canonical:
info: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2008/10/24/valencia-le-dichiarazioni-del-venerdi.html
Motogp

Valencia: le dichiarazioni del venerdì

di Marco Masetti
Condividi

La giornata piovosa e il termine del campionato non hanno certo agevolato la competitività di queste sessioni di prove. In attesa che il sole torni ad asciugare l'asfalto e a scaldare gli animi a Valencia, ecco le dichiarazioni dei protagonisti della prima giornata di prove

Valentino Rossi si rifocilla dopo aver girato sotto la pioggia di Valencia. A sinistra Davide Brivio
La Gilera di Simoncelli ha una nuova livrea celebrativa
Nicky Hayden: "è stata una giornata caratterizzata unicamente dalla pioggia, tutto il giorno. La moto, le gomme, tutto è andato alla perfezione, oggi. Abbiamo usato, in sostanza, lo stesso assetto da bagnato del Sachsenring, lo abbiamo fatto su diverse piste e va bene, sebbene questa pista non vanti un grip eccellente. Mi piace essere il più veloce, e se per esserlo deve piovere tutto il weekend… ben venga.
Ma onestamente spero che il tempo migliori. Sarà un fine settimana duro, in cui bisognerà cercare di stare davanti, tutti spingono forte, ma noi siamo a un buon punto e io mi sto divertendo. Se domani non pioverà non credo che sarà difficile trovare il giusto assetto, perché nelle ultime due gare abbiamo usato sostanzialmente le stesse impostazioni. L'importante è scegliere le gomme giuste: bisognerà scegliere bene se il tempo cambia, ma tutti hanno questo problema."
gif height=5 width=1>
Valentino Rossi: "Oggi è stata una giornata difficile perché questo tracciato è alquanto ostico quando fa così freddo: l'asfalto non offre grip sufficiente. Questa mattina sono uscito dai box soltanto quando la pioggia era già molto forte, perciò non sono riuscito a fare dei buoni tempi, ma nel pomeriggio è andata meglio. Mi sono sentito a mio agio e sono stato abbastanza veloce con le Bridgestone da pioggia, quindi credo che abbiamo un buon potenziale se le condizioni rimarranno così anche nei prossimi giorni. Sfortunatamente sono incappato in una piccola scivolata all'ultima curva quando ho fatto un errore perdendo grip al posteriore; comunque non mi sono fatto niente e sono riuscito a tornare in pista con pneumatici un po' più duri per continuare a lavorare. In fondo siamo quarti e sono abbastanza contento, anche se possiamo essere più veloci. Ora dobbiamo soltanto aspettare per vedere come sarà il tempo domani".

Casey Stoner: "Finora le prove non sono andate benissimo, non siamo ancora a posto con la messa a punto. È da qualche gara che facciamo più fatica del previsto con gli assetti da pioggia e anche se in qualche occasione abbiamo trovato una soluzione, qui non ci siamo ancora riusciti. Ci manca un po' di trazione e dobbiamo migliorare in ingresso di curva. Questa mattina sono scivolato senza avere nessun avvertimento ma in quel punto c'era molta acqua e forse ho messo le ruote un po' fuori dalla solita traiettoria. Non mi ha creato alcun problema fisico e, per il resto, il polso si affatica di meno quando guido sul bagnato. Comunque per quanto riguarda la moto abbiamo già pensato alle modifiche da provare domani, se le condizioni dovessero rimanere le stesse. Sappiamo che possiamo fare molto meglio di così, si tratta solo di lavorare duro per arrivarci".
Marco Simoncelli, per festeggiare il titolo mondiale della 250 e il centenario della Gilera, a Valencia scende in pista con una nuova livrea, che richiama le grafiche della 500 Quattro Cilindri, una delle moto più vincenti nella storia del motociclismo. "Arrivare qui a Valencia con il titolo già assegnato è fantastico, ma questo non vuol dire che non sarà una gara vera come tutte le altre. Non vedovo l'ora di scendere in pista ed iniziare a girare. Poco a poco inizio a rendermi conto di cosa ho combinato e dell'importanza di questa vittoria per me, per la Gilera e per tutto il Gruppo. La sensazione è fantastica. Per quel che riguarda le prove di oggi c'è poco da dire. L'asfalto su questa pista in condizioni di pioggia è molto scivoloso e le tante cadute lo dimostrano. Stiamo cercando di metterci a posto ma, è inutile negarlo, tutti noi speriamo in un cambio del meteo. Deve essere una festa, lo deve essere per tutti e con il sole sarebbe tutta un'altra cosa. In ogni caso stiamo lavorando per ottenere il massimo e scendo in pista per vincere, come sempre!"

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908