Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP, Motegi: Pedrosa vince, Rossi gode. Lorenzo spreca

di Matt Cape il 11/10/2015 in Motogp

Grande rimonta di Dani che regala alla Honda il successo in casa. GP dai due volti, bagnato e asciutto, con Jorge dominatore poi 3°. Valentino 2°, tra strategia e determinazione, coccola il sogno iridato...

MotoGP, Motegi: Pedrosa vince, Rossi gode. Lorenzo spreca
Quella del Giappone è una partenza tutta blu Yamaha. Come in una gara di dragster, le due M1 scattano come razzi e vanno via quasi pari. Rossi gira per primo a destra, ma Lorenzo tiene l'esterno. Una traiettoria difficile sul bagnato, ma più favorevole per il cambio di direzione. Jorge prende così il comando e si lancia in una galoppata devastante, che gli consente di recuperare oltre +2.2 in tre giri, facendo il vuoto. Alle sue spalle Valentino, marcato da Dovizioso, che tra i gomiti larghi dell'avvio si fa strada tra le Honda. E' un lavoro da gambero invece quello di Iannone,, che poi si ferma addirittura nella ghiaia con un evidente problema tecnico (calo di potenza). Tanti i dritti e qualche caduta, tra cui Petrucci, Vinales, Miller e Pol Espargaro.
Le condizioni della pista dunque variano rapidamente e, a 10 giri dal termine, l'asfalto è visibilmente asciutto. Al punto che Pedrosa trova il passo del cannibale - forte di una Honda che tecnicamente scalda e usura meno le gomme nei primi giri - innescando una rimonta furibonda: prende prima Dovizioso e poi Rossi. Le rain delle Yamaha invece si arruffano e si rovinano. Dani ci crede e agguanta il comando della corsa, passando anche Lorenzo in palese crisi col postriore. Situazione di cui si accorge anche Valentino, che a 5 giri dal termine si fa sotto al compagno di box... che va largo! Il maiorchino agevola così il passaggio del 46, che si riprende un secondo posto che vale +18 punti in classifica mondiale! Dietro è lotta per la quarta piazza con Dovizioso che deve cedere alla risalita di Marquez. Una corsa anonima e sofferta per Marc, ennesima occasione sfumata per Andrea e la Ducati. Seguono al traguardo Crutchlow, Smith e la wild card Nakasuga.

Pedrosa si prende quindi la sua prima vittoria 2015, beffando la Yamaha in casa della Honda. Per Dani 139 podi in carriera, che ne certificano l'esperienza. Il grip tradisce invece Lorenzo, che spingendo troppo all'inizio, dominatore stratosferico sul bagnato, affoga poi proprio sull'asciutto. Un nuovo jolly pescato in questa incredibile stagione da Rossi, mai così contento di arrivare 2° e di volare in Australia sognando davvero in grande.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Alfonso88
    Ps. - Coraggio Alex De Angelis Rimettiti presto !! Auguroni !!
  • arceviese
    HO SAPUTO CHE.... - JL DOPO AVER PERSO UN'ALTRA OCCASIONE PER LA SUA STRAFOTTENZA HA DICHIARATO CHE IL DETERIORAMENTO DELLE SUE GOMME ERA DOVUTO AL FATTO CHE IL COMPRESSORE D'ARIA DEL SUO TEAM ERA STATO MANOMESSO E CHE LA PIOGGIA NON CONTENEVA ACQUA MA GIN MESCOLATO CON BIO PRESTO..... SARA' VERO???? AVRO' STRAPPATO SORRISI O INSULTI??
  • Alfonso88
    Se permettete: 9 Dani bravo! sfrutta un occasione - d'oro e batte ancora il Vale,che non era certo in crisi come Lorenzo,ma non ci pensa neppure un attimo a resistere8 Vale ottima gara quasi Mondiale2015..si conferma il favorito sotto tutti i punti di vista..8 Lorenzo bravo non cade con quelle "gommacce" che gli hanno rifilato..le scuse con il casco sono finite..forse ora si sta' rendendo conto di non essere nel team giusto,tiene il Mondiale aperto!
  • LUCA111
    No - ..i mondiali li vincono i piu' simpatici e i piu' burloni..se poi hanno i santi in paradiso..tanto meglio! Ma cosa ci stanno a fare Jorge il musone e Il torero triste???io gli avversari di Rossi li prenderei direttamente da zelig. cosi' ci facciamo 4 risate..Vale ti amo..(ma tifo JL forever!)
  • arceviese
    Bella gara e bravo Pedrosa - E' ormai chiaro che le gare (e i mondiali) li vincono i piu' forti e non i piu' veloci. Caro Lorenzo,la fortuna esiste ma non puo' farti vincere un mondiale.... Hai spinto troppo per far vedere a Pedrosa e Rossi quanto sei forte,ma ti manca la testa.... Avresti potuto gestire e vincere,invece ti sei fregato con la tua mania da vero Patacca. Attendo fiducioso il commento degli anti Rossi IO TIFO VR!!
  • ga0102
    Ma cos'ha Dovizioso? - Devo ammettere che avevo sopravvalutato Lorenzo. Uno che non sa guidare in ogni condizione e che perde la testa a ogni difficolta' non e' un fuoriclasse, ma un incompleto. Ma non m'interessano i due della Yamaha. A me interessa la Ducati e Dovizioso, e mi chiedo cos'hanno fatto. Perche' questa improvvisa involuzione? Perche' non riescono piu' a tenere il passo?
  • maurotex57
    Ci sara' un motivo.... - Anche i media spagnoli, oltre a celebrare la meritatissima vittoria di Dani, dicono che quando lo squalo di Maiorca sente dietro il pesciolino giallo si innervosisce e sbaglia.. Poi, come dice ROE, in conferenza stampa poteva risparmiarsi certe affermazioni. Ma quando brucia... Ci sara' un motivo se anche in Spagna amano di piu' il nostro 46 che Jorge! Tantissimi auguri di pronta ripresa a Alex !
  • gianlucacaloi
    Lorenzo bagnato Lorenzo sfortunato - Andra' anche forte sul bagnato ma bisogna gestirla la gara.... anche io ammiravo Lorenzo, ma quest anno con le dichiarazioni proprio non ci siamo...
  • maxspeed69104
    altra gara decisa dalle gomme - adesso almeno...nessuno puo' dire che Lorenzo va piano sul bagnato!
  • ROE
    Auguri Alex - Da tifoso di VR46 non posso che gioire. Da ammiratore di Lorenzo non posso che rammaricarmi per la sua perdita di stile in conferenza stampa (incolpando la sfortuna di decisioni sue). Preferisco quando un Vale sconfitto da Dani (Aragon), scende dalla moto e abbraccia il rivale. Infine un grande augurio a Alex De Angelis !