Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP Catalogna: Ducati, quanti bei ricordi a Barcellona

il 09/06/2017 in Motogp

La Ducati vinse al Montmelò la sua prima gara in MotoGP: era il 2003 e, nell'anno del debutto in classe regina, in sella c'era Loris Capirossi. Sono 10 anni che la rossa di Borgo Panigale non si impone in Catalogna: l'ultima volta fu Casey Stoner

MotoGP Catalogna: Ducati, quanti bei ricordi a Barcellona
Chiudi

Anche se la vittoria al Montmelò manca da un bel po’di tempo (esattamente 10 anni, allora si impose Casey Stoner), la pista di Barcellona evoca sempre bei ricordi per il team Ducati. Qui Loris Capirossi centrò la prima vittoria assoluta per Ducati in MotoGP al GP di Catalunya del 2003. Era il primo anno di MotoGP per Ducati, ed il Montmelò era solo la sesta gara in calendario di quell’anno.

Anche se la pista è sempre stata ostica negli ultimi anni per Andrea Dovizioso (che qui con la Ducati non è mai andato oltre il settimo posto), qui il pilota forlivese vinse la gara più spettacolare della sua carriera nel 2006, dove con un solo sorpasso riuscì a sopravanzare De Angelis e Locatelli all’ultimo giro. In quella gara Lorenzo finì secondo.

Gioie e dolori invece per Jorge Lorenzo nel GP Catalogna: il pilota maiorchino, autore di un mediocre avvio di stagione con la Desmosedici, ha all’attivo cinque vittorie al Montmelò: 2007 in 250, e 2010, 2012, 2013 e 2015 in MotoGP. In ognuna di queste ha sempre tagliato il traguardo in solitaria. Qui però Lorenzo fu autore di un brutto incidente durante del prove del GP del 2008, dove nella caduta la sua testa colpì ripetutamente l’asfalto, causandogli una perdita temporanea della memoria e non consentendogli di prendere parte alla gara.     

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato