Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP: 100 punti per Marquez a Jerez

di Matt Cape il 04/05/2014 in Motogp

Marc è incontenibile e domina il GP di Spagna. Rossi sceglie la gomma giusta e torna sul secondo gradino del podio. Pedrosa si accontenta del terzo posto, beffando Lorenzo, 4°

MotoGP: 100 punti per Marquez a Jerez
Chiudi
Ok, Marc Marquez è il dominatore assoluto che sta massacrando l'avvio di questo mondiale della MotoGP. Imprendibile anche a Jerez. Corsa in cui raccoglie 100 punti in classifica, proprio nel giorno della sua partenza numero 100, e su una pista dove non aveva ancora vinto nella top class. Il 93 firma dunque una gara strepitosa: determinato in partenza, non si tira indietro nel corpo-a-corpo con le Yamaha e la Ducati di Dovizioso, per poi portarsi in un paio di giri stabilmente al comando. Il resto è una fuga, devastante, gestita senza risparmiarsi troppo fino alla bandiera a scacchi.
Dietro c'è un Rossi in grande forma, che ammette di aver ritrovato il feeling tecnico col suo box e con la Yamaha. Il risultato è una gara tutta all'attacco per il 46, bravo a sfruttare davvero al limite il potenziale della sua M1, rischiando con la gomma extra-hard che gli vale però un vantaggio nel finale. Nonostante questo, in avvio di corsa Rossi lotta e tiene testa a Lorenzo e Pedrosa. Detto che tra i due spagnoli la bagarre si accende solo nel finale, quando Dani sfila il 99 in crisi proprio con l'aderenza. Negli ultimi giri Pedrosa prova anche ad attaccare Valentino, che però non lascia spazio, tenendo la distanza minima anche per evitare potenziali beffe nella volata finale. Finisce così, con Rossi che torna sul podio davanti a Dani. Rispettivamente a posizioni invertite nel mondiale, dove il campione di Tavullia è solo a -11 dallo spagnolo.

Lorenzo deve dunque accontentarsi di una quarta piazza amara, nel giorno del suo 27° compleanno e delle sue 200 partenze in carriera. Un flop che lo manda letteralmente in bestia. Al punto da chiudersi nel box per non parlare con le TV a fine gare. Mentre è stoico Dovizioso, che riesce appunto a mettersi davanti a tutti al via, partendo veramente come un missile. La Ducati è in forma e i litri di benzina in più agevolano la prestazione del suo motore. Tanto che non c'è storia contro la Open M1 di Espargaro, che in tutti i modi prova a passarlo e ripassarlo. Alla fine Andrea è meritatamente 5°, vincendo la bella volata con Bautista, Espargaro e Smith. Gara opaca invece per Bradl, autore ancora una volta di troppi errori e che chiude la top ten. Scivolato (e ritirato dopo aver provato a ripartire) invece Iannone. Mentre la frattura al polso rimediata nel warm-up mette fuori gioco anche per i test lo sfortunato Petrucci.
Infine, applausi a scena aperta per Romano Fenati, che conquista la gara della Moto3. Il pilota di punta del team VR46 fa il bis dopo il successo spettacolare di Rio Hondo, vincendo in volata una gara molto combattuta e tirata. Per Romano arriva così il terzo successo in carriera, che lo porta in seconda posizione nel mondiale a 5 punti di distacco da Miller.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Alfonso88
    Scusate il ritardo.. 4 volte 10 e Lode Marc ! - Quattro pole,quattro vittorie di fila piu' non so quanti record sul giro conquistati!9Vale bravo crede nel telaio nuovo e centra la gomma;8 Dani sempre li non sara' un fuoriclasse ma non molla e con un po' di fortuna..;6Lorenzo decisamente sottotono non si fida del telaio nuovo Yamaha e non azzecca certo la gomma,un anno difficile o di transizione..?8Dovi e Aleix bravi qualche litro in piu'...
  • piz0402
    Noia e effetto sky - Il ritorno di Vale e' l'unica nota positiva. Per il resto una noia da F1, partenza e primi 2 giri poi ci si puo pure addormentare. In compenso visto che non ho paytv e guardo GP in differita. Comunque finisce che la domenica saro' piu in giro in moto ... grazie Sky :-)
  • pombolo
    Tutto il resto e' noia - Grande manico, l' eta' dell'incoscenza, moto grandissima, shekerate e ottenete Marc Marquez! Grande Valentino, mi aspetterei un grande rientro di Lorenzo, non credo che stia a guardare cosi', a meno che non sia gia' in ottica contratto...Ne vedremmo delle belle nel box Honda. Magari con il torero camomillo sulla rientrante Suzuki. Gli ingrdienti per il fantamoto ci sono tutti.
  • macchio0103
    Wow - Superbo Marc, grandissimo VR, bravi Lorenzo e Pedrosa (a casa loro). Non ho altro da aggiungere anche se la tentazione di dire altro e' abbondante....
  • jurii0408
    bella giornata - tutto sommato trasmettere la gara in differita consente di passare la giornata in moto..quindi nessun abbonamento a sky e via!!
  • Hellracer33
    concordo con - le pagelle di knut. nulla da aggiungere
  • endy70
    bella gara - solo x i primi 7-8 giri, poi solito monologo e le uniche battaglie si sono viste tra le moto col "trucco" (le open), purtroppo la prima delle "truccate" e' arrivata dopo oltre 27 sec :( avra' avuto senso 1 regolamento del genere? Almeno ho avuto il piacere di vedere che Valentino non va tanto lentino :)
  • Knut0401
    MM 20 con lode - MM 20 con lode 4 pole e 4 vittorie! VR 9 molto agguerrito e preciso in gara! Pedrosa 8 bravo, anzi ottimo, ma manca sempre quel guizzo in piu'! Lorenzo 7 quest'anno un po' in affanno! Dovizioso 6,5 si impegna molto, pero'.........!