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Ducati GP10: i dati tecnici ufficiali

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Attraverso una ricca gallery scopriamo nei dettagli come è fatta la nuova MotoGP di Borgo Panigale

Stoner e Hayden posano al fianco della nuova Ducati Desmosedici GP 10
Sulle nevi di Madonna di Campiglio è stata presentata la nuova Ducati Desmosedici MotoGP: un progetto che rappresenta l'evoluzione della GP 9.
A cambiare è il motore, che pur mantendo lo stesso schema V4 ora è a "scoppi irregolari", un ritorno al passato per la Ducati che utilizzava questa configurazione del propulsore già con la 1000 cc.
Per il resto guardando le foto e scrutando i dettagli si notano le differenze della nuova GP rispetto alla precedente.
Buona visione! Per vedere la gallery, clicca qui!
I dati tecnici ufficiali della nuova GP10

Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.

Cilindrata
: 799 cc

Potenza massima
: oltre 200 cv

Velocità massima
: oltre 310 km/h

Trasmissione
: Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco a secco con dispositivo meccanico antisaltellamento. Trasmissione finale a catena.

Alimentazione
: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal sistema EVO TCF (Throttle Control & Feedback).

Carburante
: Shell Racing V-Power

Lubrificante
: Shell Advance Ultra 4

Accensione
: Magneti Marelli

Scarico
: Termignoni

Trasmissione finale
Catena Regina

Telaio
: In fibra di carbonio.

Sospensioni
: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.

Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5"

Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.

Peso a secco: 150 kg
La nuova Ducati GP 10 sfoggia una carenatura più avvolgente di quella della GP9
Dalla foto non si vede ma il telaio della GP10 pur non essendo stato riprogettato interamente è stato irrigidito e rinforzato, inoltre gli attacchi del motore sono passati da 4 a 6
Il nuovo V4 è un motore a scoppi irregolari
La parte posteriore della ciclistica della GP10 è stata riprogettata al fine di rendere la moto meno nervosa
La forma del codone della GP10 è immutata ma ora si nota maggiormente lo scarico
Il cupolino della GP10 è più alto rispetto a quello della GP9
Il cupolino della GP10 è più alto rispetto a quello della GP9
Il nuovo motore è stato rivisto anche per poter durare di più: almeno tre gran premi consecutivi
Ducati GP10: i dati tecnici ufficiali
Il forcellone, sempre in carbonio, è stato ridisegnato
Ducati GP10: i dati tecnici ufficiali
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Il cruscotto della GP10 è completamente digitale
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