Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Altri sport

Il CIV è alle porte

il 15/04/2008 in Altri sport

Ecco la situazione dei team, delle Case e dei loro portacolori nel Campionato Italiano. E' tutto pronto e domenica 20 aprile si parte dal Mugello

Il CIV è alle porte
La griglia della 125
Conclusi i test della scorsa settimana sulla pista di Monza è tutto pronto per la prima gara del CIV che si disputerà domenica 20 aprile sulla pista del Mugello. In questa stagione saranno sei le prove delle quattro classi: 125, Superstock 1000, Super Sport e Superbike. Dopo la prima gara l'Italiano farà tappa a Monza (4 maggio), Vallelunga (25 maggio), Misano (27 luglio e 28 settembre) per concludersi il 19 ottobre ancora al Mugello.


Rispetto alla passata stagione la 125 è l'unica ad aver fatto segnare un calo dei partecipanti con alcuni dei protagonisti passati alle altre classi. Tra gli iscritti spiccano i portacolori dell'Aprilia Junior GP Racing Dream: Ferruccio Lamborghini, che oltre a qualche prova iridata, si dedicherà a tempo pieno al CIV; insieme a lui il quindicenne Roberto Farinelli e Gennaro Sabatino.
Il vincitore della Coppa Italia 2007 Alessio Capuano affida le sue speranze all'artigianale Friba, mentre il team Aprilia - RCGM inserisce il quindicenne Luca Vitali a fianco di Lorenzo Savadori. Da segnalare la presenza femminile di Martina Fratoni e quella del finlandese Mattila Teemu.

Nella STK accanto al riconfermato casco tricolore Michele Pirro, il team Yamaha affianca Michele Magnoni, vincitore della Coppa Italia 2006 e protagonista, al debutto, dell'Euro Stock 600 dello scorso anno.
Nuova avventura anche per due ex specialisti della ottavo di litro delle ultime stagioni: Simone Sancioni e Michele Conti.
La Suzuki si affida a Davide Giugliano.
L'uomo di punta in casa Ducati sarà Alessandro Polita. Matteo Baiocco è invece il più atteso tra le Kawasaki. Esordio in questa classe per la KTM che affida la sua bicilindrica all'ex campione della 600 SS Simone Sanna.

Nella SS l'uomo da battere è il due volte campione Massimo Roccoli (Yamaha).
Della partita sarà anche la Triumph che dopo l'esperienza dello scorso anno ha deciso di scendere in campo con Alessio Corradi e Alex Sassaro. I due portacolori Kawasaki saranno Cristiano Migliorati e il ventitreenne Gilles Boccolini. In sella alla Honda scalpitano due piloti di provata esperienza: Diego Giugovaz e Andrea Iommi. Dopo la travagliata esperienza della scorsa stagione, Franco Battaini mette la sua esperienza al servizio della Yamaha – TNT Racing con la speranza di tornare ad essere fra i protagonisti. In questa classe è presente una sola Suzuki, quella affidata alle cure di Terence Toti del Team Celani. Da notare infine l'inconsueta partecipazione di due piloti russi, Eduard Blokmin e Oleg Pozdneev entrambi in sella alla Yamaha.

Nella SBK l'uscita di scena del campione in carica Marco Borciani (impegnato ora solo come team manager nel mondiale SBK), lascia sicuramente spazio a diversi piloti in grado di tentare la scalata al titolo tricolore. Tra questi Norino Brignola che per due anni ha chiuso alle spalle del bresciano e che, in extremis, ha trovato una Honda con un discreto pedigree. Non fa mistero di puntare al titolo l'ufficiale MV Agusta, Luca Scassa. Della partita anche Mauro Lucchiari (Ducati), Luca Conforti (Honda), Riccardo Chiarello (Suzuki) e la new entry Claudio Corti, passato dalla Superstock alla classe maggiore, sempre in sella alla Yamaha Motor Italia. Anche qui da segnalare uno straniero che potrebbe puntare in alto, il ventenne inglese Thomas Bridewell sulla Suzuki, venuto a correre nella penisola non certo per fare da comprimario.
Si rinnova inoltre la collaborazione con la Yamaha che, anche quest'anno, in concomitanza con le date del CIV, organizza il campionato R Series Cup 2008: scendono così in pista circa 160 piloti, con l'atteso debutto – a fianco della R6 – della potente R1.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV