Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Moto3: Romano Fenati trionfa al Mugello

il 01/06/2014 in Motogp

Talento e strategia per il rider italiano del team VR46, che nella gara di casa beffa Vinales e Rins. Sfortunato Bastianini, incolpevole out nel finale dopo una corsa da protagonista

Moto3: Romano Fenati trionfa al Mugello
Il Gran Premio d'Italia finisce con il tricolore sul gradino più alto del podio grazie allo Sky Racing Team VR46, con Romano Fenati che commuove il suo pubblico con una vittoria da sogno. Al Mugello il pilota azzurro fa una gara stellare: parte dalla seconda fila e lotta fino all'ultima curva, al comando con Vinales e Rins. Vincendo con un guizzo strategico nella volata sul rettilineo, che vale 10 millesimi di vantaggio sugli inseguitori! Tutto con le nuove livree con i colori dell'Italia, in onore al GP di casa. Fenati adesso è a -5 dalla testa della classifica.
"Pensavo di non farcela più e invece alla fine sono uscito dalla scia veramente forte e ho vinto all'ultimo respiro – il commento di Fenati -. Era importante fare un buon risultato proprio oggi, la vittoria qui al Mugello è una cosa veramente fantastica, ascoltare l'inno di Mameli in Italia ha un sapore unico. C'è la mia famiglia e tutti i miei amici, sono venuti da Ascoli per sostenermi e ora sono qui a festeggiare con me, sono davvero contento. E' una grande emozione vedere Valentino inginocchiarsi davanti a me, ma in verità sarei io a doverlo fare davanti a lui. Io suo erede? Vado avanti gara per gara, giro dopo giro, curva dopo curva. Adesso è presto per dirlo. Aspettiamo qualche anno".

"Romano è stato bravissimo a gestire una gara difficile e a tirarsi fuori dai pericoli nel gruppo che cercava di portarsi avanti – commenta a fine gara il team manager Vittoriano Guareschi -. È una vittoria molto importante, arrivata al termine di una grande gara".
Anche Enea Bastianini è stato protagonista di una prestazione strepitosa, conclusasi purtroppo a poche curve dal traguardo a causa di una incolpevole caduta: il giovanissimo esordiente dello Junior Team Go&FUN Moto3, infatti, non ha potuto evitare le moto di Jack Miller e Miguel Oliveira, caduti improvvisamente davanti a lui all'ultimo giro.

Fino a quel momento il sedicenne riminese era stato autore di una gara incredibile: partito sedicesimo, Enea è salito al comando della corsa al nono dei 20 giri in programma. Dopodiché è stato grande protagonista dell'emozionante lotta per la vittoria nel gruppetto di testa, compiendo diversi sorpassi e tornando al comando altre volte. All'ultimo giro Bastianini si stava già preparando alla volata finale, quando purtroppo è stato incolpevolmente coinvolto nell'incidente tra Miller e Oliveira.

Il suo compagno di squadra, Niccolò Antonelli, è stato costretto al ritiro dopo soli 5 giri, in seguito alla caduta innescata dal contatto con la moto di Jakub Kornfeil.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • aranciameccanica43
    senza parole - Come direbbe vasco...senza parole. col cuore a 200 battiti ed un urlo finale,il tutto solo guardandolo in tv. Sorpasso esterno arrabbiata1ed interno alla 2, cose viste fare solo dal suo maestro. Forza Romano che sti spagnoli hanno rotto. ultima cosa, grandissimo spettacolo di pubblico,hanno ripagato appieno tutti i piloti.!!
  • alberth56
    Strepitoso Romano Fenati!! - Ha fatto una gara eccezionale, sorpassi, controsorpassi e sorpasso finale con vittoria quando oramai sembrava impossibile!! Questo puo' succedere solo quando si e' piu' che convinti di quello che si fa' e lo si fa' nel migliore dei modi, da Campione!!