ADV
Altri sport
Ducati Desmo Challenge: Vallelunga
di Andrea Padovani
il 04/06/2008 in Altri sport
Il terzo appuntamento con i trofei "desmodromici" si è tenuto sul circuito romano che già da due anni è tappa ufficiale della Superbike. Tutti hanno dato il 110% per ben figurare davanti a un pubblico che è accorso numeroso
Ducati Desmo Challenge: Vallelunga
Il Ducati Desmo Challenge ha varcato con tutte le sue categorie i cancelli romani dell'impianto di Vallelunga, lo stesso palcoscenico su cui andrà in scena il Mondiale SBK il prossimo 21 settembre.
A dettare legge nella Classe Hypermotard (la "supermotard" bolognese) fin dalle prove è stato Longo, che in sella alla sua Hyper ha messo in mostra un passo insostenibile per gli avversari.
Una supremazia ribadita anche in gara: partito in testa ha fatto l'andatura tenendo a debita distanza gli inseguitori, rappresentati da un agguerrito terzetto composto da Neeves, wild-card e giornalista della rivista inglese MCN, Barilati e Ceccarelli.
A dettare legge nella Classe Hypermotard (la "supermotard" bolognese) fin dalle prove è stato Longo, che in sella alla sua Hyper ha messo in mostra un passo insostenibile per gli avversari.
Una supremazia ribadita anche in gara: partito in testa ha fatto l'andatura tenendo a debita distanza gli inseguitori, rappresentati da un agguerrito terzetto composto da Neeves, wild-card e giornalista della rivista inglese MCN, Barilati e Ceccarelli.
Una battaglia, quella tra i tre, a suon di staccate e derapate che si è chiusa nell'ordine solo sotto alla bandiera a scacchi, con distacchi contenutissimi.
Primo nella categoria SportClassic è giunto Trigila, seguito da Brambilla e Mariani.
Come sempre affollatissima la griglia di partenza della Classe Protwins, e come sempre notevole l'efficacia dei bicilindrici "desmo" due valvole raffreddati ad aria. Le prestazioni in prova, poi ribadite in gara, ne sono una dimostrazione: 1'46"246 il giro veloce del vincitore Bentivogli, autore anche della pole position in 1'45"311.
Primo nella categoria SportClassic è giunto Trigila, seguito da Brambilla e Mariani.
Come sempre affollatissima la griglia di partenza della Classe Protwins, e come sempre notevole l'efficacia dei bicilindrici "desmo" due valvole raffreddati ad aria. Le prestazioni in prova, poi ribadite in gara, ne sono una dimostrazione: 1'46"246 il giro veloce del vincitore Bentivogli, autore anche della pole position in 1'45"311.
La gara è stata avvincente, con Bentivogli insidiato da vicino prima da Ceccaroni e Franco (caduti entrambi al 3° giro), quindi da Bulai, giunto sul traguardo in seconda posizione. Terzo Pertile.
Primo tra i piloti del gentil sesso Chiara Valentini.
Raggiunge quota tre vittorie Franco Zenatello nella classe Supersport, una supremazia assoluta ribadita a suon di giri veloci in prova e in gara. Sua la pole position (addirittura a livello di quella della classe Superbike del Challenge) suo il miglior ritmo nei 10 giri previsti. Partito in testa sulla sua 749R ha allungato fin dai primi giri tenendo a distanza di sicurezza il duo composto da Andrea Padovani, sulla prima delle 848 schierate, e Sala (anch'esso su 749R), giunti nell'ordine sotto alla bandiera a scacchi.
Dopo l'exploit in prova di Venturini, è Cantalupo a dirigere l'orchestra nella Classe regina, la Superbike. Dopo un avvio aggressivo di Sellone, Cantalupo (su 999Factory) è passato in testa del gruppo guidando le danze per i 10 giri, distaccando gli inseguitori di qualche decina di metri. Dietro, intanto, Brugnone e Sellone, rispettivamente su 1098R e 998RS, si sono dati battaglia a suon di giri veloci giungendo sul traguardo distaccati di pochi decimi di secondo.
Ha chiuso la giornata di Vallelunga la Superstock tutta incentrata sul duello tra i due protagonisti delle prove, ovvero Colombo, partito dalla pole position, ed Ennemoser entrambi su Ducati 1098. A fare il ritmo è stato proprio il "poleman" rimasto alla testa del plotone per i 10 giri previsti, salvo poi venir superato proprio sotto alla bandiera a scacchi dal diretto rivale. Terzo Barbieri.

Prossimo appuntamento del Desmo Challenge è per il 23-24 Agosto sul prestigioso circuito del Mugello – già teatro del Gran Premio d'Italia.

Primo tra i piloti del gentil sesso Chiara Valentini.
Raggiunge quota tre vittorie Franco Zenatello nella classe Supersport, una supremazia assoluta ribadita a suon di giri veloci in prova e in gara. Sua la pole position (addirittura a livello di quella della classe Superbike del Challenge) suo il miglior ritmo nei 10 giri previsti. Partito in testa sulla sua 749R ha allungato fin dai primi giri tenendo a distanza di sicurezza il duo composto da Andrea Padovani, sulla prima delle 848 schierate, e Sala (anch'esso su 749R), giunti nell'ordine sotto alla bandiera a scacchi.
Dopo l'exploit in prova di Venturini, è Cantalupo a dirigere l'orchestra nella Classe regina, la Superbike. Dopo un avvio aggressivo di Sellone, Cantalupo (su 999Factory) è passato in testa del gruppo guidando le danze per i 10 giri, distaccando gli inseguitori di qualche decina di metri. Dietro, intanto, Brugnone e Sellone, rispettivamente su 1098R e 998RS, si sono dati battaglia a suon di giri veloci giungendo sul traguardo distaccati di pochi decimi di secondo.
Ha chiuso la giornata di Vallelunga la Superstock tutta incentrata sul duello tra i due protagonisti delle prove, ovvero Colombo, partito dalla pole position, ed Ennemoser entrambi su Ducati 1098. A fare il ritmo è stato proprio il "poleman" rimasto alla testa del plotone per i 10 giri previsti, salvo poi venir superato proprio sotto alla bandiera a scacchi dal diretto rivale. Terzo Barbieri.
Prossimo appuntamento del Desmo Challenge è per il 23-24 Agosto sul prestigioso circuito del Mugello – già teatro del Gran Premio d'Italia.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.