Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

Walter Tortoroglio abbandona le corse

il 06/12/2007 in Altri sport

Dopo quindici anni di gare il pilota piemontese, rimasto vittima di un grave incidente sulla pista di Monza nel 2005, si ritira e saluta i suoi tifosi con una lettera

Walter Tortoroglio lascia le gare dopo aver esordito giovanissimo con le 125 e corso una gara nel Mondiale 250. Chiusa l'esperienza con i 2T è passato al Mondiale SS per due anni (1999 e 2000). Dal 2001 ha partecipato all'europeo Superstock, dove ha chiuso per due stagioni al secondo posto prima con la Suzuki poi con la Honda. Nel 2003, a ventidue anni, passa al Mondiale SBK con la Honda VTR del team WET, ma non ottiene grandi risultati.
Walter Tortoroglio abbandona le corse

Nel 2004 passa al mondiale SS e nello stesso anno prende parte anche al CIV. L'anno successivo corre sempre nel CIV e proprio durante le prove del GP di Monza cade rovinosamente, riportando fratture e contusioni che ne hanno pregiudicato la carriera.
Dopo aver recuperato una buona forma fisica torna a correre per altre due stagioni nel campionato italiano, sempre nella SS, fino alla decisione alla fine del 2007 di abbandonare le corse per non rischiare in caso di caduta di perdere la mobilità del braccio.

Di seguito pubblichiamo la lettera di addio di Walter Tortoroglio

"Buongiorno,
scrivo questa lettera per salutarvi e rendervi noto, che , mio malgrado, dopo quasi 15 anni di gare, sono costretto ad appendere il casco al chiodo.
Nonostante la motivazione sia ancora molto grande e il mio amore per le due ruote infinito, il mio fisico ha detto "basta". Come voi tutti sapete,nel 2005, durante le prove di qualificazione di una gara del CIV. all'autodromo di Monza, sono stato vittima di un pauroso incidente, dove ho riportato le fratture di alcune costole, di una scapola e di una mano, ma l'infortunio più grave e' stato la recisione del nervo ascellare con conseguente atrofia dei muscoli del plesso brachiale destro.
Con il passare del tempo, il quadro clinico della mia spalla e' andato peggiorando ed ora, una caduta, potrebbe pregiudicare l'uso del braccio destro per tutta la vita. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno appoggiato, seguito ed incoraggiato durante la mia carriera da motociclista ed in particolare: i miei genitori grazie ai quali, con molti sacrifici ho potuto cominciare a conoscere questo sport; mia moglie Chiara; Roberto e Celeste Bosio che hanno creduto molto in me; Roberto Maritano della JB Moto e tutti i tecnici e team manager che hanno lavorato con me.

Grazie di cuore a tutti, sono stati gli anni più belli della mia vita
"

Walter Tortoroglio

Alla luce delle recenti, drammatiche condizioni che il coronavirus sta producendo in Italia e nel mondo, Domus sente l’esigenza di dare un segnale di presenza, interpretazione e sostegno a tutte le attività creative e produttive, italiane e straniere

Cristian Lancellotti

Vai a #BackOnTrack

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • TORTORIX
    ANCORA GRAZIE - CIAO A TUTTI VOI CHE MI AVETE DIMOSTRATO LA VOSTRA SOLIDARIETA'. E' GRAZIE A VOI TIFOSI CHE I PILOTI INFONDONO IN QUELLO CHE FANNO TUTTA LA GRINTA E LA DETERMINAZIONE CHE HANNO NEL CUORE. ORA, SEGUIRO' INSIEME A VOI LE GESTA IN PISTA DEI MIEI EX COLLEGHI DA TIFOSO! FORZA PILOTI E MOTO ITALIANE, PORTIAMO IN ALTO IL BLASONE DEL NOSTRO PAESE!
  • andrea gas 23
    GRANDE WALTER!! - Per anni ti ho seguito e mi sono emozionato, che bella la vittoria al Mugello con la Ducati nella SS e poi Misano, Monza con la Suzuki, che stile fantastico il tuo e che pieghe, poi la beffa dell'incidente a Monza proprio dopo quella Pole incredibile, che preludeva ad una gara da dominatore ed una stagione da protagonista e forse di più !! :( Tieni duro torto e stupiscimi ancora!!
  • codadilupo.75
    tanti auguri - si. Tanti auguri per la vita che ti aspetta,mi dispiace per quello che ti è successo.Complimenti per la tua abbnegazione, sei la prova che in tutti gli sport ci sono si i vari Valentino Rossi, ma soprattutto persone come te.
  • Bruce0310
    ciao Walter!! - io ho conosciuto personalmente Walter, la sua famiglia e le sue corse durante gli anni in cui è stato fidanzato con mia sorella..sono andato alle gare con lui, con il camper a misano, imola e brands hatch, e tante volte a monza..ho degli splendidi ricordi di1persona così gentile ed educata, quanto determitata e concentrata quando scende in pista..per me resterà tutto indimenticabile! un abbraccio!
  • siddivom
    Grazie Tortorix. Arrivederci a presto - Nel '95-'96 ho avuto modo di conoscere buona parte dei piloti Italiani che ora corrono in vari campionati. Walter è uno di questi. Tanta passione e sacrificio hanno portato, chi più, chi meno, a palcoscenici di alto livello. Dovremmo ringraziare noi Walter che, come i suoi colleghi, con le loro gesta contribuiscono ad alimentare la nostra passione. Un arrivederci a presto. In bocca al lupo x tut
  • zavo1978
    GRAZIE - GRAZIE INFINITE TORTORIX
  • pegasox0701
    Grazie... - Non ti conosco ma ti ringrazio ugualmente per la tua passione, che è anche la mia. Rigrazio te e tutti quelli come te, che vivono la moto con un senso di libertà e passione. Ti auguro mille belle cose. Luca
  • nitro410607
    I veri campioni - Grazie TortorX!Grazie a tutti voi piloti che su ogni circuito ci riempite di emozioni che solo noi amanti delle due ruote riusciamo a percepire!Grazie per averci fatto saltare in piedi sulle tribune o davanti alla televisione!Grazie Tortoroglio!Grande manico e grande persona!Hai lasciato le corse ma non lascerai mai i nostri ricordi!!!
  • navidighiaccio
    ci vuole coraggio anche a smettere - bravo!....Vedrai che troverai altre motivazioni ciao
  • Frilli0306
    Auguri !!!!! - E' sempre difficile cambiare ... In bocca al lupo !! Naturalmente i migliori auguri di Buone Feste !
  • Stefano_Motonline
    La vittoria di Monza - La vittoria che hai conquistato a Monza nell'europeo STK ha lasciato tutti a bocca aperta. Quando dopo aver tagliato il traguardo sei passato in piedi sulle pedane per salutare il pubblico l'emozione è stata unica. Grazie Walter! Questo successo rimarrà nel cuore di molti.
  • matte85sp
    I veri esempi da seguire - Tu Walter rappresenti con il tuo coraggio e la tua passione un vero esempio da seguire. Una persona che sa quando è arrivato il momento di smettere e lo fa guardandosi indietro soddisfatto di ciò che ha realizzato. In bocca al lupo per la tua vita!
  • Mau21
    Capisco ma mi dispiace - Capisco ma mi dispiace molto che Walter lasci le corse, non lo conosco di persona, ma per quello che mi ricordo di quando lo si vedeva correre, ho visto in lui la grande passione per le moto e la semplicità di un ragazzo come tutti noi, gentile ed educato come pochi, mi spiace molto che smetta, ma capisco che è meglio fermarsi prima di provocare danni più gravi. Grazie e buona vita.
  • MonsterFoggy0301
    In Bocca al lupo - Come dice il Dr. Costa, La ragione ha vinto sul cuore, è sempre triste quando un pilota deve lasciare il mondo che ama per problemi fisici, ma la vita va avanti, Ti auguro un in bocca al lupo per la tua nuova avventura che è la vita al di fuori delle corse
  • bandit040523
    Auguri - Auguri per i prossimi anni. E che la vita ti riservi tante altre emozioni senza dimenticare quelle trascorse !! Lamps
  • the_fast
    Grazie........a te. - Siamo noi tifosi e amanti di questo sport che dobbiamo ringraziarti. I campioni non sono solo quelli che vincono i Trofei. Grazie.
  • sandokan0402
    in bocca al lupo Walter - non conosco Tortoroglio personalmente ne ho seguito la sua carriera agonistica ma volevo comunque augurargli buona fortuna e tante belle cose da parte di un appassionato
  • modustino
    i grandi uomini... - i grandi uomini sanno che quando corpo e mente non sono più in sintonia, quello è il momento di dire basta...e forse il vero coraggio è mollare...perchè quando la passione è cosi grande, la follia del polso ti spinge a continuare...a spingere oltre il limite...ma l'intelligenza è mettere la freccia, fermarsi e mettere la moto sul cavalletto...e forse è meglio cosi