Motogp
Girare nella notte nel Qatar
Positivo il test per verificare la visibilità della pista di Losail. Capirossi, Toseland, Melandri, West e de Angelsi hanno dato l'ok: il motomondiale debutterà il 9 marzo con una gara in notturna
Inconsueta serata per i ragazzi della MotoGP che ieri hanno girato in notturna (alle 19 e 30) sulla pista di Losail (Qatar) in vista dell'edizione "by night" del gran premio 2008. In sella a moto di serie cinque piloti, uno per marca: Capirossi con la Suzuki, Toseland con la Yamaha, Melandri con la Ducati, West con la Kawasaki e De Angelis con la Honda.
Un test per collaudare l'impianto di illuminazione (realizzato dalla statunitense Musco Lighting), dopo quello fatto due anni fa con scarso successo. Questa volta le cose hanno funzionato bene, almeno a sentire Capirossi che conferma l'assenza di ombre a dare fastidio e un'ottima visibilità anche delle bandiere.
Utilizzando moto di serie, ovvero le superbike stradali delle varie marche, i piloti si sono avvicinati ai 300 orari, quindi a velocità prossime a quelle della MotoGP.
Utilizzando moto di serie, ovvero le superbike stradali delle varie marche, i piloti si sono avvicinati ai 300 orari, quindi a velocità prossime a quelle della MotoGP.
Bandiera verde, allora, e il 9 marzo del prossimo anno si correrà di notte, riuscendo a restare nella fascia ideale dell'audience TV, vera padrona dello sport moderno.
Intanto il circo non si ferma e, a breve si ricomincia a girare nell'ambito dei test invernali, a Sepang.
Ecco le date dei prossimi impegni:
Sepang (Malesia) 15-17 novembre 2007
Jerez de la Frontera (Spagna) 27–29 novembre 2007
Sepang (Malesia) 22–24 gennaio 2008
Phillip Island (Australia) 30 gennaio–01 Febbraio 2008
Sepang (Malesia) 5–7 febbraio 2008