Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

È pronto il nuovo Misano

il 29/03/2007 in Motogp

Inaugurata la nuova pista che ospiterà la gara della MotoGp il 2 settembre. Cosa cambia? Si gira in senso orario e la sicurezza è aumentata. Si preannunciano gare al cardiopalma

Dopo quattro mesi di lavori in corso, riapre i cancelli il circuito Santa Monica di Misano Adriatico pronto ad ospitare dopo anni di Superbike il ritorno del motomondiale che si disputerà il prossimo 2 settembre.
Completamente ridisegnato, il circuito ora è lungo 4.180 metri, con una larghezza costante di 12 metri (14 mt solo per il rettilineo dei box).

È pronto il nuovo Misano
Fra curve varianti, i cambi di direzione sono 14, il che rende la nuova pista romagnola un tracciato sì veloce (ben 3 i rettilinei) ma anche molto tecnico per la libertà lasciata ai piloti di “improvvisare” diverse traiettorie.

All’evento tenutosi ieri 28 marzo, erano presenti il sindaco di Misano Antonio Magnani, il direttore dell’ufficio di stato per il turismo di San Marino Antonio Macina, l’amministratore delegato del Santa Monica Spa Umberto Trevi. Inoltre, sono intervenuti Claude Danis, responsabile sicurezza FMI e Javier Alonso, Direttore Generale Dorna.
Presenti all’inaugurazione del nuovo circuito anche i commentatori Mediaset della MotoGp Guido Meda (nostro opinionista su Dueruote) e Loris Reggiani, ex pilota della 250. Entrambi hanno potuto anche saggiare le “doti” del tracciato, confermandone la bontà non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche da quello più ludico dello spettacolo.

Loris Reggiani: “Sarà fantastico per gli spettatori e dopo aver provato il circuito l’impressione è ottima. Certo, la nostalgia per il vecchio ‘tramonto’ è tanta, ma capisco le motivazioni derivanti dalla sicurezza. Non è un circuito fatto con lo ‘stampino’ come quelli realizzati di recente, dove i ritmi sono ripetitivi. La pista è larga e medio-veloce, nel misto ci sarà da guidare e fino all’ultima curva è possibile superare. Lo spettacolo è assicurato”.
Guido Meda: “Ho fatto qualche giro e da amatore dico che è fantastica. Ha un’anima, non è anonima come le piste nate negli ultimi anni. È una pista ‘calda’ e completa, ti fa divertire da subito. Le tre curve finali, poi, sono bellissime. Per stare al mio mestiere dico: Misano c’è.”
Difatti, per il 9 aprile si terrà il primo programma di prove libere (i posti a disposizione sono però esauriti da tempo) mentre il week-end del 13-14-15 dello stesso mese si terrà la prima manifestazione motoristica della stagione, la Mototemporada.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV