Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Test Valencia 125 e Moto2: ok Iannone e Cortese

di Marco Masetti il 10/02/2011 in Motogp

Partono in sordina le prove ufficiali delle categorie cadette ma già si ricavano le prime indicazioni sui valori in campo

Test Valencia 125 e Moto2: ok Iannone e Cortese
Andrea Iannone oggi ha fatto segnare il tempo di 1.36.7
Sono iniziati a Valencia i test della Moto2 e della 125. Il menù è decisamente interessante: Andrea Iannone che debutta con la Suter del team Speedmaster e incontra Alex De Angelis con la versione 2011 della già competitiva Motobi e Yuki Takahashi con la Moriwaki campione del mondo del team Gresini. Mettiamoci la grande speranza britannica Scott Redding, gli ex piloti del team Pramac Kallio ed Espargaro, il campione della 125 Marquez
Purtroppo manca cronometraggio ufficiale, ovvero si gira senza trasponder, quindi i tempi sono davvero indicativi e da prendere con le molle. Inoltre i motori "veri" e uguali per tutti verranno consegnati dall'organizzazione solo per i test di Jerez a inizio marzo, proprio alla vigilia della partenza per il Qatar; le squadre utilizzano motori Honda CBR 600 di loro proprietà e variamente elaborati. Ecco perché non ci sono tempi ufficiali.
Passando ai nostri piloti, Andrea Iannone si è messo in evidenza con un tempo di 1.36.7, praticamente identico a quello fatto segnare in gara lo scorso anno. Crono identico anche per Alex De Angelis che, da una parte, scherza per l'insolita situazione, ma dall'altra è abbastanza soddisfatto: "Girare senza trasponder è davvero strano, sembra di essere tornati a più di dieci anni fa, quando bisognava ingegnarsi per avere i tempi dei rivali. In ogni caso io so di aver girato in 1.36.7 e dovrebbe essere uno dei migliori tempi di giornata. Non ho girato molto, in pratica ho girato solo nelle ore più calde, dalle 12 alle 16, ma il nuovo materiale (Alex corre con la TSR Motobi) mi sembra molto buono. La moto si muove molto meno rispetto a quella 2010 e questa è una buona notizia".
- Che effetto ti ha fatto questo primo test?
"Beh, si vede che siamo al secondo anno di Moto2. Lo scorso anno ci si fermava più spesso ai box a lavorare. Adesso la situazione è molto più collaudata ed evoluta. Resta il problema che siamo in pista assieme ai 125 e questo alle volte crea qualche problema e rallentamenti".
Infatti, le due categorie assieme hanno una convivenza difficile con le 125 rapidissime a centro curva e in staccata ma lente in uscita e con traiettorie diverse rispetto alle Moto2.

Dai box ci segnalano il debutto della FTR del Team Ioda Racing affidata a Mattia Pasini e a Simone Corsi. Una moto molto bella e curata che promette grandi cose.
Parlavamo di 125. Le piccole hanno invece un cronometraggio attendibile. Quindi il più veloce di giornata è il tedesco Sandro Cortese in 1.41.0, stesso tempo per Nico Terol. Alle loro spalle le Aprilia del team sponsorizzato da Paris Hilton (e soprattutto gestite tecnicamente da Rossano Brazzi) con il campione iberico Maverick Vinales e Sergio Gadea.
14.ma piazza per Schroetter con l'italo–indiana Mahindra che precede Simone Grotskjyj Giorgi, staccato di 4 secondi da Cortese e migliore italiano.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV