ADV
Motogp
MotoGP Phillip Island GP: Lorenzo campione, Stoner trionfa
il 28/10/2012 in Motogp
Casey domina nella gara di casa, Jorge è 2° con il titolo in mano grazie alla caduta di Pedrosa al primo giro. Crutchlow 3° poi Dovizioso. Ducati dimenticate dalle inquadrature TV
Quella di Casey Stoner in Australia non è una vittoria. E' un dominio massacrante, un successo strepitoso e una prova di superiorità netta. Nonché la dimostrazione che la MotoGP è davvero in crisi, perché lasciare andare via una talento così, tanto giovane quanto importante, e nel momento di massimo splendore agonistico, è una vera follia. La scena di Phillip Island è tutta per Casey, che però sul podio ha dovuto divedere gli applausi con Lorenzo, 2°, ma matematicamente campione del mondo. Con Jorge festeggia già alla fine del primo giro, quando Pedrosa cade mentre è al comando. Un errore che dimostra la fragilità di Dani nel momento in cui Stoner è tornato a fare da padrone nel box HRC. Lo spagnolo la prende con filosofia, pronto a riprovarci il prossimo anno, ancora, e ancora... Mentre Lorenzo esegue il suo salto del campione, più in alto del solito e liberatorio. Un titolo che chiude di fatto la stagione 2012, anche se a Valencia l'ultimo round del Motomondiale sarà l'occasione per rivincite e dimostrazioni di forza, in una gara che già promette scintille proprio tra Stoner, Lorenzo e Pedrosa.
Intanto il terzo posto di Crutchlow è l'ennesima dimostrazione del bel talento ruspante dell'inglese, che su una pista veloce e "da pelo" riesce a fare la differenza. In particolare su un Dovizioso che invece resta dietro, impegnato a lottare per tutti i 27 giri con le Honda clienti di Bautista e Bradl. Sollevando così ampi dubbi su cosa Andrea potrà fare il prossimo anno con la Ducati. Detto che la Rossa vista in pista a Phillip Island è la più scarsa della stagione. Tanto che Rossi cade ancora - nel warm-up, prendendo a calci i pezzi delle carene con stizza - ma poi in gara è sempre il miglior ducatista. Determinato a contenere gli attacchi di Hayden e Abraham, bravi anche loro a dare il 100%, nonostante sia evidente che più di così con la GP12 non si possa fare. Infine due applausi strameritati a Espargaro nella top ten e per il 13° posto di Petrucci con la Ioda-Suter.
MotoGP Phillip Island GP: Lorenzo campione, Stoner trionfa
L'ordine di arrivo di Phillip Island
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.