Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Silverstone: le pagelle

di Marco Masetti il 18/06/2012 in Motogp

Un 10 e lode a Crutchlow e un 4 senza commento a Rossi. Ecco il massimo e il minimo della sesta gara del motomondiale. Cosa ne pensate?

AVVERTENZE: questa rubrica è riservata ai maggiorenni (ci può essere qualche parolaccia), la Direzione non è responsabile dei deliri in essa contenuti. Chi non è in sintonia con l'estensore, può commentare qui sotto, naturalmente senza tirare in ballo le doti morali della madre dello stesso che non ha colpe. Può creare dipendenza, non somministrare oltre il sesto mese di gravidanza. In caso di disturbi, contattare il medico.
Silverstone: le pagelle
Jorge Lorenzo: 10
In tutto un weekend non sbaglia nulla, ma va anche fortissimo e fa capire al resto del gruppo che il leader è lui. Semplicemente imprendibile e lucido a gestire le concitate fasi iniziali di gara, raggiunge nella classifiche delle vittorie il suo idolo Max Biaggi (e il tedesco Toni Mang). Missione compiuta.

Casey Stoner: 8
Le prova tutte, anche ad usare una soft anteriore al posto dell'odiata "33". Fa tutto bene, ma Lorenzo ha una marcia in più e se ne va. Difficile chiedere qualcosa in più a Stoner. In compenso a lui basterebbe una gomma dello scorso anno per sognare. Ma il monogomma è spietato.

Dani Pedrosa: 7
Bravo, ma non eccelso. Il podio non gli scappa, Lorenzo si...

Alvaro Bautista: 8
La più bella sorpresa del weekend: pole e quarto posto. Lo spagnolo del team Gresini sta facendo progressi notevoli. In grande crescita grazie anche al lavoro della Showa e della squadra.

Ben Spies: 7
Il dinosauro si risveglia e soprattutto al via da spettacolo. Abbiamo ritrovato un protagonista.

Cal Crutchlow: 10 e lode
Cade in prova per un eccesso di confidenza e si rompe un astragalo. Parte in fondo allo schieramento e risale fino alla sesta piazza strappando gli applausi nostri e del pubblico britannico. Cuor di leone.

Nicky Hayden: 7
Fa un bellissimo avvio di gara e ricorda al mondo che anche una Ducati può stare nel gruppo di testa. Poi molla ma chiude la gara con dignità.

Stefan Bradl: 6
Mi piace meno del solito, ma la "botta" in prova lo ha condizionato.

Valentino Rossi: 4
Parte con hard posteriore e fa capire che farà gara in difesa. Becca 36 secondi da Lorenzo e più di 15 da Hayden, battendo solo Barbera e le CRT. Senza commento.

Aleix Espargaro: 7
Il primo delle CRT merita interesse. Lo merita anche il distacco, oltre un minuto, rimediato dai primi. La categoria continua a far vedere ben poco.

Andrea Dovizioso: 5
Butta via la possibilità di fare una bella gara e magari un podio, peccato.

Pol Espargaro: 10
Gara sublime per il padrone della Moto2 che batte due clienti tremendi come Redding e Marquez. Un vero domatore di leoni.

Maverick Vinales: 10
Sta seguendo l'esempio di Lorenzo, imitandolo nella gestione di gara e nella facilità con la quale punta al successo. Si è scelto un ottimo maestro

Romano Fenati: 7
Usa la testa, pensa alla classifica (quarto nel mondiale) e alla corsa per il titolo del prossimo anno. Ragionevole.

Caretta Techonolgy:7,5
Un piccolo team italiano della Moto3 che lavorando (bene) su una base Honda, ha permesso a Masbou di stare in testa e di finire a un passo dal podio. Low cost ma bravi.

Yamaha: 10
Sono forti, fortissimi, ma attenzione, ci sono tre Honda nei primi quattro. Come a dire: senza il top rider, dove vai?

Honda: 6,5
La moto ha qualche problema a digerire le nuove gomme Bridgestone, ma il parco piloti, quando Stoner non è in palla, non è all'altezza di Lorenzo.

Ducati: 5
Ci si consola con Hayden a "soli" 15 secondi da Lorenzo, ma la situazione è grave: i satelliti se ne vanno e Rossi inizia a pensare ad altre strade per il 2013.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV