Civ
CIV 2025: pari e patta tra Pirro e Delbianco al Mugello
Sfida infuocata tra i due portacolori di Ducati e Yamaha che si scambiano primo e secondo posto nelle due gare Superbike, con Delbianco che rimane leader della classifica generale
SABATO
Superbike-Production Bike: Tutto all’ultimo giro. E tutto all’ultimo centimetro di pista. Finale al cardiopalma in Superbike, dove Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing) e Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati) hanno corso tutta la gara rispettivamente in prima e seconda posizione, vicinissimi l’uno all’altro. All’ultima tornata si è accesa la bagarre con il campione in carica che ha provato a sorpassare il rivale, il quale ha risposto ad ogni colpo. Da brividi l’arrivo in volata, con Delbianco che è riuscito a trionfare per soli 5 millesimi. Terzo successo di fila per DB52, autore anche della pole position. Secondo posto quindi per Michele Pirro. A chiudere il podio, distante circa 8 secondi, Gabriele Giannini con la Honda della Scuderia Improve – Firenze Motor. In classifica generale Delbianco è leader con 75 p. davanti a Michele Pirro a 48 p. e a Luca Vitali (Ducati Broncos, 6° gara) a 43 p. Nella Production Bike primo successo stagionale per Riccardo Russo. L’alfiere Pistard Racing Team BMW ha dato il meglio di se sui saliscendi del circuito toscano. Alle sue spalle, seconda posizione per Davide Stirpe (Garage 51 Racing Team By Dto Ducati) con Simone Saltarelli (REVO – M2 Aprilia) terzo. In classifica generale Stirpe è leader con 70 p. seguito da Russo con 61 p. e Saltarelli con 52 p.
Supersport 600 NG – Chi fermerà Luca Ottaviani? In una gara dove, come di consueto, non sono mancati bagarre e spettacolo, a vincere è stato ancora l’alfiere MV Agusta Extreme. Scattato dalla pole, Otta è andato a conquistare il terzo successo stagionale, dimostrandosi ancora una volta quale riferimento della categoria. Dietro di lui, distante due decimi, Andrea Mantovani. Primo podio stagionale per il pilota Ducati Scuderia D’Ettorre. Terza posizione per lo spagnolo Xavier Artigas (Blackflag Motor Sport Kawasaki), che ha chiuso con un distacco di 9 decimi da Ottaviani. In classifica generale Ottaviani è leader a punteggio pieno con Mantovani e Artigas entrambi appaiati a 49 p.
Premoto3 – Emozioni a non finire nell’entry class del Dunlop CIV, con un’arrivo che ha visto ben sette piloti racchiusi in meno di un secondo transitare sotto la bandiera a scacchi. A trionfare è stato Luca Rizzi (We Race Pos Corse), bravo a dare lo strappo finale. Primo successo nella categoria per il pilota Pata Talento Azzurro FMI, esordiente nella Premoto3. Alle sua spalle, seconda posizione per un altro Talento Azzurro, Lorenzo Pritelli (Buccimoto Factory), con il terzo posto andata a Luana Giuliani (Angeluss Team), secondo podio stagionale per lei. A chiudere un terzetto di piloti Pata Talenti Azzurri. Kevin Cancellieri (Leopard Academy By Roc`N`Dea) è stato autore del Red Bull Fastest Lap con il crono di 2’03.301. In classifica generale Pritelli è leader con 70 . davanti a Giuliani con 50 p. e Martin Galiuto (Angeluss Team, 4° in gara) a 49 p.
Moto3 – Vittoria per Valentino Sponga. L’alfiere We Race Pos Corse BeOn è andato a conquistare il primo podio nonché il primo successo nella categoria. Alle sue spalle, seconda posizione per Benat Fernandez (GP Project 2WP Factory Racing 2WheelsPoliTO), pilota presente al Dunlop CIV in sostituzione di Vicente Perez Selfa e quest’anno autore di successi nella Red Bull Rookies Cup e nel Mondiale Supersport 300. Terzo gradino del podio per Elia Bartolini su CR&S Smash 91. Costretto al ritiro per un inconveniente tecnico il poleman della categoria, Marcos Ruda (Lucky Racing Team). La gara è stata interrotta a due giri dalla fine per bandiera rossa esposta per la caduta di Jean Kento Turner (We Race Pos Corse BeOn). In classifica generale Elia Bartolini è leader con 68 p. davanti a Ruda con 54 p.e Sponga a 53 p.
Sportbike – Vittoria per Paolo Grassia. L’alfiere Aprilia ha ottenuto in gara1 del round Pata al Mugello il suo primo successo nella categoria. Alle sue spalle, seconda posizione per Gabriele Mastroluca (2R Racing Triumph) con Mattia Sorrenti (Maurer Racing Team Aprilia) a chiudere il podio. Inizialmente erano transitati sotto la bandiera a scacchi rispettivamente in 1° e 3° posizione Bruno Ieraci (Triumph CM Racing Team) e Alfonso Coppola (Team MMP Racing Aprilia), salvo poi essere entrambi squalificati per irregolarità tecnica. In classifica generale Sorrenti è leader con 57 p. davanti a Ieraci con 45 p. e Grassia con 42 p.
DOMENICA
Superbike-Production Bike. Capolavoro di Michele Pirro. In una gara Superbike tirata come non mai. Il campione in carica e Alessandro Delbianco (DMR Racing Yamaha) hanno messo in piedi un vero spettacolo, scambiandosi più volte la posizione di testa, battagliando e regalando grandi emozioni. Tutto si è deciso all’ultimo giro, con Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati) che è stato autore di un gran sorpasso sul rivale alle Biondetti, manovra che gli ha consentito di battere per la prima volta in questa stagione Delbianco. Primo successo stagionale quindi per Pirro, con Delbianco secondo ma sempre leader in Campionato. Terzo posto, distante circa 5 secondi dai primi, per Gabriele Giannini (Scuderia Improve – Firenze Motor Honda). In classifica generale Delbianco è leader con 95 p. davanti a Pirro con 73 p. e Giannini con 59 p. Nella Production Bike cominciano a delinearsi in maniera sempre più chiara i valori in campo. Anche oggi a vincere è stato Riccardo Russo (Pistard Racing Team BMW), doppietta per lui, davanti a Davide Stirpe (Garage 51 Racing Team By Dto Ducati) e Simone Saltarelli (Broncos Team Ducati) a chiudere il podio. In classifica generale Stirpe è leader con 90 p. davanti a Russo con 86 p. e Simone Saltarelli con 65 p.
Supersport 600 NG – Trionfo per Luca Ottaviani. L’alfiere MV Agusta Extreme è riuscito a vincere anche oggi, facendo doppietta quindi al Mugello e conquistando un fantastico poker, 4 vittorie su 4 gare per Otta. Il successo è arrivato in volata, con soli 74 millesimi di distacco su Lorenzo Dalla Porta (SGM Tecnic Racing Ducati) bravo a tornare nelle posizioni di vertice sul circuito di casa, primo podio stagionale per lui. Terza posizione per Stefano Valtulini (Promodriver Yamaha), secondo piazzamento 2025 per il Valtu. In classifica generale Ottaviani è a punteggio pieno seguito da Xavier Artigas (Blackflag Motor Sport Kawasaki, 5° in gara) con 60 p. e Andrea Mantovani (Ducati Scuderia D’Ettorre, 7° in gara) con 58 p.
Premoto3 – Tutti col fiato sospeso nell’entry class del Dunlop CIV, con una volata a sette che ha premiato il guizzo del Pata Talento Azzurro Luca Rizzi (We Race Pos Corse), che è tornato così al successo dopo la prima vittoria nella categoria di ieri. Lui che è all’esordio nella Premoto3. Alle sue spalle, seconda posizione per Martin Galiuto (Angeluss) con David Peris Bou (Altogo Racing Team) a chiudere il podio. In scia ai primi tre sono arrivati nell’ordine: Kevin Cancellieri (Leopard Academy By Roc`N`Dea), Lorenzo Pritelli (Buccimoto Factory), Elisabetta Monti (Buccimoto Factory) e Alessandro Aguilar Carballo (Leopard Academy By Roc`N`Dea). Il Red Bull Fastest Lap è stato realizzato da Enrico Dal Bosco (SM Corse – Gea Motorsport) con il tempo di 2’03.434. Superpole race dalle mille emozioni in Premoto3, con un arrivo in volata. A trionfare è stato Alessandro Aguilar Carballo, bravo a trovare lo spunto finale. Prima vittoria stagionale per l’alfiere Leopard Academy By Roc`N`Dea. Alle sue spalle Lorenzo Pritelli (Buccimoto Factory) con Kevin Cancellieri (Leopard Academy By Roc`N`Dea) a chiudere il podio davanti a Martin Galiuto (Angeluss Team) e Luca Rizzi (We Race Pos Corse). In classifica generale Pritelli è leader con 101 p. davanti a Galiuto con 82 p. e Rizzi con 76 p.
Sportbike – Bruno Ieraci è tornato alla vittoria. Scattato dalla pole, l’alfiere CM Racing Team Triumph è andato a vincere in solitaria, con oltre 3 secondi di vantaggio sui diretti inseguitori. Dietro di lui è stata bagarre fino all’ultimo centimetro di pista per le restanti posizioni di vertice. Alla fine è stato Mattia Sorrenti (Maurer Racing Team Aprilia) a conquistare la seconda posizione, con Paolo Grassia (Aprilia) a chiudere il podio e Alfonso Coppola (Team MMP Racing Aprilia) arrivato a brevissima distanza dagli altri due. In classifica generale Sorrenti è leader con 77 p. davanti a Ieraci con 70 p. e Grassia con 58 p.
Moto3 – Finale thrilling nella categoria. A vincere, per soli 16 millesimi e con un’incredibile guizzo finale, è stato Benat Fernandez (GP Project 2WP Factory Racing 2W 2WheelsPoliTO), bravo ad avere la meglio su Marcos Ruda (Lucky Racing). Da segnalare come Fernandez, presente in sostituzione di Vicente Perez Selfa, con il successo odierno ha quindi vinto in questo 2025 in tutti i campionati in cui ha corso: Rookies Cup, mondiale 300 e Dunlop CIV. Terzo posto, vicinissimo ai primi due, per Elia Bartolini (Smash 91 CR&S) che però sorride per aver ottenuto la vetta della classifica generale. Quarta posizione, distante circa 5 secondi dai primi, per Valentino Sponga (We Race Pos Corse BeOn). In classifica generale Bartolini appunto è leader con 84 p. davanti a Ruda con 74 p. e Sponga con 66 p.
Scuola Minimoto – In occasione del Round Pata, i bimbi tra i 6 e i 14 anni hanno potuto fare un primo giro in Minimoto in tutta sicurezza con la Scuola Minimoto. L’appuntamento è stato sabato 31 maggio (14.30-18.30) e domenica 1 giugno (9.30-12.30 e 14.30-17.30) al circuito del Mugello, a garantire la sicurezza, ci sono stati i tecnici FMI. Moto, casco e protezioni sono stati forniti dalla Federmoto.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.