ADV
Altri sport
Ducati Desmo Challenge a Varano: i vincitori
il 12/05/2008 in Altri sport
Secondo appuntamento con il trofeo riservato agli appassionati delle bicilindriche di Borgo Panigale. Ecco i risultati di tutte le classi
Dopo la prima prova a Magione, i piloti del Ducati Desmo Challenge sono ritornati in pista. Teatro del secondo appuntamento, l'autodromo emiliano di Varano De' Melegari.
Sole e una temperatura mite hanno accolto i tanti piloti iscritti alle gare e i molti appassionati accorsi per provare in pista i modelli della casa di Borgo Panigale. Come sempre tirate al decimo di secondo le prove ufficiali della domenica mattina ed animate le gare disputate il pomeriggio.
Sole e una temperatura mite hanno accolto i tanti piloti iscritti alle gare e i molti appassionati accorsi per provare in pista i modelli della casa di Borgo Panigale. Come sempre tirate al decimo di secondo le prove ufficiali della domenica mattina ed animate le gare disputate il pomeriggio.
La giornata inizia all'insegna della classe SportClassic/Hypermotard con il dominio incontrastato della wild-card Federico Aliverti, giornalista tester della rivista Motociclismo in sella per l'occasione alla maxi-motard bolognese. Suo il giro più veloce in prova, sua la vittoria solitaria in gara con un margine consistente sul diretto inseguitore Longo, anch'esso su una Hypermotard. Terzo Ceccarelli, che in prova aveva strappato il secondo miglior crono. Primo della categoria Classic, Trigila che ha regolato sulla distanza Viganò e Brambilla.
Più combattuta e incerta la categoria Protwins, anche se i pronostici della vigilia sono stati rispettati. Bulai, poleman in sella a una LGS 1000, si è aggiudicato la gara precedendo di oltre 4 secondi Tirellia seguito in scia da Biffaroni. Decisamente più staccati gli inseguitori.
Nella Supersport continua la supremazia di Franco Zenatello che a Varano ha bissato il successo di magione, forte di una 749RS curata e di una guida estremamente veloce. Partito dalla pole position e in testa fin dal secondo giro ha controllato il duo composto dal nostro Andrea Padovani e Zani che si sono dati battaglia per tutta la gara, passando in quest'ordine sotto alla bandiera a scacchi.
La Superstock si è risolta invece solo sul rettilineo d'arrivo con distacchi contenutissimi. La gara, concitata ed estremamente combattuta, ha visto Colombo, Ennemoser e Barbieri racchiusi in una manciata di decimi per tutti i 16 giri, come peraltro era successo nei due turni di prove ufficiali. Alla fine è stato Colombo a tagliare per primo il traguardo, precedendo rispettivamente di 7 decimi e 1 secondo e mezzo i diretti rivali.
Nella gara della categoria Superbike sono stati sovvertiti i risultati delle prove ufficiali che avevano messo in evidenza l'ottima forma di Bocelli, il più veloce nei due turni della mattina, che aveva regolato Venturini e Brugnone. Ma la gara, si sa, è un'altra cosa e proprio quest'ultimo ha tagliato per primo il traguardo distaccando di 2 secondi Bocelli e di ben 13 Venturini.
Il prossimo appuntamento con il Ducati Desmo Challenge è per il 31 maggio e 1 giugno sull'autodromo romano di Vallelunga.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.