Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Stoner si ritira!

il 17/05/2012 in Motogp

Il campione abbandona le corse nel 2013. L'annuncio a Le Mans. "Non mi diverto più. E' il momento giusto per decidere di lasciare"

Stoner si ritira!
"Ho deciso, dopo due anni di riflessioni con la mia famiglia. Da fine stagione non correró più". Questo l'annuncio di Casey Stoner alla vigilia del Gp di Francia.
La notizia girava da tempo ma si pensava fossero soprattutto tattiche in prospettiva del rinnnovo del contratto con la Honda.
. Il campione, sposato con Adriana presente al momento dell'annuncio, è diventato padre quest'anno di Alexandra. La decisione è stata già ufficializzata dalla HRC.
. Stoner ha dichiarato di non sentirsi più a suo agio nell'ambiente nonostante abbia vissuto momenti bellissimi in gara.
"Dopo tanti anni in questo sport che amo e per il quale, con la mia famiglia, ho compiuto moltissimi sacrifici, dopo tanti anni nei quali ho fatto di tutto per arrivare al punto in cui sono, questo sport è cambiato molto, ed è cambiato al punto che non mi diverte più. Non ho più la passione e quindi è il momento migliore per ritirarmi.
Ci sono molte cose che mi hanno deluso e anche molte cose che ho amato in questo sport, ma sfortunatamente adesso la bilancia pende dalla parte sbagliata. E così, alla fine, non continuerò più. Sarebbe bello se potessi dire che rimango un anno ancora, ma allora, quando mi fermerei? Così ho deciso di farlo adesso, nella condizione in cui sono ora".

Stoner non ha risparmiato critiche alla Motomondiale e alla formula CRT che ha svilito il campionato dei prototipi dichiarando anche che le gare sono diventate noiose.
Con altrettanta franchezza il pilota ha negato che la decisione sia sta influenzata dalla nascita della bambina: "Quando mi sono sposato ho vinto il primo titolo, quando ho saputo della nascita di Alexandra ho vinto il secondo", ha sintetizzato.
. No, il motivo è una nausea per l'ambiente della MotoGP. "Tanti piloti dicono di rimanere per i soldi, ma i soldi non sono tutto", ha chiosato Stoner che proviene da una famiglia modesta che lo ha supportato nell'avventura nel motociclismo fin da bambino a fronte di grandissimi sforzi economici.
A soli 26 anni l'australiano ha già vinto due mondiali in MotoGp (2007 e 2011) ed è attualmente in testa al campionato con due vittorie (Spagna e Portogallo) su tre gare.
"Il ritiro di Casey non è un bene per la MotoGp", ha dichiarato Lorenzo, suo principale rivale per la corsa al titolo quest'anno.
"E' un grande pilota e un grande rivale - ha detto Rossi -. Ma è una sua decisione e va rispettata". Interrogato su un suo ritiro l'italiano ha confermato l'intenzione di volere correre almeno fino al 2014.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV