Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Dalla MotoGP alla F1: Lorenzo ha guidato la Mercedes di Hamilton

il 07/10/2016 in Motogp

Jorge Lorenzo ha provato la Mercedes W05 di Formula Uno di Lewis Hamilton. Solo una giornata di test per lui, che non prelude a un futuro passaggio alle quattro ruote. Come da copione è rimasto impressionato dalle prestazioni dell'auto, anche se ha detto che se l'aspettava... più difficile

Dalla MotoGP alla F1: Lorenzo ha guidato la Mercedes di Hamilton
Chiudi
Sarà la curiosità, sarà il fascino dei motori superpotenti e delle quattro ruote, ma è un classico che i grandi campioni del motociclismo prima o poi finiscano per provare un'auto di Formula Uno.

Lo avevano fatto qualche anno fa anche Valentino Rossi e Max Biaggi, più indietro ancora nel tempo Marco Lucchinelli e Franco Uncini. Questa volta è toccato a Jorge Lorenzo, che nei giorni scorsi ha svolto una lunga sessione di test a Silverstone, con la Mercedes W05 iridata nel 2014 con Lewis Hamilton.
Jorge era emozionato e probabilmente un po' timoroso. Così il suo primo commento, non a caso, è stato che la Formula Uno è più facile e morbida del previsto. Ma impressionante! L'aderenza in curva lo ha stupito, come stupisce tutti i piloti di moto. Perché le quattro ruote, e la tecnologia incredibile di queste auto, fanno si che si possa staccare quasi dentro la curva, con velocità di percorrenza che Jorge ha indicato in 40 km/h più elevate rispetto alla MotoGP. E poi l'accelerazione, inconcepibile anche per un pilota come lui.

Per la cronaca, sembra che Lorenzo abbia fatto diverse uscite in pista, per capire il funzionamento della macchina e migliorarsi ogni volta. Non sono stati comunicati i riscontri cronometrici, ma i “si dice” parlano di prestazioni interessanti. E dietro spunta il sogno di ogni campione delle due ruote: emulare John Surtees, l'unico ad aver vinto titoli mondiali sia nelle moto (6 volte) che in Formula Uno (1 titolo).

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV