Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP, Valencia: Rossi rimonta, Lorenzo gli ruba il mondiale, complice Marquez

di Matt Cape il 08/11/2015 in Motogp

Jorge fa gara al comando, scortato dal "servo" Marc, che tiene dietro di forza anche Pedrosa. Iannone cade subito. Rossi: "E' imbarazzante per il nostro sport..."

MotoGP, Valencia: Rossi rimonta, Lorenzo gli ruba il mondiale, complice Marquez
Lorenzo è campione, senza rivali. Le Honda lo scortano, Marquez lo protegge, addirittura da Pedrosa. Perché l'onesto Dani, al penultimo giro, è l'unico a provarci, a regalare una micro-speranza a Rossi. Ma trova un Marc pronto a difendere con le unghie e con i denti il connazionale col 99. Tre spagnoli sul podio, quindi, per un finale di stagione amaro e falsato comunque lo si guardi. Una MotoGP che qui sembra un campionato nazionale, dove ci si interroga sul valore dello sport. Ovvero ciò che diversi main sponsor hanno già comunicato nei giorni scorsi. Dove le interviste di Jorge e Marc, al parco chiuso, suonano come un sacco di balle per convincere il mondo di essersi dati battaglia davvero. Il "ciao" stizzito del manager Suppo potrebbe avvalorare questa tesi, dato che è noto che tra Honda e il Dottore non corra buon sangue da anni. Dunque, che sia stato difficile per i due di testa, ci sta. Che di lotta vera si sia trattato, per favore, non raccontatecelo...
Finta e antisportiva. Questa è l'ultima pagina di una stagione fantastica, mandata in fumo per l'arroganza del pupillo della Dorna, per la mal gestione della Race Direction, impantanata quando i giochi si sono fatti seri. Attenzione, tutto questo non perché Rossi non abbia vinto, non perché Lorenzo non sia stato più veloce e feroce in pista, ma perché la gara dei primi tre sul podio di Valencia non è stata credibile. Dove l'intento di Marquez, far perdere il mondiale a Valentino, si è così compiuto. Proposito maturato dopo la caduta in Argentina, senza mai avere il coraggio di dichiararlo apertamente. La vendetta, signori, non è sport.

Rossi invece c'è. E' il vincitore morale, leggenda più che mai, ha dimostrato ancora una volta un talento e un coraggio straordinario. Partito lontano 75 metri da Jorge, Valentino ha fatto tutto il possibile. Ha spinto, ha fatto lo slalom tra le moto, si è fatto vedere deciso, determinato, affamato, anche nei sorpassi più tosti e rischiosi dei primi giri. Ringraziando anche chi senza dubbio gli ha aperto la porta... Tanti gli applausi, tanti gli amici pronti a consolare il Dottore, che in Australia come in Malesia ha perso la pazienza. Sbagliando. Detto che Rossi nelle ultime gare non aveva brillato, non era forse veloce al punto di vincerelo questo mondiale, di conquistarlo in un duello in pista. Ma sarebbe stato bello se fosse finita diversamente. Sarebbe stato bello vederlo questo "46TheGrandFinale99". Invece, per dirla social: il "Mi Piace" su questa MotoGP oggi non lo mettiamo.

Sottoscrive chiaramente lo stesso Valentino Rossi: "Una stagione veramente bella costruita lottando per il mondiale fin della da prima gara. Jorge è stato piu forte nella seconda parte del campionato. Da Phillip Island ho lottato contro due piloti... i più forti. Ma quello che ha fatto Marquez è imbarazzante per il nostro sport. Ha fatto da guardia spalle a Lorenzo. Tutti hanno visto anche oggi quale era il loro piano. Per il notro sport è una brutta figura! Non capisco nemmeno Honda, non capisco come permettano ad un loro pilota di far vincere una Yamaha?! Honda spero che capisca ciò che ha fatto almeno tra qualche mese... Lorenzo comunque è stato bravo, ma cosi è brutto anche per lui. Non deve essere troppo contento... In Malesia poteva stare zitto e fare più bella figura. Mi sembra triste che Marquez faccia da guardia spalle a Jorge... Al contrario Lorenzo non avrebbe mai fatto lo stesso! Ero convinto che avrebbero fatto il "biscottone". È stato brutto. Il bivio è stato a Phillip Island... E' una grande occasione sfumata, non me lo meritavo".

Il colpo finale arriva grazie al clamoroso il fuorionda Sky, in cui il Dottore dice all'imbarazzato Patron di Dorna, Carmelo Ezpeleta: "Cosa ti avevo detto? Hai visto? Così non va...".

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • fefi87
    sono molto triste - marc era uno dei miei nuovi idoli, dopo questo finale di stagione mi e' scaduto sotto i piedi. biscotto o non biscotto lui ha fatto di tutto per non far vincere il mondiale a Vale, che ha le sue colpe ma sto squallore non lo meritava. E che Lorenzo poi dichiari che se fosse stato al posto di Rossi avrebbe reagito uguale triplica lo squallore. tanto tutti ricorderanno sta figuraccia epica
  • cpalle68
    BimboMinkia, GiorgettoLacozza e Camomillo... - .la banda del buco. Sembra una tragedia Kafkiana. Il "ricciolino" che dopo anni di botte e risposte, si vede trascinato in un gioco da treccarte. BimboMinkia che fa quello che vuole (le telemetrie parlano chiaro) e nessuno gli dice niente, GiorgettoLacozza che ne approfitta, e Camomillo che sbaglia marcia, e resta diplomaticamente fuori dalla bagarre Perche' l'anno prossimo dovrebbe essere diverso?
  • marco 56
    Ezpeleta burattino di Valentino - Nel video dopogara Valentino gli dice te l'avevo detto o no !!! Vieni dopo nel mio motorhome che poi ne parliamo !!!!! La correttezza vuole che se uno ha qualche cosa da dire lo dice in via ufficiale e ufficiosa !!!!! O Valentino e' il Burattinaio che tira i fili ?????
  • macchio0103
    No comment... - http://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/10-11-2015/motogp-lorenzo-il-biscotto-avrei-reagito-come-rossi-130869311891.shtml
  • nexus.500
    A loro interessa solo starti davanti perche' sei il - Punto di riferimento in questo sport e per loro conta solo vincere e starti davanti in tutti i mondi finche' Carmelo mosso dai tuoi piagnistei nn interviene X fermarli e lo zio ti accontentera' anche stavolta altrimenti la giostra si inceppa e allora addio soldi a palate!!!!!
  • nexus.500
    Ha sbagliato - A Misano volendo fare il fenomeno senza cambiare le gomme X tempo,si e' fatto sorpassare da Iannone in australia,ha fatto una manovra che nn doveva fare a Sepang e poi si lamenta se nn vince il mondiale, e' piu' facile dare delle colpe a qualcun altro invece di chiedersi dove hai realmente sbagliato sti bimbi minkia come li chiamate voi se ne fregano se si chiama VR
  • Alfonso88
    Mi scusi anche la Redazione di Motonline - Mi sento di concordare con Gekozen e Fortunato in pieno !! Aggiungerei...va' be' essere Italiani va' be' essere Vale-dipendenti ! Ma siete dei giornalisti o siete diventati l'ufficio stampa della VR46 Spa ? Dando per certe solo delle supposizioni e tralasciando i fatti ammessi anche dal Vale !! Saluti e buon lavoro !
  • Alfonso88
    (Segue .. ) Scusate... - Come ho gia' scritto altre volte lo sport e lo spettacolo sono i veri sconfitti, Grazie Vale, scusatemi tifosi del Campione Pesarese, ma il tuo comportamento le tue parole in Malesia hanno innescato una polemica infinita, distrutto lo spettacolo ( Vedi la gara Australiana) forse con l'unico scopo di crearti un alibi per la paura di una sconfitta..peccato .
  • Alfonso88
    Scusate se permettete: 10 Con Lode a Lorenzo! - Pole, giro veloce in gara, Vittoria e Campione del Mondo 2015!!: 8 Marc e Dani costantemente velocissimi e come da regolamento VR46 non disturbano chi lotta per il Mondiale; 10 Vale epico sorpassa tutti o quasi, ma a pista libera gira piu' piano dei primi tre; 10 al resto della truppa che come da regolamento VR46 non disturbano chi lotta per il Mondiale. ( Segue ..)
  • macchio0103
    I falsi piu' di Giuda - Non si e' mai vista una falsita' piu' schifosa come quella dimostrata dai due bimbominkia spagnoli. Dulcis in fundo Lorenzo quando dichiara che Rossi non poteva tenere il loro passo in quanto e' arrivato a 20 sec. distaccato. Ma si e' accorto il genio gasato che VR e' partito ultimo? Ha ragione Reggiani quando dice che Lorenzo e Biaggi sono la stessa cosa. Ridicolo!!!!
  • marco 56
    La storia si ripete 25 anni dopo..... - Nel 1990 i piloti italiani si allearono contro Spaan per far vincere il titolo della 125 al giovane Capirossi (gli alleati furono Casanova,Romboni e Gresini). Quindi il biscottone siamo capaci di farlo anche noi italiani. Quindi di che cosa ci scandalizziamo ???? Questo forse i giovani " tifosi " del VR46 non lo sanno...... Documentarsi prima di parlare !!!!!
  • cbegali
    TORMENTATI E TORMENTOSI - Visto il campionario di dietrologie messe in campo ne aggiungo due.. Se Rossi a Misano avesse corso son la testa ora sarebbe campione del mondo indipendentemente da qualsiasi complotto ai suoi danni. Infatti non avrebbe preso il punto di penalita' che lo ha fatto partire in ultima fila a Valencia e soprattutto avrebbe guadagnato almeno 10 punti in piu' su Lorenzo. Allora complotto o errori di VR46?
  • johnny1970
    LORENZO CAMPIONE....MA..... - Lorenzo e' il campione del mondo 2015,ok e' stato velocissimo,e' stato molto bravo a non mollare mai! ma secondo me ammettendo tristemente a fine gara "sono stato aiutato da Dani e Marc" e' il mondiale della Spagna" per lui non deve essere il mondiale che sognava,volete mettere averlo vinto solo ed esclusivamente in pista uno contro l'altro??in ogni caso sul libro dorato ci va lui e nessun altro!
  • maximilian63
    Ultimamente sonnecchiavo 2 - inventandosi un complotto. Perche' proprio MM? Facile, perche' lo spagnolo con il suo stile aggressivo e temerario puo' facilmente mettere in difficolta' chiunque, ma purtroppo la cosa gli si e' rivoltata contro ed ha trovato il modo di toglierselo dallo scarico. Se a Sepang avesse accettato il duello e combattuto fino in fondo forse sarebbe campione noi avremmo assistito alla piu' bella gara dell' anno
  • maximilian63
    Ultimamente sonnecchiavo - Durante quasi tutto questo motomondiale sonnecchiavo, ma a Sepang la battaglia tra Rossi e Marquez mi ha entusiasmato, sorpassi e controsorpassi da brivido, sono rimasto molto male quando Vale ha fatto in modo che MM cadesse, mi ha tolto uno spettacolo unico. Tutti corrono per primeggiare e Vale si era accorto che non poteva vincere il mondiale ed ha cercato di accaparrarsi i "favori" di MM
  • errique
    il primo perdente e' lo sportivo italiota - Corsa scontata con giochi fatti dalla penultima dove Rossi ha sbagliato pagando la sua arroganza! Oltre al gas serve aprire anche la testa! Dopo la rimonta, non ha guadagnato un secondo. Perche' dovrebbe vincere un mondiale? Complotto? Non so,forse, ma credo che se ci fosse stato Vale altri avrebbero fatto la stessa cosa per lui e allora? E' la prima volta? Italiani! Guai a toccargli gli idoli.
  • pico55
    eh si, - finisco il discorso. ricordate quando valentino se ne e' andato dalla honda perche' loro dicevano che vinceva perche' loro volevano? e lui ha dimostrato il contrario? e suppo, che se ne e' andato dalla ducati perche' non lo voleva? vale ha fatto i suoi errori ma marquez a sepang lo voleva per terra e lui si e' difeso. non puoi fare 20 giri con 4 sorpassi al giro.
  • milli.g
    Ipocrisia - Sancho Panza ha protetto molto bene Don Chisciotte. MM quando ride sembra Joker di Batman. Sorriso in bocca lama tra i denti. Diffidate. E poi la Honda che accetta supinamente di non vincere contro l'odiata Yamaha perche' ostaggio di un ventiduenne bugiardo e rancoroso. Iannone, in Australia, poteva fare il gioco di Valentino e non l'ha fatto. Uomo vero!!!
  • arceviese
    per luca111 - Io tifo per Rossi e leggere il tuo post con il quale ci paragoni a dei pecoroni mi lascia senza parole.Lorenzo ha conquistato il titolo e non posso nascondere che l'ha fatto senza merito.Tu dall'alto della tua conoscenza e saggezza dovresti riconoscere che la porcata di marquez non ha permesso a Rossi di giocarsi il mondiale in pista.Uno che ragiona cosi deve sicuramente avere le palle...
  • giuinmoto
    Quanti commenti idioti - Certo la HONDA fa la figura del marito che per far dispetto alla moglie si taglia i co...sticoli.:-)
  • nexus.500
    ? vero - aveva ragione Stoner questo sport fa ormai schifo ma i canarini se ne accorgono solo quando le cose non vanno come vogliono loro, allora dategli sto mondiale al 46 e tutti zitti, la gente vuole che nulla cambi ma ormai e' tutto diverso la gente anche nei box si e' stancata di abbassare la testa quando passa sua maesta'.Cosa credevate che 2 spagnoli mettessero i bastoni tra le ruote ad un connazionale
  • nexus.500
    Ma xche - a nessuno viene in mente la gara di Sepang?Se nn lo avesse portato fuori lo avrebbero penalizzato?Se avesse fatto la sua gara magari sarebbe arrivato 4 oppure 3 con un sorpasso all'ultima curva come solo lui sa fare,avrebbe fatto le sue qualifiche a Valencia e avrebbe avuto la possibilita' di correre testa a testa con i 3 di ieri.Gli si e' rivolto tutto contro convinto di poter fare il fenomeno
  • mgrimand
    facciamo il punto - L'articolo della redazione fotografa la realta', poi ognuno puo' farsi i suoi viaggi.Lorenzo e' stato bravo, ha vinto molti GP. Forse non e' stato biscotto,ma odio di Marquez sicuro. Suppo si e' tradito, c'entra anche la Honda.Vale ha fatto due soli errori, cadere nella provocazione e non cambiare moto a Misano. Poi per favore non rompete con Gibernau ecc. le corse sono lotta, ma corretta!
  • pierre52
    Biscotto - Se qualcuno ha dei dubbi su come siano andate le cose a Valencia basta che ascolti le dichiarazioni post gara di Lorenzo nelle quali ammette candidamente che negli ultimi giri aveva problemi con la gomma anteriore,lo testimoniano i tempi sul giro,ma che marquez,dato che lui era in lotta per il mondiale e considerando che sono entrambi spagnoli,non lo ha attaccato: Chiaro.trattasi di biscotto
  • pico55
    purtroppo - e' successo quello che altre volte e' capitato negli sport motoristici. capirossi- spaan prost- senna solo che li' e' sempre capitato tra due contendenti al titolo. non e' mai successo che un terzo andasse di proposito a rompere le scatole ad uno dei due contendenti solo per fargli pagare un presunto sgarbo subito all'inizio del campionato. e la honda ce l'ha ancora nello stomaco il gran rifiuto...
  • marco 56
    Alla fine aveva ragione Stoner - Quando diceva che si sarebbe ritirato non perche' non gli piaceva piu' andare in moto. Era l'ambiente del paddok che non gli piaceva,perche' alcuni piloti venivano preferiti ad altri !!!!!!
  • rv55
    Ex tifoso di marquez - Avevo visto in lui l'erede di Rossi, quello che alla mia non piu' verde eta' mi avrebbe dato ancora emozioni quando il "vecchio" Valentino si sarebbe ritirato. Ieri mi e' definitivamente scaduto e mai piu' potra' rimediare alla delusione che ho provato, spero che la Honda abbia il fegato di punirlo - anche pedrosa - come merita un disonesto e bugiardo che ha screditato la MotoGP in maniera terribile
  • rv55
    x luca111 - Io in moto ci vado da 44 anni e dal '69 seguo il motomondiale velocita' e una combine cosi' sfacciata e vergognosa come quella tra mm e jl in Australia, Malesia e Valencia non l'avevo mai vista, veramente da vomitare! Purtroppo ieri si e' accodato anche pedrosa, pronto a rallentare la rimonta di Rossi se fosse arrivato dietro di lui per dare ancora piu' spazio alla fuga della "coppia di fatto" mm-jl
  • emansa81
    VERGOGNA MOTOGP - Premetto che Marquez mi piaceva un sacco un vero duro alla Troy bayliss, ma dopo questa mi fa schifo ma nn perche' ha fatto perdere il mondiale a rossi ma perche' ha preso per il culo tutti i tifosi del motomondiale, che pagano abbonamenti a sky e biglietti dei gran premi molto profumatamente.... Per non parlare dei suoi sponsor la Honda e di tutti quelli che lavorano per lui.... VOMITO.....
  • fabronco
    Luca111 - hai proprio ragione. basta con questo sistema corrotto ideato dall'idolo dei pecoroni. torniamo indietro a roulotte e camper, balle di paglia, meno diritti televisivi, merchandising, mega hospitality, manager su manager nei team, una citta' di 3000 persone che si muove ad ogni gara. e soprattutto a piloti come Lorenzo e Marquez diamo gli ingaggi di vent'anni fa, maledetto Rossi..
  • ago0208
    chi la fa l'aspetti - Il campionato e' finito come ci si aspettava........chi ha seminato nuvole ha raccolto tempesta.Sono stati vendicati Biaggi,Gibernau,Stoner.Prima di intimidire il VR farebbe bene a cucirsi la bocca
  • nexus.500
    Bravo Luca111 - Lo dimostra anche le frasi tra ezpeleta e Rossi a fine Gera,ma si e' mai sentita una cosa simile?Vieni nel mio motorhome che ne parliamo?E chi sei il padre eterno che anche chi gestisce sto circolo di burattini deve venire da te e farsi mettere in riga?Se nn allargavi la traiettoria nn ti avrebbero sanzionato,avresti fatto le tue qualifiche e ti saresti giocato la gara davanti con i soliti 3
  • Giogioru
    Unica soluzione abbandonare la MotoGP per un anno - Non voglio aggiungere altro a quanto scritto da molti, spettacolo indecoroso, io la mia scelta l'ho gia' fatta, eliminato il pacchetto sport da Sky e il prossimo anno non guardero' piu' la moto gp.
  • LUCA111
    Ma - se 2 spagnoli (che non si amano)fanno in modo di strappare il titolo strappare il titolo a sua maesta' il Burattinaio dorato..non ci viene in mente che sotto ci sia qualcosa di grosso?in piu' con l'approvazione della Honda.. Forse si sono ribellati ad un sistema corrotto atto a tenere in lotta l'idolo dei pecoroni??rispondetemi se avete le palle!!
  • angelovfr
    Rossi/marquez - Io, per non far torto a nessuno, dico che Rossi e Marquez hanno dato uno spettacolo ignobile. Entrambi! E,.... vi prego! Tornate negli stadi a darvi delle sane bastonate nei denti! Grazie.
  • vaccaroale
    Imbarazzante - Forse il motociclismo come lo intendeva la mia generazione e' finito, ce ne faremo una ragione. Resta il fatto che, simpatia o meno, VR e' l'unico pilota che per essere battuto ha bisogno di due avversari. La Honda immagino si lavera' i panni sporchi in casa, sicuramente non licenziera' MM con una conferenza stampa. marco56: l'episodio relativo a Capirex fu brutto ed e' per questo che non va replicato
  • 2roots
    Mezze verita' o totali stoltezze. - La redazione di dueruote.it e' stata finora tra le poche voci oneste e veritiere sulla faccendaccia brutta brutta di questo mondiale motogp, a differenza di ex campioni delle moto che per contratti con reti televisive sono costretti a dire mezze verita' o totali stoltezze. Non ho mai tifato Rossi pur sostenendone la superiorita' agonistica nel corso degli anni, ma il vincitore di questo titolo e' lui.
  • marco 56
    Commento di Luchinelli - http://www.sportfair.it/2015/10/moto-gp-lex-pilota-lucchinelli-dice-la-sua-su-rossi-marquez/313257/
  • emc20101
    non che me ne freghi molto - ma pedro ieri e' stato parte del piano,eccome.Ha comnciato a perder terreno quando si poteva pensare ad una rimonta d rossi,per tenerlo event impegnato.Quando il distacco era ormai irrecuperab e' tornato su facendo qualche finta x fare spettacolo.Cmnque rossi se lo meritava il trattamento. Da biaggi a gibernau tutti hanno fatto i conti con le sue furbate.Ora e' arrivato uno piu' veloce e anke furbo
  • marco 56
    se le cose fossero state invertite - con in testa un italiano che si stava giocando il mondiale a meno 7 punti con il quarto (spagnolo) a piu' sette e come secondo e terzo due italiani. Si sarebbero comportati preciso come hanno fatto Marquez e Pedrosa. Vi ricordo che il primo mondiale vinto da Capirossi succese preciso. Fu protetto da altri Italiani. Allora di che cosa stiamo a parlare .......
  • rececco
    Chi la fa l'aspetti. - Marquez ha fatto la carognata, ma cari giornalisti finitela di seguire il cagnolino Rossi (..."fuorionda" del teatrino con Ezpeleta quando tutti sanno che ci sono le telecamere, ma dai !) Rossi ha cannato quando ha tentato la carta mediatica nella conferenza stampa a Sepang che gli e' sempre andata bene, ma stavolta ha trovato una carogna come lui. Ben gli sta! Lorenzo vince con merito !!!!!!
  • nestore01
    il complotto - Cari motociclisti ieri si e' assistito ad uno spettacolo che noi motociclisti non eravamo abituati a vedere una combine" come avviene negli altri sport piu' blasonati vedi il mondo del calcio, pero' in quei casi la giustizia ha punito i colpevoli dei fatti con sanzioni e la messa alla gogna pubblica dello sportivo colpevole, speriamo che la loro coscienza gli faccia capire la cazzata fatta .
  • hyper996
    buffoni! - Buffoni, a voi che tenete per Marquez o per Lorenzo con il solo scopo di godere che a perdere il titolo sia stato Rossi. Buffoni perche' indipendentemente da chi vince o perde non sapete cosa e' lo sport. Lo sport e' lealta' e qui di lealta' non c'e' proprio nulla.
  • Starugo
    Meno male - Meno male che gli ultimi interventi riportano quello che e' il vero problema. Giornalisti professionisti che scrivono quello che il popolo bue vuole leggere,alla faccia della realta'. Nemmeno la capacita' di velare il proprio tifo,ma un articolo demenziale, dando del ladro e del servo a piloti che rischiano sul filo dei 300 (ed oltre). Tutto questo per tirare avanti il carrozzone mediatico di VR.
  • nexus.500
    Con nessuno - Mark sorpassa Rossi e Lorenzo vincendo la gara vuol dire danneggiare Rossi,mark cade in curva e nn chiude la gara(Rossi 3zo) ,mark ha penalizzato Rossi.mark nn sorpassa nessuno e quindi mark ostacola Rossi.Ma spiegate a mark le regole.Rossi doveva vincere e tutti zitti cosi' doveva andare?Se nn lo potava fuori nn lo penalizzavano e lottava pari all'ultima gara invece il suo ego lo ha fatto perdere
  • Gilmito
    BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! - E' finito! Mondiale 2015, Rossi e tutti gli altri (tutti!)! Ma soprattutto, lo sport!!! Ora basta! Finiamola con questa storia! E' da vomito tutto. Anche che si continui a discutere... Ma cosa c'e' da discutere ormai? E' FINITO.
  • FORTUNATOVF500F2
    SONO CON GEKOZEN AL 100% E AGGIUNGO SOLO... - NOI CHE SCRIVIAMO QUI POSSIAMO SCRIVERE QUELLO CHE VOGLIAMO,IL NOSTRO LAVORO NON E' FARE I GIORNALISTI MA X VOI CHE SCRIVETE UN ARTICOLO DEL GENERE NON HO PAROLE X NON ESSERE OFFENSIVO ! IO VI QUERELEREI PER QUEL "RUBA IL MONDIALE" LORENZO HA VINTO PIU' GARE DI TUTTI,E' STATO PIU' GIRI IN TESTA DI TUTTI ED E' STATO QUASI SEMPRE IL PIU' VELOCE DI TUTTI...ECCO PERCHE' HA VINTO IL MONDIALE.SONO FATTI
  • cocco0101
    Io la penso cosi' 3 - ...che ha mostrato Rossi alla Honda e' che la sola moto non basta. E sulla lunga distanza sicuramente MM e' una fonte di mondiali vinti da non lasciare scappare. Ho visto scarsa lucidita' di Rossi nella seconda parte del campionato: il cambio gomme a Misano e Sepang potevano essere evitati mandando all'aria qualsiasi "complotto" iberico. Che per altro sparira' all'inizio del prossimo campionato.
  • cocco0101
    Io la penso cosi' 2 - dei primi, ma nella seconda parte di gara ha perso costantemente. Credo che Suppo abbia ragione nel dire che e' tutto figlio del clima che si e' creato, ma non per giustificare la visione distorta di MM del campionato, ma perche' si e' dato un alibi a MM che potra' sempre dire di non aver ostacolato Lorenzo per evitare le polemiche di Sepang. Non credo che la Honda lo lascera' a casa...
  • cocco0101
    Io la penso cosi' - Sinceramente non ho visto questa cattiveria nel contro sorpasso di MM a DP. Se lo guardate dall'alto MM non ha nemmeno cambiato traiettoria, ma DP e' andato largo. DP secondo me e' il piu' onesto di tutti, probabilmente si e' accorto che le gomme erano finite e non ha voluto rischiare un secondo sorpasso. Lorenzo ha fatto quello che doveva fare. Sinceramente pensavo che Rossi potesse avere il passo..
  • nevio2610
    il "biscotto" noi lo facevamo tanto tempo fa'... - Salve questo solo per dire che i "biscottoni" e gli aiuti nazionalistici ci sono sempre stati ...e da vecchio tifoso di Capirex speravo stesse zitto approffittando del fatto che e' un'uomo Dorna. http://www.sportmediaset.mediaset.it/motogp/motogp/rossi-lorenzo-marquez-la-storia-si-ripete-25-anni-dopo-_1080290-201502a.shtml
  • cbegali
    PATETICI E PENOSI parte 2 - Mi piacerebbe sapere quanti onestamente dopo l'Australia e prima delle parole di Vale a Sepang si erano accorti del "complotto" Spagnolo? Sicuramente nessuno.. E questo dice tutto... Buona settimana.
  • cbegali
    PATETICI E PENOSI parte 1 - La verita' e' che i mondiali si vincono in pista.. e in pista Valentino e' stato il migliore nella prima parte della stagione. Lorenzo e' stato invece il piu' veloce nella seconda parte.. A questo punto VR46 ha pensato che poteva vincere il mondiale a parole. Il resto e' solo penosa dietrologia italiota che non sa perdere.
  • wampir
    UN PILOTA VERO!! - Le opinioni rimangono opinioni, ma i fatti son ben diversi. Vale e' Leggenda, il fenomeno dei nostri tempi, un Pilota vero e completo. Jorge ha "conquistato" un titolo di dubbio valore, e Marquez che dire, credo che manico o non manico abbia terminato con le ultime due gare la sua breve ma promettente carriera. Lo sport deve insegnare valori veri e il Dottore e' un luminare in questo!! Al 2016......
  • Gekozen65
    Leggere fa bene ... - Premetto che non amo particolarmente il giornalista in questione ma quando uno rappresenta la cruda realta', che piaccia o no, bisogna prenderne atto. Link gia' pubblicato nel forum: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/29/motogp-cari-tifosi-dovrei-forse-tacere/2169886/
  • saphir
    VR46 - Chi e' causa del suo mal pianga se stesso. Marquez non e' Gibernau o Biaggi o Stoner.
  • Gekozen65
    @fcaprenik, te lo spiega l'ignorante ... - Rossi meritava questo mondiale ma quando il vantaggio ha cominciato a ridursi, ha pensato bene di far quello che ha sempre fatto: intimidire gli avversari ben sapendo che lo stuolo di media appecoronati gli sarebbe andato dietro facendo guerra totale a MM. Parte tutto da qui, avesse pensato solo a fare il suo lavoro e risolvere da uomo le sue beghe in pista, oggi avrebbe in tasca il 10? titolo.
  • johnny1970
    E ADESSO.... TUTTI AL GAY PRIDE! - premetto che non sono mai stato un fan di Rossi e che ero stato il primo a insultarlo per il gestaccio verso Marquez a Sepang;poi pero' analizzando bene le cose,spero solo per Lorenzo (tra l'altro sempre velocissimo) che le cose viste ieri a Valencia,a Sepang ed anche a Philip Island siano frutto di una vendetta di Marquez verso Rossi (cosa comunque sbagliatissima)ma se tra i due ci fu accordo....
  • sgiombo
    G I U S T I Z I A E' F A T T A ! ! ! - Se l' e' proprio cercata. Se aiuto c' e' stato da parte dei connazionali e' servito a rimediare alla vergognosa ingiustizia della ridicola sanzione per la miserabile schifezza di Sepang: sarebbe stata giusta la bandiera nera, che avrebbe chiuso il mondiale a favore del migliore (e degli onesti).
  • lab66
    pensionati... - vedo che molti anti Rossi sono in eta' da pensione... che vi rosica? che Rossi ha vinto tanto e voi poveri sfigati sapete solo andare a passeggio?
  • sadat
    Uno schifo - Basta....io andavo a 15 anni al Mugello con l'autobus..ho visto correre Agostini, Bonera, Roberts eccetera....veramente, non mi sarei mai aspettato di vedere una cosa simile...potete pensarla come vi pare, vi puo' stare sull'anima Valentino quanto vi pare, ma quello che e' successo non ha, secondo me, nessuna possibilita' di essere giustificato. Sicuramente il motociclismo dal 2016 non sara' piu' lo st
  • Ciccio155
    Grande Gekozen65 - Odio Rossi per aver portato la mentalita' del calcio nella moto, e questi articoli e commenti ne sono l'ennesima prova. Fortunatamente quando il "fenomeno" lasciera', il 90% dei tifosi che amano lo sport non seguira' piu' la GP visto che se ne fregano sia dello sport che delle moto, appunto.
  • Ciccio155
    Grande Gekozen65 - "Scortato dal "servo" Marc, che tiene dietro di forza anche Pedrosa." E poi, "Ringraziando anche chi senza dubbio gli ha aperto la porta..." Quindi se MM (dopo settimane di insulti ricevuti dal suo ex beniamino) non tenta il sorpasso su Lorenzo e' un servo, ma e' giusto che si faccia passare Rossi. Mi pare giusto.
  • mbaldini
    Ma vergognatevi voi... - Premesso che avrebbe fatto molto piacere anche a me se Valentino avesse vinto, si possono accettare le chiacchiere da bar, all'interno di un forum, ma non da parte del direttore di un giornale, che oltretutto insulta chi, a rischio della vita, gli permette di portare a casa il pane. Per quanto riguarda i "tifosi" vi dico: Valentino ne meriterebbe di molto migliori. Si tifa a favore. Mai contro.
  • Flavius0507
    Ma che articolo e'? - Patetico e' dire poco la definizione giusta e' vergognoso.Questi non sono giornalisti ma sono alla stregua dei peggiori ultras calcistici.
  • amuro_74
    Poi - Poi, per inciso, anche qualcuno dei nostri ha favorito la rimonta di VR (vedi Petrucci), rischiando anche di andare in terra; forte il commento di Meda che ha detto "bravo Danilo che giustamente ha fatto passare un Rossi cosi'".
  • sergio52-1795
    Stoner - Credo che quando Stoner affermava che la GP era un mondo di M...A avesse ragione e caro VR46 e caro MM93 voi avete fatto di tutto e di piu' per peggiorarlo ancora,avete distrutto tutto quello di bello che c'era negli occhi e nel cuore di miglia di motociclisti e veri tifosi sportivi.
  • LUCA111
    MMMMarquez.. - ? chiaramente finito un ciclo signori canarini.. Ora a fare il bello e cattivo tempo sara' MM...diventera' Il piu' vincente di sempre(con 10 titoli)e voi perderete la vostra baldanza..giu' a rosicare e a sentire il servo mediatico Meda,tessere le lodi del campione iberico! Wow..godo!
  • amuro_74
    Adesso basta - Perche' voi dei mass media dovete per forza di cosa schierarsi e non solo, aizzare la pubblica opinione verso chicchessia? Vergognatevi!!! Voi sfruttate l'italiano medio, ma non considerate che siete voi a creare il fenomeno del tifo da stadio...... Ora ditemi voi, se MM fosse capitato per caso a Tavuglia oggi pomeriggio che ne avrebbero fatto i fan di VR? E l'episodio delle Iene e' di esempio.
  • maxspeed69104
    L'UNICO A BLOCCARE LA CORSA DEGLI ALTRI E' STATO - Vale a Sepang, che poteva anche evitare di fare il "piangina" nel pregara, ha fatto2cazzate, e le cazzate si pagano - in qualifica gli ispanici hanno fatto vedere come si guida una motoGP, mentre il VR si sdraiava - la decenza di guardare i fatti...Lorenzo, piu' vittorie e giri in testa di tutti, mondiale strameritato, grande Jorge!
  • vespa79
    articolo redazione - concordo con l'articolo della redazione e vorrei aggiungere che mi ha fatto piacere vedere gli altri piloti amici e nemici dare strada al dottore dimostrando che avrebbero voluto una gara vera, non falsata dai giudici,il vero sport ha perso.
  • basuki
    Poche storie - Lorenzo che ruba il titolo proprio non si puo' sentire! ha vinto piu' gare di tutti, e' sempre stato il piu' veloce da piu' di meta' campionato in poi...Marquez e Pedrosa in effetti oggi ci potevano provare con piu' convinzione, cosi' come del resto nessuno ha opposto la minima resistenza alla rimonta di Rossi... alla fine vince chi ne ha di piu' e fa piu' punti, percio' poche balle Lorenzo e' campione!
  • Steve584683
    Oggi come a Sepang ha perso la MotoGp - Forse Rossi non ce l'avrebbe fatta anche partendo davanti, di certo sarebbe stato uno scontro piu' leale e vero. Jorge ha vinto il campionato ma non e' di sicuro il campione, cosi come il bambino Marc. Non ero sportivamente cosi' triste dai tempi delle battaglie politico/regolamentari tra Senna/Prost e Lancia/Peugeot. Pensavo che la MotoGp fosse rimasta abbastanza pulita, invece hanno perso tutti..
  • rv55
    Honda - E adesso vediamo cosa fa la n?1 al mondo per PUNIRE i due cani da guardia servi di lorenzo che hanno regalato la gara alla Yamaha Honda, i tuoi (ex?) piloti sono sputtanati per sempre, tu cosa fai? Dignita', ci vuole dignita' e rigore, vanno cacciati tutti e due a pedate, rimandateli alle minimoto, quello e' il loro posto
  • abece80
    Presa in giro - Non capisco chi difende MM , Valentino non e' e non e' mai stato uno stinco di santo ma non mi sono mai sentito preso in giro nel vedere una gara di MotoGP; oggi uno spettacolo indegno a beneficio di milioni di appassionati che tengono in piedi questo sport. Grazie Dorna, Grazie Honda ed a tutti coloro che hanno permesso questa porcheria in mondovisione
  • honey
    Considerazione - Appurato il gesto antisportivo di Rossi in Malesia che non puo' trovare giustificazione essendo stato commesso da un pilota di 36 anni, oggi ho assistito ad un gp farsa dove gli spagnoli hanno recitato perfettamente la parte. Per carita' nulla di sansionabile ma che serva da lezione per gli anni a venire.
  • principe0602
    Honda - ne ho 2 in garage, da domani sono in vendita.
  • franna
    Io la penso cosi' - Per il Sig. ga 0102, buonasera Signore guardi che ( i cialtroni delle IENE come dice LEI sono stati AGGREDITI, dalla famiglia marquez). Grazie.
  • fio0401
    teorie complottistiche - ma se sono teorie complottistiche, perche' dici cosa ci aspettavamo? addirittura il bimbo aggredito dalle iene!!!!, ma le hai sentite le regitraszioni? come mai non hanno fatto vedere i video? ma per piacere semmai a te uomo di 68 anni , dovresti avere piu' occhi ed orecchie.
  • fabronco
    @ga0102 - appunto, se MM non fosse stato l'immaturo infame che e' non avrebbe dimostrato al mondo come le dichiarazioni di Vale fossero solo calunnie di un campione disperato e bollito da almeno 10 anni sull'inesorabile via del tramonto? non ci aspettavamo niente, solo che fosse uomo e serio professionista. ma non si cava sangue dalle rape, Marquez oggi e' la vergogna dello sport tutto, non solo della MotoGP.
  • mussoletto
    Ci sono uomini mezziuomini ominicchi..... - Ho visto la gara in un bar di motociclisti, alla fine Rossi ha tenuta alta la bandiera dello sport e dell Italia e che poteva fare di piu'???
  • magico46
    Se questo e' sport di squadra! - Oggi mi vergogno di aver sempre sostenuto che il motociclismo e' uno sport leale. ? stato uno spettacolo falsato da interessi spagnoli. Ha perso la faccia la Federazione, Dorna, la HONDA, Marquez, Suppo, Lorenzo e coloro che, a prescindere dal risultato non prenderanno provvedimenti sui personaggi poco leali. Mi riferisco agli sponsor, alle case e ai guru giapponesi.NOI SAPPIAMO CHI ? IL CAMPIONE!!
  • PESSIDE
    DOPPIA VERGOGNA!!!! - Cari Lorenzo e Marquez, passerete alla storia come due bimbi che -invidiosi- vi siete accordati per far perdere il mondiale a Valentino. Non siete e non diventerete mai dei veri campioni. Sarete dimenticati nel giro di qual che anno, perche' non avete cuore. Cuore e classe da Leone, invece per Rossi che a 36 anni riesce ancora a stupire e a dare lezione di sportivita' a tutti.
  • rv55
    Spagna 3 Italia 1 - Chi ha avuto dubbi sulla combine marquez - lorenzo e' stato accontentato, oggi si e' VISTO che erano TRE contro uno All'ultimo, quando era ormai sicuro che Rossi fosse fuori, pedrosa ha avuto un regurgito di coscienza ma marquez l'ha sistemato a cuccia Il GIGANTE fermato da tre nani, povero motociclismo, che tristezza... Hanno seppellito la MotoGP
  • giuinmoto
    Considerazione - Non ci sono piu' i Giapponesi di una volta.
  • ga0102
    Concordo con Gekozen65 - Voi la dovete smettere con queste teorie complottistiche! Cosa vi aspettavate, che Marquez, dopo essere stato infamato, buttato fuori pista, e addirittura aggredito in casa sua dai cialtroni delle iene, si sarebbe fatto in quattro per favorire il biondino ricciolino? Maperpiacere! rossi ha raccolto solo parte di quella zizzania che per tutta la carriera ha seminato.
  • fio0401
    62 anni da 45 in moto - Volevo anche dire che per i ragazzi quale insegnamento gli si da se si permette di far finta di niente del comportamento antisportivo e da presa in giro verso tutti di certi piloti in pista e fuori? Oggi fa venire il dubbio anche Pedrosa seppur conoscendo la Sua onesta'. Quale pensiero avranno i giovani vedendo queste cose? Sono in accordo con Franna, la Honda e gli sponsor ci penseranno?
  • fio0401
    vomito - Signori come fa la Dorna a farsi prendere cosi per il c......? Un'altra cosa conoscendo una casa come la Honda, giapponese (forse non lo e') che hanno una logica (i giapponesi) di correttezza e rigidita' nella vita a far finta di niente? di mettere un personaggio come Suppo a rappresentarla? E' palese quello che ha fatto il bimbo della honda, come si fa' a difenderlo? Da vomitare.
  • attman53
    amaro in bocca - non rimane altro nel vede concludere un campionato mondiale in questo modo. Magari avrebbe vinto lo stesso Lorenzo , ma almeno dopo un duello onesto e un bel testa a testa Rossi - Lorenzo senza gregari o partigiani di mezzo !!!
  • davefer
    VERGOGNA!!! - Marquez di nuovo l'anti-sportivo per antonomasia.... Lorenzo vincitore in pista ma perdente fuori. Rossi molto sfortunato a doversela vedere col gatto e la volpe. Complimenti alla redazione per l'articolo, checche' ne dica qualcuno qui sopra...
  • franna
    Io la penso cosi' - Questo SPORT,sarebbe,ONESTO, se nelle prossime ore o giorni, arrivasse la comunicazione del licenziamento di marquez dalla parte di HONDA, o dalla parte dei sponsor.....grazie.
  • fcaprenick
    @Gekozen65 - hai visto la gara? penso di no. ti interessa valutare la gara di tutti i piloti, o solo Valentino? arrogante in questa gara?!?! non hai visto la gara! Ti interessa combattere la redazione? esprime il parere di un sito di motociclismo, la Redazione e' una firma. ignorante!
  • Gekozen65
    Complimentoni alla Redazione !!! - Voi si che siete onesti e sportivi tanto da non mettere nemmeno la firma dell'articolista. Scrivete di ladri e servi ... ecco una reazione sana e composta di chi rimane scioccato vedendo, per la prima volta, non pagare l'arroganza dell'eroe (vostro) nazionale. Poi, prima dare del servo a qualcuno, magari un esamino di coscienza no eh ... Scusate ma stavolta ve la siete proprio cercata.
  • principe0602
    Petrucci - da libro "Cuore"
  • fcaprenick
    Complimenti per l'onesta' - Molto contento che che la redazione abbia perfettamente riassunto quest'ultima gara. non ho parole... ma la squadra Honda non ha nulla da dire al suo pilota???
  • Sergionet66
    Concordo con la redazione - ma come si spiega pedrosa che all'improvviso recupera 2 secondi in tre giri, svernicia m?rquez che si riprende all'improvviso dal torpore e lo ripassa, pedrosa che non riesce piu' ad essere incisivo perche' sbaglia marcia? Che triste teatrino