Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Vincono Rossi, Melandri e Vincent

il 21/07/2002 in Motogp

Sulla pista tedesca  Valentino vince ancora, alle sue spalle Biaggi e Ukawa. Nella 250 Melandri conquista la vittoria grazie alla pioggia davanti a Rolfo e Porto. In 125 domina Vincent seguito da De Angelis, terzo Jenkner al fotofinish con Poggiali.

Vincono Rossi, Melandri e Vincent
Marco Melandri vince per la quinta volta grazie alla pioggia

Nella MotoGP Rossi sfata il mito del Sachsenring e vince anche sulla pista a lui sfavorevole. Secondo Biaggi a pochi secondi, seguito da Ukawa. Quarto tempo per Checa

di Elena Puliti


Valentino Rossi dopo questa vittoria è ormai in fuga verso il titolo

Si è concluso con un?altra vittoria di Valentino Rossi il GP di Germania sul circuito tecnicamente favorevole alle due tempi.

Lo svolgimento della gara ha stravolto i risultati delle prove portando sul podio tre MotoGP come prova che l?era delle 500 è finita.  Sul tracciato tedesco abbiamo assistito alla gara più combattuta dell?anno, per tutti i 30 giri  un gruppo di circa otto moto hanno battagliato dall?inizio alla fine. Rossi partito dalla sesta posizione è rimontato tra i primi a lottare con le due tempi di Barros e Jacque,  caduti a tre giri dalla fine. Alla fine Valentino è sembrato parecchio provato dalla corsa e ha dichiarato: ?E? stato il GP più faticoso della stagione, se non fosse stato per l?errore di Barros che ha messo fuorigioco anche Jacque non so se ce l?avrei fatta. Le due tempi qui erano veramente forti, vincere una gara così è una soddisfazione. Mi sono divertito!?


Max Biaggi secondo al traguardo sta guadagnando terreno

Buona anche la gara di Biaggi che ha tallonato il suo grande rivale arrivando in un paio di occasioni anche a minacciare la sua posizione. ?Questo circuito era molto difficile ? ha commentato Biaggi ? le quattro tempi facevano fatica, anche se ho lottato fino alla fine. E? stata una gara bella, combattuta con sorpassi e staccate proprio come piace a me. Il secondo posto è un bel risultato, non sarebbe stato facile salire sul podio se Barros e Jacque non fossero caduti.? 
Bravo anche Ukawa, sul podio a 8 giorni dal brutto volo di Donington: "Oggi dopo la caduta della scorsa settimana è stata davvero dura. Sono partito bene e sono stato in testa per alcuni giri ma avevo difficoltà tenere quel ritmo. Anche perché oltre a Valentino anche Barros, Jacque e Biaggi andavano forte. Sono contento di essere salito sul gradino più basso". Giù dal podio con la quarta posizione troviamo un?altra 4T la Yamaha di Checa."
La corsa della MotoGP è stata caratterizzata da molte cadute, oltre quella di Barros e Jacque che ha stravolto il risultato, da segnalare anche l?incidente di Kagayama, Gibernau e Kato protagonisti di un aggancio a tre per fortuna senza gravi conseguenze.
Superato il giro di boa il campionato è ormai delineato, la corsa al titolo è ormai chiusa dal divario di Rossi con gli avversari (quasi 100 punti di differenza da Ukawa) e dalla superiorità del pesarese in pista.

I risultati della MotoGP

Il ravennate conquista la sua quinta vittoria consecutiva in 250, nonostante la caduta, grazie alla pioggia che ferma la gara. Rolfo secondo seguito da Porto



I regolamenti a volte possono anche essere utili, questo è quello che può dire oggi Marco Melandri che sul circuito tedesco conquista la sua quinta vittoria consecutiva nonostante una brutta caduta che lo ha fatto rischiare di perdere punti preziosi. Infatti il ravennate, protagonista di una battaglia agguerrita con Roberto Rolfo è caduto pochi secondi prima che i giudici sospendessero la gara a causa della pioggia, e quindi è risultato il vincitore visto che in questi casi vale la classifica del giro precedente. ?La caduta mi ha fatto sbattere la testa ? ha dichiarato Melandri ? mi è venuto un giramento di testa ma adesso sto bene. Immaginavo che veniva a piovere quindi l?ho passato subito perché  sapevo che se interrompevano la gara avrebbe fatto fede il giro precedente. Certo non è bello vincere così, ma con questo risultato guadagno ancora punti.?


Roberto Rolfo, secondo al traguardo ma vincitore morale della corsa

Chi non ha apprezzato il regolamento è stato Roberto Rolfo, il vincitore morale di questo gran premio, che non si è lamentato della decisione dei giudici anche se avrebbe preferito continuare la sua battaglia: ?E? stato un peccato, stavamo facendo una spettacolare battaglia, io avevo un bel passo. Purtroppo la pioggia ha reso la pista pericolosa non potevamo certo correre così. Sono contento di questo risultato anche se mi piacerebbe sapere come poteva finire.? Il bon ton del torinese non ha certo rispecchiato quello del suo team che giustamente non ha digerito la decisione dei giudici
Terzo posto per l?argentino Porto che conquista il suo primo podio: ?Finalmente ce l?ho fatta, mi meritavo questo risultato anche a Donington dove sono stato costretto al ritiro. E? stata una bella gara tutti e tre avevamo un bel ritmo, sarebbe stato bello continuare.? Con l?argentino sul terzo gradino del podio troviamo per la prima volta in questo campionato tre case diverse nelle prime tre posizioni: Aprilia con Melandri, Honda con Rolfo e Yamaha con Porto. Un po? di sfortuna per il grande antagonista di Marco Melandri, Fonsi Nieto, che ha chiuso al quarto posto penalizzato da una partenza sbagliata. Buona la gara di Roberto Locatelli che chiude in quinta posizione.

I risultati della 250

In 125 il francese Vincent conquista la vittoria all?ultima curva davanti a De Angelis, terzo Jenkner al fotofinish con Poggiali


Arnaud Vincent autore della pole e vincitore in Germania

Come si prevedeva la gara della 125 è stata la più combattuta sul complicato circuito del Sachsenring che con curve e dislivelli è tra i più spettacolari del circus mondiale. La vittoria è andata Vincent, il francesino vincitore a Donington, in testa dall?inizio alla fine tranne per pochi metri alla penultima curva dove, per qualche secondo, De Angelis è stato davanti. ?Sono felice della vittoria di oggi ? ha commentato Vincent ? mi aspettavo la manovra di Alex all?ultimo giro, quindi ho tenuto duro per non perdere la testa. E? stata una gara difficile perché la temperatura era diversa dal warm up e avevamo problemi di grip. Voglio ringraziare la mia squadra, la moto andava fortissimo.? 


Alex De Angelis

In Germania un altro pilota ha portato sul podio la bandiera sammarinese, Alex De Angelis, che dopo molte sfortune è riuscito a salire sul podio: ?E? stato difficile conquistare il secondo posto, potevo vincere ma quando mi sono trovato lì ero un po? emozionato perché non sono mai stato davanti per così tanto tempo. E? stata comunque una gara indimenticabile.?
L?altro sammarinese leader del mondiale, Manuel Poggiali ha avuto problemi in partenza, quando si è addirittura toccato con un avversario, ed è sceso al quindicesimo posto. Da qui la grande rimonta di Manuel che dopo 18 giri conquista la terza posizione. A tre giri dal termine un errore lo costringe al quinto posto, riesce a riprendersi due posizioni ma è superato da Jenkner sul traguardo. ?Sono partito male e la mia gara è stata condizionata da questo ? ha detto Poggiali ? peccato perché la moto era a posto. Adesso durante questa pausa dovremo lavorare molto perché le Aprilia sono veramente forti. Mi dispiace per oggi perché ho perso il podio per un millesimo.? Manuel Poggiali con questo risultato mantiene la leadership del campionato.
Tra gli italiani sfortunato Cecchinello caduto dopo pochi giri, e Sanna, vincitore lo scorso anno, che ha chiuso solo sesto.

I risultati della 125

Vincono Rossi, Melandri e Vincent
Marco Melandri vince per la quinta volta grazie alla pioggia

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV