Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Su Dueruote di Luglio: Aprilia e la sfida MotoGP

di Stefano Borzacchiello, foto Aprilia Racing/Milagro il 22/06/2016 in Motogp

La genesi del progetto, la nascita del V4, il debutto, i primi risultati. Aprilia è tornata in MotoGP per lasciare il segno... Su Dueruote di Luglio la storia e i retroscena di una nuova avventura italiana

Su Dueruote di Luglio: Aprilia e la sfida MotoGP
La sfida tecnologica in MotoGP è la più estrema per un costruttore. In tutto. E quando Aprilia ha scelto di tornare a confrontarsi nel Motomondiale, sapeva che si sarebbe trovata di fronte il top degli avversari. Piloti come Rossi, Marquez, Lorenzo. Case del calibro di Honda, Yamaha, Ducati e Suzuki, con grandi mezzi e anni di esperienza sulle spalle.

Aprilia negli Anni 90 è arrivata in pochissimo tempo a dominare le classi 125 e 250, per poi affermarsi anche in SBK e Supermoto, con successi anche nel Trial per un totale di 54 titoli conquistati. Mancava la top class, e a Noale, lo scorso anno, hanno deciso di tornare, scegliendo di non prendersi una stagione di test lontani dai riflettori, ma di esporsi subito alle luci della ribalta. Ben sapendo che gli occhi di tutti sarebbero stati focalizzati anche sul risultato. Ma non è solo questo il parametro per analizzare e comprendere questa avventura.

Dietro al progetto MotoGP Aprilia c'è il desiderio di vincere, che va di pari passo con l'esigenza di testare soluzioni innovative da applicare un domani ai prodotti stradali. Aprilia è la piattaforma più avanzata di sperimentazione del Gruppo Piaggio, e la MotoGP il banco prova più massacrante…

La storia e tutti i retroscena di questa sfida italiana, raccontata dai protagonisti, Romano Albesiano responsabile Aprilia Racing, Fausto Gresini team manager, e dai piloti Alvaro Bautista e Stefan Bradl, vi aspettano sulle pagine di Dueruote di Luglio in edicola e disponibile subito nella Digital Edition, cliccando qui!

Scopri le altre novità di Dueruote di Luglio, vai all'edicola!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • principe0602
    Che dire? - Buona fortuna Aprilia. Oggi saresti la vera alternativa alla Kawasaki in SBK magari raccogliendo altri titoli mondiali. Hai preferito il palcoscenico della moto GP, dove purtroppo stai raccogliendo poco (ma noi tifosi ti diamo tempo) speriamo solo che l'anno prossimo l'ultima arrivata, la KTM, non ti stia davanti.