ADV
Motogp
Test Jerez Moto3: un italiano al comando
di Marco Masetti
il 19/03/2012 in Motogp
Debutto clamoroso nella prima giornata di prove per Fenati che guida la classifica in sella alla FTR. In Moto2 Luthi è il più veloce
La notizia del giorno, finalmente, riguarda un pilota italiano, Romano Fenati che al debutto sulla FTR Honda del Team Italia mette in riga la più agguerrita concorrenza. Dovevano essere i primi passi ufficiali per la nuova moto del team federale. Di solito si parte piano in questa occasione, ma il ragazzo di Ascoli, classe 1996, campione europeo nel 2011, ha deciso che le cose andavano già molto bene... 1.47.414 a Jerez è un bell'andare con le "piccole" ed è lo stesso pilota, campione europeo in carica, a rimanere sorpreso: "Non avrei mai pensato di andare così forte nel primo giorno di prove", è il suo primo commento.
Il confronto immediato è con Maverick Vinales, rookye of the year nella passata stagione e talento iberico già seguito dalla Repsol che lo ha messo sotto contratto. Lo spagnolo guida una FTR Honda identica a quella di Fenati, ma ha incassato un distacco superiore ai 6 decimi!
In attesa dell'ultimo crono, quello della sessione dedicata alle Moto3 (che fino ad ora hanno girato assieme alle moto2), godiamoci, assieme al tecnico federale Roberto Locatelli che segue Romano e Alessandro Tonucci la grande giornata di un ragazzo che è entrato in grande stile nel mondiale.
In classifica, a seguire, ci sono le KTM di Kent, Cortese, Khairuddin e Faubel. Tonucci è 15esimo, Antonelli 18esimo, Grotskyj 28esimo, Morciano 31esimo.
In Moto2 comanda Thomas Luthi (Suter) davanti alle Kalex di Claudio Corti e di Pol Espargaro. Marq Marquez, al rientro ufficiale dopo l'incidente del GP di Malesia, è quarto.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.