Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Test Valencia 3: chi ha paura della Kalex?

di Marco Masetti il 10/02/2012 in Motogp

Nella Moto2 dominano le moto del costruttore tedesco con Espargaro e il velocissimo Redding su tutti. Suter in fase meditativa. Nella Moto3 è dittatura KTM

Test Valencia 3: chi ha paura della Kalex?
Chiudi
Valencia - Sensazioni diverse al termine della tre giorni di test a Valencia per Moto2 e Moto3. La prima riguarda l'organizzazione, davvero in tono minore. Vero è che tra le 600 i valori in campo sono falsati dalla mancanza dei motori ufficiali GeoTech, altrettanto il fatto che lo sviluppo dell'elettronica tra le Moto3 avvantaggia per ora chi ha provato molto e con larghezza di mezzi lo scorso anno, come ha fatto la KTM che a Valencia a girato ben 12 giorni. Ma girare senza trasponder al giorno d'oggi, quando si usano anche nelle sfide tra amatori ci sembra un eccessivo salto all'indietro.
Senza clamori, con ben poco seguito di media, le due classi minori hanno messo in mostra soprattutto la grinta che serve a primeggiare in Moto2 e la creatività tecnica in Moto3. Sotto questo punto di vista, la MotoGP avrebbe molto da imparare.
Cercando un altro parallelo, lo troviamo nel vero dominatore della tre giorni valenciana, Scott Redding. Il talento britannico, genio e sregolatezza, famoso anche per i suoi look "torso nudo & tatuaggi" in puro stile hooligan sfoggiati sulla linea di partenza, è il vero dominatore della scena. Più veloce il mercoledì e il giovedì, ma soprattutto autore di una bella simulazione di gara oggi nel corso della quale ha fatto segnare parecchi 1.35.7, un tempo che in tanti sognano ma non riescono a far segnare. L'unico a girare più veloce di Redding è stato Pol Espargaro1.35.4 lo spagnolo ha fatto il tempone ma non ha il passo.
Il segreto di Scott, al di la delle indubbie doti di guida, alle quali manca solo la costanza in gara, ha un nome che è già diventato famoso: Kalex. Un costruttore tedesco, reduce dalla vittoria nel mondiale 2011 con Stefan Bradl e in grado di mettere pressione ai vari Suter, FTR e Moriwaki.

Abbiamo cercato di capire i motivi di questa superiorità e pensiamo di non sbagliare molto se affermiamo che la Kalex ha un pregio: somiglia molto alla Honda CBR600RR. Ovvero è molto meno rigida della Suter, che si associa maggiormente a una MotoGP nel comportamento, e quindi risulta più comprensibile e friendly a un pilota che magari hanno già guidato la Supersport nipponica.
Non è un caso che Claudio Corti (compagno di team di Rolfo nel team Italtrans) sia letteralmente innamorato della Kalex: "Vero, mi piace tanto e non fatico ad andare forte. Oggi ho fatto il mio giro migliore di sempre a Valencia senza rischiare".
Ma non pensate che la Suter dorma. Gli svizzeri hanno portato materiale molto evoluto, soprattutto il telaio con i bracci in carbonio che potrebbe consentire di andare forte senza chattering e reazioni anomale. Devono solo ritrovare il filo giusto. E aspettare che i piloti che guidano la Suter vadano in temperatura.
Già, manca Marq Marquez che vedremo a marzo in pista, mentre Elias, Luthi, Terol (solo per restare tra i campioni del mondo) devono migliorare. La moto però ha margini notevoli, come afferma Alex De Angelis: "In poco tempo abbiamo fatto notevoli miglioramenti e riesco già a guidare come piace a me. Deve migliorare in frenata. E poi questi tempi contano fino ad un certo punto. I motori sono diversi e solo qualche pilota ha usato le nuove Dunlop. Quando saremo ad armi pari, capiremo qualcosa in più".
Da valutare anche altre squadre che, fino ad ora, si son viste poco come il team Tech3 con Bradley Smith o Avintia che schiera il velocissimo Julian Simon.

Per finire un italiano contento, Andrea Iannone, tornato con la sua vecchia squadra 2010 dopo la fusione tra il suo team (SpeedMaster) e lo Speed Up di Luca Boscoscuro. "Team fantastico e anche la moto (realizzata da Speed Up che ha in arrivo interessanti novità, ndr) mi piace molto. Per ora la Kalex va forte. E' una buona moto e lo dico perché l'ho provata e perché ha vinto il mondiale. Redding è molto carico, ma vedremo in gara quel che farà. Adesso abbiamo una direzione che ci ha fatto migliorare, quindi lavoreremo a Jerez in attesa del mondiale".

A proposito: in pista una faccia nuova molto interessante: Gino Rea con la Moriwaki di Gresini. Il britannico guida con grinta e va pure forte. I maligni dicono che sia merito di un supermotore, ma la foto fa capire che anche Gino ci mette del suo!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Test Valencia 3: chi ha paura della Kalex?
Pedone con la nuova Oral
In Moto3 continua implacabile la dittatura della KTM con Sandro Cortese, sempre primo nei tre giorni con la moto austriaca gestita dal team Ajo, molto vicino alla Casa da quel che si vede nei box. Da parte sua la Honda non dorme e piazza Maverick Vinales - il talento spagnolo già reclutato dalla Repsol per unirsi ai big Stoner, Pedrosa, Marquez già assoldati dalla petrolifera spagnola - che insegue. La sua Honda, però, non utilizza la centralina Dellorto come le KTM ma, in attesa di essere competivi con questa scelta, i tecnici della squadra preferiscono una soluzione made in Japan.
Terzo Moncayo con la Kalex KTM di Aspar, davanti a Danny Kent, compagno di team di Cortese. A seguire altre KTM con Salom, Ajo e Faubel con Oliveira, ottavo con la Honda Monlau che ha la centralina Dellorto.
Tra i nostri, ottime prestazioni nella tre giorni per il deb Niccolò Antonelli con la Honda del team Gresini anche se i tempi non sono stati dichiarati.
Tra i "federali" con le moto Ioda, praticamente al debutto, non brillano ancora Fenati, Tonucci e Morciano. In azione con buoni progressi dal primo giorno la Oral dello svizzero Pedone e le Mahindra. La Casa italo-indiana ha fatto girare anche il test rider Moretti e il pilota ufficiale Schroetter, arrivato solo oggi, dopo aver sostenuto un periodo di addestramento nel gruppo sportivo dell'esercito tedesco.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

I tempi della terza giornata
Sono dati ufficiosi in quanto le moto hanno girato senza transponder

 40 POL ESPARGARO SPA PONS RACING KALEX 1,35,4 61

45 SCOTT REDDING GBR MARC VDS RACING TEAM KALEX 1,35,8 63

29 ANDREA IANNONE ITA SPEED MASTER SPEED UP 1,35,8 37

3 SIMONE CORSI ITA IODARACING PROJECT FTR 1,35,9 45

71 CLAUDIO CORTI I TA ITALTRANS RACING TEAM KALEX 1,35,9 38

60 JULIAN SIMON SPA AVINTIA RACING Moto2 FTR 1,36,0 55

12 THOMAS LUTHI SWI INTERWETTEN PADDOCK SUTER 1,36,0 53

80 ESTEVE RABAT SPA PONS RACING KALEX 1,36,3 42

8 GINO REA GBR GRESINI RACING Moto2 MORIWAKI 1,36,4 48

36 MIKA KALLIO FIN MARC VDS RACING TEAM KALEX 1,36,5 57

15 ALEX DE ANGELIS RSM NGM MOBILE FORWARD RACING SUTER 1,36,5 47

47 ANGEL RODRIGUEZ SPA SAG TEAM FTR 1,36,5 47

38 BRADLEY SMITH GBR TECH 3 RACING TECH 3 1,36,5 50

30 TAKAAKI NAKAGAMI JAP ITALTRANS RACING TEAM KALEX 1,36,7 67

76 MAX NEUKIRCHNER GER KIEFER RACING KALEX 1,36,7 79

24 TONI ELIAS SPA ASPAR TEAM Moto2 SUTER 1,36,8 50

18 NICOLAS TEROL SPA ASPAR TEAM Moto2 SUTER 1,36,8 61

72 YUKI TAKAHASHI JAP NGM MOBILE FORWARD RACING SUTER 1,36,9 55

49 AXEL PONS SPA PONS RACING KALEX 1,37,3 53

19 XAVIER SIMEON BEL TECH 3 RACING TECH 3 1,37,4 78

4 RANDY KRUMMENACHER SWI GP TEAM SWITZERLAND KALEX 1,37,6 53

5 JOHANN ZARCO FRA JIR Moto2 MOTOBI 1,37,6 60

63 MIKE DI MEGLIO FRA SPEED UP SPEED UP 1,37,7 27

77 DOMINIQUE AEGERTER SWI TECHNOMAG-CIP SUTER 1,37,8 79

14 RATTHAPARK WILAIROT THAI THAI HONDA GRESINI Moto2 MORIWAKI 1,37,8 54

44 ROBERTO ROLFO ITA TECHNOMAG-CIP SUTER 1,39,0 55

82 ELENA ROSELL SPA QMMF RACING TEAM MORIWAKI 1,39,3 53

57 ERIC GRANADO BRA JIR Moto2 MOTOBI 1,39,6 60

10 MARCO COLANDREA SWI SAG TEAM FTR 1,40,6 45

Non dichiarati
7 ALEXANDER LUNDH SWE MZ RACING TEAM MZ-RE HONDA

95 DAMIAN CUDLIN AUS QMMF RACING TEAM MORIWAKI

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

I tempi della terza giornata
Sono dati ufficiosi in quanto le moto hanno girato senza transponder

1 11 SANDRO CORTESE GER RED BULL KTM AJO KTM 1,40,9 41

2 25 MAVERICK VINALES SPA AVINTIA RACING Moto3 FTR HONDA 1,41,0 66

3 23 ALBERTO MONCAYO SPA ASPAR TEAM Moto3 KALEX KTM 1,41,2 56

4 52 DANNY KENT GBR RED BULL KTM AJO KTM 1,41,2 67

5 39 LUIS SALOM SPA RW RACING GP KALEX KTM 1,41,2 28

6 31 NIKLAS AJO FIN TT MOTION EVENTS RACING KTM 1,41,4 32

7 55 HECTOR FAUBEL SPA ASPAR TEAM Moto3 KALEX KTM 1,41,6 54

8 44 MIGUEL OLIVEIRA POR MONLAU COMPETICION HONDA 1,41,8 60

9 63 ZULFAHMI KHAIRUDDIN MAL AIRASIA - SIC - AJO KTM 1,42,0 44

10 41 BRAD BINDER SOUTH AFRICAN RW RACING GP KALEX KTM 1,42,0 50

11 7 EFREN VAZQUEZ SPA TEAM LAGLISSE HONDA 1,42,2 35

12 96 LOUIS ROSSI FRA RACING TEAM GERMANY FTR HONDA 1,42,9 40

13 61 ARTHUR SISSIS AUS RED BULL KTM AJO KTM 1,43,1 50

14 26 ADRIAN MARTIN SPA TEAM LAGLISSE HONDA * 1,43,1 40

15 99 DANNY WEBB GBR MAHINDRA RACING MAHINDRA 1,43,2 32

16 27 NICCOLO ANTONELLI ITA SAN CARLO GRESINI Moto3 HONDA 1,43,2 68

17 12 ALEX MARQUEZ SPA MONLAU COMPETICION HONDA 1,43,7 60

18 9 TONI FINSTERBUSCH GER RACING TEAM GERMANY MZ-RE HONDA 1,44,1 44

19 10 ALEXIS MASBOU FRA CARRETTA TECHNOLOGY HONDA 1,44,3 73

20 51 KENTA FUJII JAP TECHNOMAG-CIP-TSR HONDA 1,44,3 82

21 94 JONAS FOLGER GER MZ RACING TEAM MZ 1,44,5 38

22 8 JACK MILLER AUS CARRETTA TECHNOLOGY HONDA 1,44,7 60

23 89 ALAN TECHER FRA TECHNOMAG-CIP-TSR HONDA 1,44,8 47

24 5 ROMANO FENATI ITA TEAM ITALIA FMI IODA 1,46,1 35

25 77 MARCEL SCHROTTER GER MAHINDRA RACING MAHINDRA 1,46,2 37

26 21 IVAN MORENO SPA TEAM MACHADO FTR HONDA 1,46,2 25

27 3 LUIGI MORCIANO ITA IODA TEAM ITALIA IODA 1,49,3 10

28 30 GIULIAN PEDONE SWI AMBROGIO NEXT RACING ORAL 1,50,0 16

Tempi non dichiarati
29 88 RICCARDO MORETTI ITA MAHINDRA RACING MAHINDRA

29 53 JASPER IWEMA OLA MOTO FGR FGR HONDA

29 32 ISAAC VINALES SPA ONGETTA-CENTRO SETA HONDA

29 84 JAKUB KORNFEIL CZE REDOX-ONGETTA-CENTRO SETA HONDA

29 19 ALESSANDRO TONUCCI ITA TEAM ITALIA FMI IODA

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Test Valencia 3: chi ha paura della Kalex?
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV