Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP: Rossi ritrova la via anche in qualifica

di Matt Cape il 08/11/2014 in Motogp

Inaspettata pole di Valentino, che dopo 4 anni torna a dominare in qualifica. Beffato un ottimo Iannone, in prima fila con Pedrosa. Marquez cade, Lorenzo si lamenta...

MotoGP: Rossi ritrova la via anche in qualifica
Chiudi
"Anche volendo buttare via 100 euro sulla mia pole, qui non ci avrei scommesso". Parola di Valentino Rossi, carico e sorridente, ma soprattutto fresco di miglior tempo al termine della qualifica del GP di Valencia. Risultato che ha sorpreso tutti, dopo una serie di turni libere amari e difficili, chiusi mediamente in settima piazza. Il Dottore ritrova quindi la vetta con un ultimo giro perfetto, in 1:30.843. Complice Lorenzo, che si è ritrovato suo malgrado a fare da "traino" al compagno di box. Grazie anche alla caduta di Marquez, che è scivolato prima di sferrare l'ultimo attacco decisivo.
E dopo un bel duello a distanza, anche Iannone si è dovuto rassegnare a questo Valentino in giornata di grazia. Con la gomma extra-soft, Andrea ha fatto di tutto per aggiudicarsi una pole che idealmente poteva essere alla sua portata. Accontentandosi, però, di un secondo posto a poco più di 1 decimo dalla Yamaha numero 46. Resistendo per 24 millesimi anche all'assalto di Pedrosa. Detto che Dani è stato fisicamente condizionato dal vento più di altri, impegnato a tenere in strada la sua potente Honda sul piccolo tracciato spagnolo. Dove i distacchi sono stati sempre minimi per tutti i big.

Tanto che proprio Lorenzo si è ritrovato in quarta piazza, nonostante i soli 2 decimi dal miglior riferimento cronometrico. Il maiorchino non ha poi nascosto tutto il suo disappunto per il comportamento di Rossi, che non ha esitato a prendere i suoi riferimenti all'ultimo giro buono. Definendolo comunque "lecito, anche se così poi mi è stato davanti". Sale quindi la tensione in casa Yamaha, visto che Valentino e Jorge si giocheranno in gara il titolo di vice-campione.

Sbaglia e ammette "un errore con il freno, che non dovrà più capitare", Maquez. Il 93 pasticcia in ingresso di curva, all'ultimo tentativo, e finisce a gambe all'aria nella ghiaia. Marc resta dunque in quinta piazza, a 3 decimi dalla vetta, ma rilancia le sue azioni per una gara che lo vede ancora il favorito.

Infine, Pol Espargaro chiude la seconda linea, mentre dietro si piazzano Smith, Crutchlow e Andrea Dovizioso, a +0.583. Da segnalare l'ottimo 12° tempo conquistato dalla wild card Pirro, che è riuscito con coraggio ad entrare con la Ducati del test team nel Q2.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV