Motogp

MotoGP: le pagelle di Losail

di Marco Masetti
Condividi

La stella del deserto è Fenati che si prende l'unico 10, 9 a Iannone. Nella MotoGP Lorenzo si merita 8,5, Pedrosa 7,5 e Rossi un sonoro 4. E voi cosa ne pensate? Dite la vostra

AVVERTENZE: questa rubrica è riservata ai maggiorenni (ci può essere qualche parolaccia), la Direzione non è responsabile dei deliri in essa contenuti. Chi non è in sintonia con l'estensore, può commentare qui sotto, naturalmente senza tirare in ballo le doti morali della madre dello stesso che non ha colpe. Può creare dipendenza, non somministrare oltre il sesto mese di gravidanza. In casodi disturbi, contattare il medico.
Lorenzo 8,5 - Parte forte e cerca di confondere le idee agli hondisti. Quando è quasi rassegnato al podio, Stoner cala e Jorge ha il cervello e i tempi giusti per attaccare, liberandosi anche di Pedrosa. Il ragazzo ha usato la testa e non ha mai mollato, ma ha capito che con la Honda la guerra è solo iniziata. Bellico, soprattutto nei sorpassi.

Pedrosa 7,5 - In prova non incanta, ma in gara si trasforma, parte bene, trova il ritmo giusto e porta a casa un ottimo secondo posto. Come sempre nei duelli non incanta, ma la velocità c'è, eccome. Come sempre veloce.

Stoner 8 - La gara con tutta probabilità era sua, ma il braccio lo tradisce. Casey è la prova che nel motociclismo il fattore umano è importante e che gli ingegneri non riescono ancora a mettere a posto tendini e muscoli. Umano.

Crutchlow 7,5 - E' l'emergente del gruppo, in grande progresso da quando è con la 1000. Non gli basta far bene, ma batte il compagno di squadra. Tosto.

Dovizioso 5,5 - Fa solo una cosa storta: prendere paga da Crutchlow. E non è poco per il morale. Imperdonabile.

Hayden 7,5 - Orgoglio, coraggio e volontà: il meglio del repertorio di Nicky che porta a casa il miglior risultato per la Ducati. Valore sicuro.

Bautista 6,5 - Maluccio nelle prove, meglio in gara. Deve trovare il feeling con la Honda.

Bradl 7,5 - Fa una bella gara, lotta e s'impegna. Per un debuttante è un ottimo risultato. Il tedesco è un tipo serio.

Barbera 6,5 - Alterna buone cose ad altre meno esaltanti, ad esempio il dritto che gli ha fatto perdere posizioni. In ogni caso va veloce.

Rossi 4 - Inguardabile in qualifica, altalenante in gara, polemico con la Ducati. Bisogna voltare pagina, soprattutto nelle scelte tecniche che non hanno un punto fermo. Bocciato.

Spies 5 - In prova si tuffa e collauda l'air bag, in gara va in tilt per il chattering. Brutta trasferta, l'aria del deserto non gli piace.

Edwards 8 - Il primo delle CRT, più che dignitoso in tema di distacchi. Il vecchio texano regala al suo team una bella boccata d'ossigeno e di ottimismo.

De Puniet 6 - Prova ad andare forte ma cade. In gara è più soft ma meno incisivo.

Hernandez 6,5 - Il colombiano è poco quotato, ma non è male. Positivo.

Espargaro 5,5 - Poteva fare di più.

Silva 5,5 - Mah, non si è visto molto...

Pasini 5,5 - Impatto duro con la top class, ma può fare meglio.

Ellison 5 - Poca cosa.

Petrucci ng - Ci mette grande impegno, ma l'elettronica lo mette ko.

Abraham ng - Qualche fiammata poi il ritiro causa freni ko.

Pirro ng - Moto acerba e fragile, peccato.

Honda 8 - Chattering, problemi con le gomme, qualche tensione. Poi, in gara tutto scompare e la 213 vola. Se Stoner non avesse avuto problemi...

Yamaha 8 - Vince, ma Lorenzo lancia grida d'allarme: la M1 non è più la moto migliore. Paranoie da pilota oppure realtà?

Ducati 4 - Perché la moto scartata dagli ufficiali che usa Barbera va forte (spesso e volentieri)? Perché la nuova arma è una moto che va a corrente alternata? Perché le giapponesi volano e la Rossa no?
Sono attese risposte.

Fenati 10 - E' nata una stella. E' veloce, grintoso, guida bene e ha la "fame" giusta. L'Italia che sorride.

Iannone 9 - Moto giovane ma promettente. Il pilota non si discute: è davvero un fenomeno. Lo batte solo Marquez e di una manciata di millesimi. Crazy Joe è tornato!
Hector Barbera
Bradl, Hayden, Bautista
Stefan Bradl
Doha, i boulevard
Doha
Doha
Nicky Hayden
Jorge Lorenzo
Losail, il circuito in notturna
Losail, la conferenza stampa
Losail, la tribuna
MotoGP, la partenza
Moto2
Moto2, Marc Marquez
Moto2; marc Marquez
Moto3, il podio
Moto2: Vinales e Fenati
MotoGP
MotoGP, la grigia di partenza
Moto3
MotoGP: foto di gruppo
MotoGP: foto di gruppo
Moto2: podio
Casey stoner
Pedrosa e Stoner
Dani Pedrosa
Casey Stoner
Valentino Rossi
Rossi e Bradl in conferenza stampa
Spies, Hayden, Bradl

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908