Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Grid a tre per la MotoGP

il 08/01/2004 in Motogp

La commissione che sovrintende al Motomondiale si è riunita per delle modifiche di regolamento, tra le novità una nuova griglia di partenza della MotoGP composta da tre moto per fila, anziché quattro come nella 125 e nella 250

Grid a tre per la MotoGP
Un'immagine di una partenza con la vecchia griglia: con il nuovo regolamento la MotoGP avrà tre moto per fila anzichè quattro

La commissione che presiede il Motomondiale, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna), Claude Danis (FIM), Sito Pons (IRTA) and Takanao Tsubouchi (MSMA), si è riunita alla presenza del segretario Paul Butler per decidere alcune modifiche sostanziali al regolamento del Campionato Mondiale Velocità. La prima variazione importante è la nuova griglia di partenza della classe MotoGP che da quest’anno sarà composta da file di tre moto separate da una distanza di nove metri.

Per le rimanenti classi, la 250 e la 125, l’ordine di partenza rimane come negli anni precedenti di quattro moto per fila.
Cambiamenti sono stati decisi anche riguardo le penalità applicate per scorrettezze alla partenza. Nel nuovo regolamento i piloti rei di partenza anticipata dovranno transitare dalla pit lane a velocità limitata (non oltre gli 85 km/h) per poi ritornare in gara. Questa procedura sostituisce lo “stop and go” che veniva applicato nel precedente regolamento. Se il limite di velocità sarà infranto la procedura sarà ripetuta, ma alla seconda infrazione il pilota verrà squalificato.
Da segnalare le nuove regole nella MotoGP sulla ripresa di una gara interrotta: per ricominciare la corsa i piloti dovranno compiere almeno 5 giri, due in più del precedente regolamento.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Grid a tre per la MotoGP
Un'immagine di una partenza con la vecchia griglia: con il nuovo regolamento la MotoGP avrà tre moto per fila anzichè quattro

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV