Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP, Sepang: il 12° centro di Marquez

di Matt Cape il 26/10/2014 in Motogp

Marc deve sudarsi la vittoria contro un Rossi in stato di grazia. Lorenzo parte agguerrito, ma cala ancora nel finale. Pasticcia Pedrosa, scivolato due volte. Male le Ducati

MotoGP, Sepang: il 12° centro di Marquez
Chiudi
Dopo un digiuno che durava da Silverstone, Marc Marquez rimette i piedi sul primo gradino del podio. Il 93 torna a fare "la sua" strategia, torna a guidare da fenomeno, senza limitazioni o pressioni. Pronto a divertirsi e a divertire, centrando l'obiettivo dei 12 successi stagionali. Ovvero pareggiando il record di Mick Doohan, sognando già di batterlo nell'ultima corsa dell'anno, in casa, a Valencia. Sono quindi il talento e il "fiato" a premiare il giovane Marquez. Un campione sempre più maturo, più attento ai dettagli, in una corsa veloce di passo e impegnativa più che mai sul fronte delle gomme. Anche se poi in partenza Marc si lascia prendere la mano e si diverte a fare "a botte" con Lorenzo, finendo largo e dietro, a centro gruppo. Mentre il maiorchino si prende la testa della corsa e prova la fuga...
Mossa azzardata, quella di Lorenzo, che capisce solo alla fine di essere stato usato dai rivali per fare strada. Per portarli fino al giro di boa, in un relativo risparmio energetico. Mentre Jorge spremeva energie. Così, Rossi e Marquez hanno staccato il biglietto per i piani alti del podio, passando il 99 proprio quando era più evidente il suo calo.

E' stato dunque un Valentino in giornata di grazia, quello che ha ribaltato le sorti di un weekend ricco di difficoltà. Determinato nel lavorare in carena per la gara, trovando poi una M1 efficacissima. Grande impegno del team, che ha sacrificato agilità e precisione, puntando sulla sostanza, sull'efficacia e sulla velocità necessaria a tenere la scia della Honda. Al punto che il 46 ha anche accarezzato l'idea di vincere... Finché anche la fronte del campione di Tavullia non si è fatta troppo umida. Troppo pericoloso infatti tenere il passo di Marc negli ultimi tre giri. Meglio il secondo posto, che di fatto porta Valentino a +12 punti su Jorge nella sfida per il vice campione del mondo. Distacco importante, soprattutto per arrivare con le spalle larghe in quella Valencia dove Rossi non si trova particolarmente a suo agio. E dove, invece, Marquez e Lorenzo si preparano ad accendere i fuochi d'artificio.

In tutto questo, il grande escluso/battuto è Pedrosa, caduto nelle prime fasi di gara. Dani ha provato a rialzarsi, iniziando una rimonta interessante, ma poi conclusa ancora una volta con la moto sdraiata nell'erba. Giornata nera, che chiude il cerchio di un momento "no" per l'eterno numero due di HRC. Anche se grazie al successo di Marquez, qui arriva comunque il 21° titolo costruttori nella premier class (63° in totale) per la Honda.

Degna di nota invece la corsa di Bradl che resiste all'attacco finale di Smith, tenendosi stretto il quarto posto. Anche se gli applausi sono tutti per Pol Espargaro, 6° col piede fratturato. Male infine le Ducati: ritirato Crutchlow per problemi tecnici. Noie, che condizionano anche il GP di Dovizioso. Dove Andrea ha chiuso solo 8°, incredibilmente dietro ad Hernandez.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • maxspeed69104
    Arce', se fossero tutti commentini "easy" - non ci sarebbe neanke gusto,a leggere i commenti- altro giro di fatti? Le 2 vittorie "miracolose" di VR a 35anni...Biaggi ha vinto 2 mondialiSBK a 39 e 41anni! ebbene si...ero biaggista! E' il dualismo ke accende le corse, ci si deve schierare x forza- prima di Vale, mi stavano sul culo i Capirossi e i Melandri- i campioni come K.Schwantz, Rainey, Doohan, li apprezzavano tutti, se vi ricordate
  • arceviese
    bella gara....anche se......... - per un momento ho pensato che Vale potesse fare il colpaccio.Marquez oltre ad essere un manico ha anche l'intelligenza del vero campione,ha messo a segno nel momento giusto.Vale e' sempre in bagarre ma per stare dietro a Marc deve rischiare troppo e deve accontentarsi. Max,sono felicissimo che hai altre soddisfazioni.A mio modesto parere risulti uno sparasentenze che dal palco parla al popolo.....
  • LUCA111
    Certo. - Rossi diventa piu' forte ogni anno che passa..adesso si dira' che Lorenzo e' definitivamente ridimensionato e che Marc vince solo perche' ha una honda. cazzate gia' sentite..peccato che non ci sia piu' quel lumacone di Meda a tesserne le lodi..vero?
  • i749
    moto3 - sono un simpatizzante di miller e penso sia il migliore nel portare la moto al limite,probabilmente merita il titolo ha vinto piu' di tutti e spesso ha fatto la differenza con staccate pazzesche, ma domenica ha esagerato,va bene lo spettacolo ma a tutto c'e' un limite, non oso pensare cosa possa fare nell'ultima gara dato che in questa gli e' stato permesso tutto
  • Pollopullo
    ciao max - Lorenzo e' sempre velocissimo in prova ma quest'anno in gara non ha sempre mostrato il suo valore facendo anche errori grossolani come le false partenze. Ciao rececco proprio per i rischi che ha corso Miller gli darei un 10, per la voglia di vincere il genio la follia nel trovare un buco. Poi che Alex Marquez sia un ottimo pilota ok ma un gran signore no in fin dei conti sono tutti ragazzini.
  • pombolo
    Honda - Marquez - Il binomio Honda-Marquez e' superabile solo a momenti. Non si puo' dare alla Honda tutti i meriti, altrimenti anche Pedrosa sarebbe stato davanti (magari secondo, come sempre). Bene la Yamaha, questa volta Rossi davanti grazie alla strategia della serie: lascia che vada e che consumi gomme poi lo passiamo.Bella gara comunque.
  • maxspeed69104
    @pollopippo, ma che scrivi? - Tra il 2013 e il 2014 Lorenzo ha vinto davanti a Marquez 10 volte, contro le 3 di Rossi...l'anno scorso,VR ha fatto un terzo dei punti in meno di J.L.e solo una vittoria contro le 8 di Lorenzo,che si e' pure bruciato 3 gare x la caduta in Germania- quest'anno la musica e' cambiata...Lorenzo mostra il suo valore a ogni partenza,non si e'"camomillato"-questi sono i fatti, le congetture le lascio a voi
  • ga0102
    Qualcuno mi spiega per favore... - Cosa ha fatto la Ducati di Dovizioso? Quale e' stato il problema che lo ha fatto rallentare in maniera cosi' vistosa, tanto da costringerlo a far segno agli avversari di passare? Se il signor Matt Cape, chiunque si nasconda dietro questo nick, fosse un giornalista anziche' un giornalaio, ci spiegherebbe il perche' di questo problema, anziche' scrivere "incredibilmente dietro ad Hernandez".
  • rececco
    Per Pollopullo: - Gara stupenda ok, che Marquez junior si mangi le mani non direi, Miller ha abbastanza esagerato a carenare Marquez, lo faceva deliberatamente e solo con lui, che aveva si' una Honda che volava ma che ci metteva del suo per farla andare. Mi meraviglio che non sia stato sanzionato, un conto e' vedere le gare sul divano, un conto e' sapere che rischi si corrono... E Marquez ha corso da gran signore.
  • Pollopullo
    Combattuta moto 3 - Gara stupenda di Miller, carenate a non finire per aggiudicarsi la vittoria finisce 2?. Alex Marquez pur avendo una Honda che su i rettilinei gli fa guadagnare almeno una posizione finisce 5? e si mangia le mani per i nove punti persi contro l'Australiano KTM. Rossi in Moto Gp dimostra ancora una volta di essere l'unico a poter interrompere il dominio Honda Marquez.
  • Sandro1926
    Qualche anno fa avrebbero detto/scritto... - Vale messo sotto pressione da Marc va lungo .. ennesima vittoria del Campione Marquez che eguaglia anche il record di Mick Doohan ! Naturalmente qualche anno fa' i ruoli erano diversi.. Gran bella gara sicuramente .
  • macchio0103
    Maxspeed - Ma chi ti paga?
  • i749
    marquez - da prima lascia scornare i 2 caproni yamaha,poi li passa e va a vincere la dodicesima,direi non male
  • elflaco0310
    Avevate gia' venduto la pelle dell'orso..... - Bella gara tirata fino quasi la fine e alla fine l'ha spuntata MM che ha anche battuto il record di 12 vittorie nello stesso campionato. Complimenti al dottore gran bella gara ma permettetemi di dire che MM ha degli avversari veramente tosti che non gli regalano neanche un centimetro di pista queste sono le gare che mi piace guardare!!!!
  • maxspeed69104
    e bravo il dottore... - ha dimostrato di essere competitivo anche senza (troppe)disgrazie altrui- ma ke il "martello" di Lorenzo si ammosci di nuovo dopo meta' gara, non e' tanto facile da commentare- ha bruciato troppe energie all'inizio. Sepang e' sempre tosta,anke x igiovani. Arce', il mio fegato sta bene, ho altre soddisfazioni, x fortuna. E' x voi valentinoidi, ke il Vale sembra essere l'unica ragione di vita.GETaLIFE!