Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

Walter Tortoroglio abbandona le corse

il 06/12/2007 in Altri sport

Dopo quindici anni di gare il pilota piemontese, rimasto vittima di un grave incidente sulla pista di Monza nel 2005, si ritira e saluta i suoi tifosi con una lettera

Walter Tortoroglio lascia le gare dopo aver esordito giovanissimo con le 125 e corso una gara nel Mondiale 250. Chiusa l'esperienza con i 2T è passato al Mondiale SS per due anni (1999 e 2000). Dal 2001 ha partecipato all'europeo Superstock, dove ha chiuso per due stagioni al secondo posto prima con la Suzuki poi con la Honda. Nel 2003, a ventidue anni, passa al Mondiale SBK con la Honda VTR del team WET, ma non ottiene grandi risultati.
Walter Tortoroglio abbandona le corse

Nel 2004 passa al mondiale SS e nello stesso anno prende parte anche al CIV. L'anno successivo corre sempre nel CIV e proprio durante le prove del GP di Monza cade rovinosamente, riportando fratture e contusioni che ne hanno pregiudicato la carriera.
Dopo aver recuperato una buona forma fisica torna a correre per altre due stagioni nel campionato italiano, sempre nella SS, fino alla decisione alla fine del 2007 di abbandonare le corse per non rischiare in caso di caduta di perdere la mobilità del braccio.

Di seguito pubblichiamo la lettera di addio di Walter Tortoroglio

"Buongiorno,
scrivo questa lettera per salutarvi e rendervi noto, che , mio malgrado, dopo quasi 15 anni di gare, sono costretto ad appendere il casco al chiodo.
Nonostante la motivazione sia ancora molto grande e il mio amore per le due ruote infinito, il mio fisico ha detto "basta". Come voi tutti sapete,nel 2005, durante le prove di qualificazione di una gara del CIV. all'autodromo di Monza, sono stato vittima di un pauroso incidente, dove ho riportato le fratture di alcune costole, di una scapola e di una mano, ma l'infortunio più grave e' stato la recisione del nervo ascellare con conseguente atrofia dei muscoli del plesso brachiale destro.
Con il passare del tempo, il quadro clinico della mia spalla e' andato peggiorando ed ora, una caduta, potrebbe pregiudicare l'uso del braccio destro per tutta la vita. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno appoggiato, seguito ed incoraggiato durante la mia carriera da motociclista ed in particolare: i miei genitori grazie ai quali, con molti sacrifici ho potuto cominciare a conoscere questo sport; mia moglie Chiara; Roberto e Celeste Bosio che hanno creduto molto in me; Roberto Maritano della JB Moto e tutti i tecnici e team manager che hanno lavorato con me.

Grazie di cuore a tutti, sono stati gli anni più belli della mia vita
"

Walter Tortoroglio

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV