Motogp
Il motomondiale corre in Cina
Nel 2004 un Gp che si svolgerà nel circuito della grande Muraglia. L’impianto, che ospiterà la cerimonia di apertura e chiusura delle Olimpiadi del 2008, conterrà 500.000 spettatori
Il motomondiale approda in Cina in seguito a un accordo tra il governatore della provincia di Yanqing, Li Chang Shuan, e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, che dirige il Campionato del Mondo FIM di MotoG (insieme nella foto scattata sulla Muraglia Cinese).
Il primo gran premio cinese si svolgerà a Yanqing, a circa 40 km da Pechino, proprio nel circuito della Grande Muraglia cinese. La FIM potrebbe omologare il circuito prima della fine del 2003 e annunciare l´organizzazione del primo Gran Premio di Cina a partire dal 2004. La competizione si svolgerà in un impianto grandioso che si estenderà su una superficie di 24.000 metri quadrati e che potrà ospitare circa 500.000 spettatori diventando il recinto sportivo con maggiore capacità del mondo. Al suo interno ogni anno verranno organizzati una dozzina di manifestazioni, tra le quali la diretta della cerimonia di inaugurazione e di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Si prevede che i lavori saranno ultimati tra otto mesi, e che vedranno impegnati 20.000 operai.
L’accordo è stato sviluppato attraverso China Panthere Corporation e China Grand Prix Bureau, agenzia con sede a Londra incaricata dellorganizzazione e promozione della manifestazione durerà fino al 2010.
“Il Gran Premio di Cina diventerà la manifestazione sportiva con maggior numero di presenti, dal momento che gli spettatori potranno entrare gratuitamente e probabilmente non rimarranno posti vacanti – ha dichiarato Alice Pei, Presidentessa di Panthere -. Allo stesso tempo, sarà per noi l´occasione ideale per un po´ di pubblicità, dal momento che le immagini del Gran Premio, sullo sfondo della Grande Muraglia, verranno trasmesse in tutto il mondo´.
L´accordo firmato prevede anche la trasmissione delle gare MotoGP da parte del canale pubblico nazionale pubblica nazionale Central China TV a partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca di questa stagione 2002, e quindi il numero dei telespettatori del MotoGP aumenterà notevolmente a livello mondiale.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.