Civ
CIV 2025: doppiette per Delbianco e Artigas a Vallelunga
Doppio successo anche per Russo (Production Bike), Ieraci (Sportbike) e Morelli (Moto3). Savino e Pritelli i vincitori della Premoto3
Superbike/Production Bike – Dominio di Alessandro Delbianco nella classe regina. L’alfiere Yamaha DMR Racing ha ottenuto la terza vittoria su quattro gare. Firmando anche il best lap, il tutto a testimonianza del grande momento di forma di DB52 e del suo team. Alle sue spalle, seconda posizione per il campione in carica Michele Pirro. Il pilota Ducati Barni 51 Racing Lab è riuscito ad ottenere un importante secondo posto in ottica campionato. Terzo gradino del podio, a circa 14 secondi da Delbianco, per Gabriele Giannini (Honda Scuderia Improve – Firenze Motor), bravo a conquistare il terzo piazzamento di fila. In classifica generale Delbianco è leader con 120 p. davanti a Pirro con 93 p. e Giannini con 75 p. Nella Production Bike, inarrestabile Riccardo Russo. L’alfiere BMW Pistard Racing Team è andato a conquistare la vittoria, terzo successo di fila per lui, davanti a Davide Stirpe (Ducati Garage 51 Racing Team By Dto) e Simone Saltarelli (Aprilia REVO – M2). Sempre più acceso quindi il duello al vertice della classifica tra Russo, ora leader a 111 p. e Stirpe, ad inseguire a 110 p., con Saltarelli terzo a 81 p. Da segnale l’immagine del parc fermè della Superbike e Production Bike, con le migliori case presenti: Aprilia, BMW, Ducati, Honda e Yamaha.
Supersport 600 NG – Successo per Xavi Artigas. Il pilota Kawasaki Blackflag Motor Sport è andato a vincere gara 1 del round Roma Capitale con circa 2 secondi di vantaggio sugli inseguitori, prima vittoria per lui nella categoria. Alle sue spalle seconda posizione per Mattia Rato (Ducati Team Mesaroli Racing) che ha festeggiato così il suo primo piazzamento a podio. Terzo posto finale per Matteo Patacca (Yamaha Bike e Motor Racing), anche lui prima volta nelle posizioni di vertice in questo 2025. Solo 7° il leader in campionato, Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme Service), che scattava dalla decima casella a causa di un problema tecnico che gli ha compromesso la qualifica. In classifica generale Ottaviani è appunto in vetta con 109 p. davanti a Artigas con 85 p. e Rato con 63 p.
Premoto3 – Emozioni a non finire nell’entry class del Dunlop CIV, con un arrivo in volata che ha visto coinvolti ben cinque piloti. La vittoria, grazie ad un gran finale di gara, è andata ad Edoardo Savino. L’alfiere Leopard Academy By Roc’N’Dea, impegnato quest’anno nel Mondiale Junior, era al round Roma Capitale in sostituzione di Lorenzo Fino e ha capitalizzato al meglio l’occasione, ottenendo il primo successo stagionale. Alle sue spalle seconda posizione per Alessandro Aguilar Carballo, a chiudere una doppietta per il team Leopard Roc’N’Dea. Terza posizione per Enrico Dal Bosco (SM Corse – Gea Motorsport), con Lorenzo Pritelli (Buccimoto Factory) quarto e Kevin Cancellieri (Leopard Academy By Roc`N`Dea) quinto. Da segnalare come nella mattinata Pritelli è stato autore della pole con il nuovo all time lap record, 1’46.841, mentre Luca Rizzi (We Race Pos Corse) ha firmato il Red Bull Fastest Lap (1’46.945). In classifica generale Pritelli è leader a 115 p. davanti a Rizzi a 87 p. (6° in gara) e Aguilar Carballo a 83 p.
Sportbike – Lotta a due nella categoria, con Bruno Ieraci da una parte e David Salvador dall’altra. Alla fine, grazie ad un tenace un ultimo giro, è stato il primo su Triumph CM Racing Team a conquistare la vittoria, terzo successo stagionale per lui. Seconda posizione quindi per il rivale, sempre su Triumph ma preparata dall’SM Real Racing Team. Il terzo posto è andato al compagno di team di Salvador, Antonio Torres, distante però oltre 7 secondi dai primi. In classifica generale Ieraci è leader con 95 p. davanti a Sorrenti (Aprilia Maurer Racing Team, out in gara) con 77 p. e Grassia (Aprilia, 4° in gara) con 74 p.
Moto3 – Finale adrenalinico nella categoria. A vincere, con un gran sorpasso finale, è stato l’argentino Marco Morelli (2WheelsPoliTO GP Project 2WP Factory Racing), bravo ad avere la meglio su un coriaceo Marcos Ruda (Lucky Racing), che ha chiuso ad un solo decimo dal vincitore. La terza posizione è andata a Pau Alsina Sanchez (BeOn SGM Tecnic Racing), distante però oltre 18 secondi dai primi. Ai piedi del podio ha chiuso Elia Bartolini. L’alfiere CR&S Smash 91 ha ricevuto un long lap penalty. In classifica generale Bartolini è comunque leader con 97 p. con Ruda secondo a 94 p. e Sponga a 77 p.
DOMENICA
Superbike/Production Bike – Dominio di Alessandro Delbianco. L’alfiere Yamaha DMR Racing ha ottenuto la vittoria anche in gara2 a Vallelunga nel round Roma Capitale, conquistando una doppietta, cinque successi su sei gare. Il tutto dopo aver firmato anche la pole, a testimonianza dello stato di forma suo e del team. Alle sue spalle non ha mollato il campione in carica. Michele Pirro (Ducati Barni 51 Racing Lab) ha conquistato infatti la seconda posizione, distante 3 secondi da DB52, con Luca Vitali (Ducati Broncos) a chiudere il podio, secondo piazzamento stagionale per lui. In classifica generale Delbianco è leader con 145 p. davanti a Pirro con 113 p. e Gabriele Giannini (Honda Scuderia Improve Firenze Motor, 6° in gara) con 88 p. Nella Production Bike è stata battaglia colpo su colpo per la vittoria, andata alla fine a Riccardo Russo. Il pilota BMW Pistard Racing Team ha potuto così festeggiare una doppietta a Vallelunga. Seconda posizione per Davide Stirpe (Ducati Garage 51 Racing Team By Dto) con Simone Saltarelli (Ducati Broncos Team) terzo. In classifica generale Russo è leader con 136 p. davanti a Stirpe con 130 p. e Saltarelli con 94 p. La gara era stata interrotta per bandiera rossa esposta per olio in pista, occasione in cui Russo era incappato in una caduta, riuscendo poi a ripartire.
Supersport 600 NG – Finale al cardiopalma nella categoria, con Xavier Artigas che per tutto l’ultimo giro si è difeso dagli attacchi senza sosta di Emanuele Pusceddu. Alla fine è stato lo spagnolo su Kawasaki Blackflag Motor Sport a vincere per soli 3 decimi. Weekend trionfale per lui, che ha vinto anche in gara2. Ottima la seconda posizione di Pusceddu (Ducati Kuja Racing) con Mattia Rato (Ducati Team Mesaroli Racing) a chiudere il podio. Sfortuna per Luca Ottaviani. Il pilota MV Agusta Extreme è incappato in una caduta che lo ha costretto al ritiro. Nella mattinata la vittoria in Superpole Race è andata a Xavier Artigas (Kawasaki Blackflag Motor Sport), bravo ad avere la meglio sui suoi rivali. Dietro di lui bagarre fino all’ultimo centimetro di pista per il secondo posto tra Emanuele Pusceddu e Luca Ottaviani. Alla fine è stato il primo su Ducati Kuja Racing ad avere la meglio, con l’alfiere MV Agusta Extreme che ha ottenuto un ottimo podio, visto che scattava dalla 10° casella a causa di un problema tecnico in qualifica. In classifica generale Artigas è leader con 135 p. davanti a Ottaviani con 125 p. e Rato con 79 p.
Premoto3 – Emozioni a non finire nell’entry class Dunlop CIV al round Roma Capitale. A vincere è stato il leader di Campionato, Lorenzo Pritelli (Buccimoto Factory) bravo ad avere la meglio per soli 4 decimi su Alessandro Aguilar Carballo (Leopard Academy By Roc`N`Dea). Terzo successo stagionale per Pritelli, pilota Pata Talento Azzurri FMI. A chiudere il podio, ad 1 secondo e sei decimi dai primi, Luana Giuliani (Angeluss Team), che ha festeggiato quindi il terzo piazzamento stagionale. Anche lei pilota Pata Talenti Azzurri. Gara che ha visto un momento clou proprio all’ultimo giro, con un contatto che ha portato all’esclusione di due protagonisti come Edoardo Savino (Leopard Academy By Roc’N’DeaH) ed Enrico Dal Bosco (SM Corse – Gea Motorsport), entrambi in lotta per la vittoria. Luca Da Dalt ha firmato il Red Bull Fastest Lap (1’47.547) della domenica. In classifica generale Pritelli è leader con 140 p. davanti ad Aguilar con 103 p. e Rizzi (We Race Pos Corse, 5° in gara) con 98 p.
Sportbike – Trionfo per Bruno Ieraci. L’alfiere Triumph CM Racing Team è andato a vincere anche gara2 del round Roma Capitale, conquistando così il quarto successo su sei gare e dimostrando come sia lui l’uomo da battere nella categoria. Alle sue spalle seconda posizione per Leonardo Carnevali (Aprilia Maurer Racing Team), primo piazzamento per lui, con Paolo Grassia a chiudere il podio, terzo piazzamento per l’alfiere Aprilia. In classifica generale Ieraci è leader con 120 p. davanti a Grassia con 87 p. e Sorrenti (Aprilia Maurer Racing Team, 8° in pista) con 85 p.
Moto3 – Weekend trionfale per Marco Morelli. L’alfiere 2WheelsPoliTO GP Project 2WP Factory Racing ha vinto anche in gara2, chiudendo così il round Roma Capitale con una grande doppietta. La battaglia per il successo è stata però serrata, con Marcos Ruda secondo al traguardo per un solo decimo. Il pilota Lucky Racing ha potuto però sorridere, perché questa seconda posizione lo ha proiettato in vetta alla classifica generale. A chiudere il podio è stato Pau Alsina Sanchez (BeOn SGM Tecnic Racing), bissando quindi il risultato di gara 1. Sfortuna per Elia Bartolini (CR&S Smash 91) costretto al ritiro per una caduta nel giro di allineamento. In classifica generale Ruda è leader con 114 p. davanti a Bartolini con 97 p. e Sponga (BeOn We Race Pos Corse, 5° in gara) con 88 p.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.