Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Altri sport

A Roma la premiazione FMI 2007

di Riccardo Matesic il 10/12/2007 in Altri sport

Sfilata di campioni al CONI per la consueta premiazione di fine anno della Federmoto che è stata preceduta da un'interessante workshop su sponsorizzazione e community. Fra gli interventi anche quello del nostro direttore

A Roma la premiazione FMI 2007
Chiudi
Campioni riuniti a Roma, nel Salone d'onore del CONI, per la consueta cerimonia di premiazione di fine anno, organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana. Un appuntamento ormai tradizionale, quest'anno guidato dalla coppia Boris Casadio e Roberto Rossi, rispettivamente speaker ufficiali dei Campionati Italiani Velocità e Motocross.
In apertura il saluto dei presidenti, con Paolo Sesti che ha giustamente ribadito l'orgoglio per tanti ottimi risultati a livello internazionale; come riconosciuto anche dal presidente del CONI, Gianni Petrucci.
E non è mancato un siparietto divertente, con il segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, che ha ricordato come tanti mondiali significhino anche più contributi economici in favore della FMI; mentre Sesti scuoteva la testa per dire che non è proprio così…
Poi è iniziata la sfilata dei campioni, tanti, simpatici, giovani e appassionati. E c'è stata molta partecipazione da parte di tutta la sala quando è stato chiamato Antonio Cairoli, Campione del Mondo e Italiano Elite del Motocross MX2.
Quindi i caschi rossi dell'Enduro, la nazionale che ha portato a casa il suo ventesimo titolo mondiale a squadre nella recente Sei Giorni. Dai più grandi ai più piccoli, i bambini del minicross e delle minimoto; tutti simpatici al microfono e determinati a continuare l'attività agonistica.
Non sono mancati gli interventi dei rappresentanti di BNL-Paribas per la campagna Telethon e di AMREF, a ricordare anche l'impegno sociale della FMI. Quindi un riconoscimento al presidente onorario della FMI, Francesco Zerbi, inaspettatamente commosso nel ricordare i suoi trenta anni di attività federale.
È finita fra gli applausi e le strette di mano, come sempre, con l'appuntamento al prossimo anno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

La premiazione è stata preceduta da un workshop, un laboratorio creativo in cui vari esperti hanno portato un contributo sul tema del rapporto fra sponsor e community nel settore sportivo. La domanda di partenza poteva infatti essere questa: come coinvolgere il popolo degli appassionati nell’era di Internet e della TV on demand?
Nell’intervento d’apertura, Alfredo Mastropasqua, del marketing FMI, ha parlato delle ultime iniziative federali, come il sito magliazzurra.com, la creazione di Casa Azzurra e il recente avvio dello store on line dei prodotti griffati. E ha ribadito come sia stato centrato l’obiettivo dell’aumento dei tesserati, passati dai 92.395 del 2002 agli attuali 144.262, mentre sono leggermente in calo le licenze, da 18.252 alle attuali 17.604.
Il motociclista medio iscritto alla FMI è nella fascia d’età 18-45 anni, risiede nel centro-nord, è lavoratore autonomo e possiede 2,8 moto. Ma la base potrebbe essere allargata, dice Mastropasqua, se la FMI riuscisse a comunicare nella maniera ottimale i servizi offerti ai motociclisti.
Per questo il progetto per il 2008 prevede ancora più servizi, con specifiche tessere, ma soprattutto un rinnovato sito Internet e la predisposizione di nuovi stampati, ancora più semplici e immediati nella lettura. Il tutto si inserirà in una specifica campagna di comunicazione.
Tra gli interventi va segnalato quello del nostro direttore, Luigi Bianchi, che ha parlato dell’esperienza di motonline.com. Ricordando i numeri attuali (5.000.000 di pagine viste ogni mese, 400.000 visitatori unici e 190.000 iscritti alla community), Bianchi ha ripercorso la storia del nostro portale fino alla nascita di Dueruote, una rivista che ha il pregio di tenere la community agganciata anche alla carta stampata.
Una sinergia particolarmente produttiva, perché dai lettori arrivano contributi importanti che è giusto usare su media differenti in diverse declinazioni. “Per questo a breve – ha annunciato Bianchi - avremo anche una proposta di TV e di Web TV”.
In chiusura l’interessante intervento del prof. Sergio Cherubini, ordinario di marketing all’Università Tor Vergata di Roma. Il tema affrontato è stato l’importanza della collaborazione nello sport e come scegliere i partner giusti. Il tutto all’insegna di una riflessione di fondo: il mondo è sempre più di praticanti e ci stiamo facendo prendere troppo dalla tecnologia. In sintesi, secondo il Prof. Cherubini, Internet è ottima per informare, per mostrare e far provare emozioni; ma la gente vuole anche toccare, e per questo la tecnologia va accompagnata dall’umanità. Dunque bisogna promuovere maggiormente incontri ed eventi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV