Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

Michele Pirro domina la SBK a Vallelunga

il 18/05/2015 in Altri sport

Doppietta del pilota pugliese nelle due gare di Vallelunga. Combattutissime le altre gare, dalla Moto3 alla Supersport. Con classifiche di campionato “corte” che preludono a gare spettacolari. Prossimo appuntamento al Mugello il 13-14 giugno

Michele Pirro domina la SBK a Vallelunga
Chiudi
Una SBK che comincia a prendere forma. Una Moto3 che cambia di nuovo padrone.
I due round 3570 del CIV a Vallelunga hanno messo in mostra il talento di Michele Pirro. Il pilota Ducati Barni Racing gommato Michelin ha vinto infatti entrambe le gare del week end romano, mettendo a segno una doppietta, che, sommata alla vittoria di Misano, conferma come l’uomo da battere in SBK sia lui.
Ci ha provato Perotti a mettere in difficoltà il pugliese, ma dopo alcuni giri in testa, il pilota BMW gommato Pirelli ha ceduto al ritmo di Pirro. Sorpresa al terzo posto, con la Yamaha di Guarnoni, che conquista il 1° podio stagionale in un round che ha visto perdere alcuni protagonisti, a cominciare da Ivan Goi, costretto al ritiro per un problema tecnico. Mentre Andreozzi è incappato in una scivolata con la sua Aprilia. 4° posto dunque per Roberto Tamburini.
La classifica di campionato vede in testa Michele Pirro con 75 punti, davanti a Perotti (58 punti) ed a Goi (46 punti).
In Moto3 Bezzecchi ha risposto a Di Giannantonio. E si è ripreso la vetta della classifica. La lotta tra i due però è solo all’inizio. Il pilota Mahindra Peugeot aveva un conto in sospeso con Vallelunga, e lo ha saldato andando a vincere una gara dove non ha avuto rivali, distanziando gli inseguitori di oltre 5 secondi. Dietro di lui, la gara ha vissuto una lunga bagarre tra Sintoni, Foggia, Di Giannantonio e Spiranelli. Alla fine è stato il pilota su TM a tagliare il traguardo in 2° posizione, forte anche del nuovo giro record fatto segnare nelle ultime tornate (1’ 44 977). Prima volta a podio in Moto3 per il romano Dennis Foggia. Il pilota #madeinCIV su moto RMU è riuscito a mettere dietro i più esperti Di Giannantonio e Spiranelli.
Bezzecchi è dunque tornato leader in campionato per un solo punto su Di Giannantonio, con il 3° posto per Spiranelli. Nel Trofeo NSF la vittoria è andata al “solito” Ghidini su Zanotti e Raimondi, stesso ordine di piloti che ritroviamo nella classifica generale.

In Supersport è stato Roccoli a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, ma squalificato per irregolarità tecniche, ha lasciato la vittoria a Cruciani, con il quale aveva battagliato tutta la gara. Secondo posto a sorpresa per un'altra Kawasaki, quella di Bussolotti; terzo Giugovaz.
Il Campionato resta apertissimo, con Roccoli tuttora in testa con 61 punti, davanti a Cruciani (58) e Mercandelli (56).
Nella Premoto3 250 4T è stato Celestino Vietti Ramus a trionfare. Il pilota RMU è riuscito a battere il rivale e campione in carica Stefano Nepa, con la 3° posizione conquistata da Kevin Zannoni. Doppietta invece per Leonardo Taccini in 125 2T. Il 12enne pilota del VL Team di Michel Fabrizio ha vinto anche alla domenica sulla pista di casa davanti a Triglia e Carraro. Taccini che recupera anche in classifica generale, dove in testa troviamo Bernardi (69 p.) seguito da Triglia (65 p.) e Carraro (59 p.). In 250 4T Vietti Ramus conduce con 91 p. su Nepa (67 p.) e Spinelli (64 p.)
Nella gara della Sport, gli autori delle pole Nicola Di Rago (4T) e Federico Drago (2T) si sono aggiudicati anche il primo gradino del podio. Nella 4T Di Rago è stato autore di una bellissima gara combattuta con Ritucci, secondo e Iovino, terzo. Mentre il più veloce della CBR500R è stato Lorenzo Segoni. Con un secondo ed un primo posto a Misano, Ritucci mantiene la testa della classifica generale. Nella 2T vittoria e tabella tricolore per Drago davanti al veterano Daniele Scagnetti, secondo e Riccardo Morelli, poi squalificato per irregolarità tecnica. Luigi Montella si aggiudica così la terza posizione. Nella KTM RC 390 Cup il più veloce è stato Paolo Arioni, primo davanti a Alessio Setaro e Nazzareno Lumina. I Trofei Nel National Trophy  600 Mattia Gollini si è aggiudicato la vittoria davanti a Dalgoro Toti e Massimiliano Spedali. Nella 1000 ottima prova per il poleman  Andrea Di Giannicola, primo davanti a Alessandro Valia e Roberto Festa. Dopo la vittoria di Misano, Axel Bassani si è aggiudicato la vittoria della CBR600RR anche a Vallelunga. Completano il podio Filippo Scalbi e Marco Morreale. Il prossimo appuntamento con il CIV è per il week end 13-14 giugno all’Autodromo del Mugello.
Nel primo appuntamento del Round 3570 del CIV, Michele Pirro si è preso la vetta della classifica SBK. Il pilota pugliese fin dalle prove aveva dimostrato un passo diverso dagli altri, unico a scendere sotto l'1 e 37. E in gara ha fatto il vuoto, staccando di 5 secondi Roberto Tamburini, che d'ora in poi sostituirà Vizziello nel team Moto X Racing. Ivan Goi ha chiuso 3°, davanti ad Andreozzi, Perotti e Guarnoni, primo delle Yamaha.
Fabio Di Giannantonio si è aggiudicato la Moto3, al termine di una bagarre durata tutta la gara con Fabio Spiranelli (Mahindra Peugeot) e Anthony Groppi. Sfortuna invece per Marco Bezzecchi, scivolato nei primi giri. 4° posto per Del Bianco. Buone prestazioni per Sintoni e Foggia, rispettivamente 5° e 6°.
Nel trofeo NSF 250 la vittoria è andata a Ghidini davanti a Zanotti e Ferrante.
In Supersport nuova vittoria per Stefano Cruciani con la Kawasaki del Team Puccetti. Il Campione 2013 non ha mollato fino al traguardo, portandosi a casa una gara che lo ha visto battagliare fino al traguardo con la MV di Massimo Roccoli e la Yamaha di Andrea Boscoscuro. Quarto posto per Diego Giugovaz, mentre chiudono più indietro Mercandelli su Yamaha e Morrentino su Kawasaki, rispettivamente 7° e 8°.
La gara della Premoto3 ha visto trionfare Stefano Nepa nella 250 4T, dopo una bella lotta con Zannoni e Vietti Ramus. In 125 2T prima vittoria per il giovane Leonardo Taccini, al debutto quest'anno in Premoto3. Il pilota del VL Team di Michel Fabrizio ha tagliato il traguardo in 1° posizione sulla pista di casa davanti a Triglia e all'esordiente Baldini.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.