Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGp: cosa cambierà nel 2008?

di Marco Masetti il 03/11/2007 in Motogp

Le modifiche apportate al regolamento dalla Grand Prix Commission riguardano il numero di gomme a disposizione e le regole per i test

Valencia (SPA) - Dopo un lungo lavoro di mediazione tra le parti, la Grand Prix Commission a partorito le modifiche al regolamento, in parte anticipate in un comunicato qualche settimana fa.
Prima dell'inizio della stagione i fabbricanti di pneumatici dovranno indicare una pista sulla quale effettueranno al massimo quattro giorni di prove, in qualunque periodo dell'anno. Nessun pilota iscritto al mondiale o sotto contratto per una squadra, potrà svolgere i test.
MotoGp: cosa cambierà nel 2008?

Quando verrà introdotto un nuovo tracciato o un circuito già in calendario sia completamente riasfaltato si potrà provare al massimo due giorni, l'importante che il test venga fatto quattro settimane prima dalla gara. Anche in questo caso i piloti iscritti al mondiale non potranno partecipare.
Cambia il numero di gomme che si possono punzonare in un GP. Adesso salgono a 40 (e non più 37) le gomme slick per gara, così divise: 18 anteriori e 22 posteriori.
Ecco qua, bastava poco e tutto il "caos" del monogomma non sarebbe mai successo: ma allora serviva solo per spaventare la Bridgestone e dare le gomme alla Yamaha? Forse ha ragione Rossi quando dice che si tratta di due cose diverse, ma sono finite nello stesso calderone, in un capolavoro politico della Dorna.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV