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Scatta la 8 Ore di Suzuka
Domenica 4 agosto la corsa più importante per le Case giapponesi.La sfida per la vittoria dovrebbe essere ristretta ai piloti Honda Edwards-Kato, Okada-Tamada e all’equipaggio Suzuki Ryo-Kagayama
di Marcello Pollini
Si dice che per i costruttori giapponesi una vittoria alla 8 Ore di Suzuka valga più di un titolo mondiale. Al di là dell’alone di leggenda che si è voluto costruire, è innegabile che questa gara rappresenti uno degli avvenimenti clou per il Paese del Sol Levante. Molto importante da quasi costringere con la forza alcuni piloti a parteciparvi.
Quest’anno Vale è riuscito a imporre il suo no e in generale si avverte la sensazione che ci sia meno interesse verso la gara. Complice anche l’introduzione delle quattro tempi nel motomondiale che ha prosciugato molte energie. Ne è la riprova che la Kawasaki non sarà al via in forma ufficiale e la Yamaha si è accontentata di un team di pura presenza, senza schierare nessuna delle sue frecce.
Invece la Honda, pur senza Vale Rossi, manderà in pista tre fior di equipaggi. Il più accreditato alla vittoria è senza dubbio il team composto da Daijiro Kato e Colin Edwards, con il giapponese che cerca un acuto in una stagione travagliata; mentre il texano viene da tre vittorie consecutive in SBK ed è molto motivato.
Ossi durissimi saranno senza dubbio Tadayuki Okada e Makoto Tamada che, al contrario, dei compagni di marca, avranno gomme Dunlop invece che Michelin.
Non favoritissima ma mina vagante, pronta a sfruttare l’occasione, la coppia formata dal brasiliano Alex Barros e dal giapponese Takeda.
Stradominio Honda? Sembrerebbe di sì. Gli unici in grado di inserirsi nei giochi per la vittoria appaiono solo Akira Ryo e Yukio Kagayama con la Suzuki SBK, e qualche chance da podio possono averla anche Keiichi Kitagawa e Noriyasu Numata con la GSX-R 1000.
La Honda è ancora una volta la grandissima favorita, visto che schiera Kato con Edwards, Tamada con Ito e Barros con Takeda.
L’avversario più pericoloso è la Suzuki, che mette in campo Ryo e Kagayama con la Superbike e Kitagawa e Numata con la 1000. La Yamaha invece si affida all’equipaggio Yoshikawa – Tsujimura. Da queste coppie uscirà la vincitrice.
1 Wataru YOSHIKAWA (JPN) Takeshi TSUJIMURA (JPN) Y:YZF-R7
2 Stephane MERTENS (BEL) Warwick NOWLAND (AUS) S:GSX-R1000
3 Jason PRIDMORE (USA) Mike EDWARDS (GBR) S:GSX-R1000
5 Michael CICCOTTO (USA) Dave ESTOK (USA) S:GSX-R1000
6 Ryuji TSURUTA (JPN) Osamu NISHIJIMA (JPN) K:ZX-7RR
7 Akira RYO (JPN) Yukio KAGAYAMA (JPN) S:GSX-R750
8 Keiichi KITAGAWA (JPN) Noriyasu NUMATA (JPN) S:GSX-R1000
9 Igor JERMAN (SLO) Bruno BONHUIL (FRA) S:GSX-R1000
10 Satoshi TSUJIMOTO (JPN) Yu-ki TAKAHASHI (JPN) H:VTR1000SP2
11 Daijiro KATO (JPN) Colin Edwards (JPN) H:VTR1000SPW
12 Tamaki SERIZAWA (JPN) Shin'ya TAKEISHI (JPN) YO:TORNADO S1
13 Kazuhisa ITOH (JPN) Keiji OKUMURA (JPN) Y:YZF-R1
14 Makoto TOKINAGA (JPN) Yasuhiko SATOH (JPN) Y:YZF-R1
15 Shougo TAKEMI (JPN) Tetsuya BITOH (JPN) Y:YZF-R1
16 Yasuhiro USAMI (JPN) Koji ADACHI (JPN) Y:YZF-R1
17 Yoshinobu TAKAHASHI (JPN) Naomichi NAKAI (JPN) K:ZX-9R
18 Doug POLEN (USA) Michael Alan SMITH (USA) H:CBR954RR
19 Masao OKUNO (JPN) Shogo MORIWAKI (JPN) H:CBR954RR
20 Hiroki KOBAYASHI (JPN) Akira OHNISHI (JPN) S:GSX-R750
21 Kozo MINAMIKAWA (JPN) Keiji SHIOMI (JPN) S:GSX-R750
22 Takaharu KISHIDA (JPN) Gwen GIABBANI (FRA) K:ZX-9R
23 Takumi SHIMIZU (JPN) Tamotsu NAKAMURA (JPN) Y:YZF-R1
24 Masaki TOKUNO (JPN) Naoyuki KOHMOTO (JPN) K:ZX-9R
25 Shuhei KIMURA (JPN) Tadayuki YOSHIDA (JPN) S:GSX-R1000
27 Isami HIGASHIMURA (JPN) Shohei KARITA (JPN) K:ZX-7RR
28 Naoyuki MIYAGAMI (JPN) Takehiro YAMAMOTO (JPN) S:GSX-R1000
29 Mitsuo SAITOH (JPN) Takahiro FUKAMI (JPN) Y:YZF-R1
30 Tadashi MATSUI (JPN) Toshiki KUNIMATSU (JPN) S:GSX-R1000
31 Hiroaki KAWASE (JPN) Takatoshi OHNISHI (JPN) S:GSX-R1000
32 Ken'ichiro NAKAMURA (JPN) Yoshihito SASAKI (JPN) H:VTR1000SP2
33 Makoto TAMADA (JPN) Tadayuki OKADA (JPN) H:VTR1000SPW
34 Takaomi RYU (JPN) Yasunari KAWAMURA (JPN) H:VTR1000SP2
35 Tomoki ARAKAWA (JPN) Kazuhiro MATSUSHITA (JPN) H:VTR1000SP2
36 Koji TAKADA (JPN) Tadanori YAMAGUCHI (JPN) K:ZX-9R
37 Takayoshi NAKAMURA (JPN) Kazuo NAKANISHI (JPN) K:ZX-9R
38 Fumihisa ASANO (JPN) Takeshi KIMURA (JPN) H:CBR900RR
39 Norihiko FUJIWARA (JPN) Tekkyu KAYOH (JPN) Y:YZF-R7
40 Akihiro SARUGAKU (JPN) Kaname YAGI (JPN) H:VTR1000SP1
41 Toshihiro NAGAOKA (JPN) Tomohiro KIMURA (JPN) S:GSX-R1000
43 Mitsuteru NAKAOKA (JPN) Yoshinori SUZUKI (JPN) Y:YZF-R1
44 Osamu DEGUCHI (JPN) Hiroki NODA (JPN) H:VTR1000SP2
45 Takanori SHIRAKAMI (JPN) Atsuyoshi HASHIMOTO (JPN) H:CBR954RR
46 Katsuya WATANABE (JPN) Atsushi YOSHIHIRO (JPN) H:CBR954RR
47 Akira OIKAWA (JPN) Takanori OKADA (JPN) Y:OR-02
48 Katsuhiro ABE (JPN) Akira SUZUKI (JPN) S:GSX-R1000
50 Shuichi MORI (JPN) Yukihiro HIGUCHI (JPN) Y:YZF-R1
51 Tomoya YAMAGUCHI (JPN) Yosuke SUMI (JPN) Y:YZF-R1
52 Izumi MATSUBARA (JPN) Masakatsu MURAKAMI (JPN) K:ZX-9R
53 Yuji KAKE'E (JPN) Koji ARAI (JPN) D:996
54 Akira TAMITSUJI (JPN) Yoshihiro KONNO (JPN) S:GSX-R1000
55 Michio IZUMI (JPN) Ken EGUCHI (JPN) H:CBR954RR
56 Yoshihiro HAMAGUCHI (JPN) Hiroyuki FUJITA (JPN) Y:YZF-R1
59 Masayuki TOKUNAGA (JPN) Genjiro KABASHIMA (JPN) K:ZX-7RR
60 Yoshiyuki SUGAI (JPN) Tomohiko KAWAKAMI (JPN) H:CBR954RR
63 Hiroshi NISHI (JPN) Yoshito NODA (JPN) Y:YZF-R1
64 Tsuyoshi MORI (JPN) Yoshihiro YAMAKAWA (JPN) T:AC91M
65 Masaru MIZUTANI (JPN) Yoshihiro MATSUMOTO (JPN) S:GSX-R1000
67 Hirotaka SATOH (JPN) Ryoichi HISAYAMA (JPN) H:CBR954RR
69 Naoki YAMATO (JPN) Masaaki KODERA (JPN) K:ZX-9R
70 Naoki YAMADA (JPN) Motohiro HISAZUMI (JPN) S:GSX-R1000
71 Alexandre BARROS (BRA) Yuichi TAKEDA (JPN) H:VTR1000SPW
72 Minoru OHUCHlDA (JPN) Makoto HIGAKI (JPN) K:ZX-9R
74 Norikazu ODAGIRI (JPN) Shinji NOYORI (JPN) H:VTR1000SP2
75 Kaichi NAKURA (JPN) Satoshi ISHIKAWA (JPN) H:VTR1000SP2
76 Shoji YANAGIMOTO (JPN) Hiroaki WADA (JPN) Y:YZF-R1
77 Kazuhiro KANAYAMA (JPN) Toshiyuki HAMAGUCHI (JPN) S:GSX-R1000
78 Hiroyuki WATANABE (JPN) Hayato TAKADA (JPN) K:ZX-7RR
79 Tadashi ASAHINA (JPN) Takashi TSUJIMOTO (JPN) AS:Z1
80 Koji TERAMOTO (JPN) Masaru KIDANI (JPN) S:GSX-R1000
81 Reiji SAKAKIBARA (JPN) Shoji YAMAMOTO (JPN) Y:YZF-R1
82 Masayuki YAMANAKA (JPN) Tohru AIKAWA (JPN) S:GSX-R1000
85 Satoshi OKADA (JPN) Hiroki TAKANO (JPN) Y:YZF-R1
86 Adam FERGUSSON (AUS) Jordan SZOKE (CAN) S:GSX-R1000
88 Shinsuke MIZOBUCHI (JPN) Shozo UCHIKAWA (JPN) H:CBR954RR
89 Gen OWADA (JPN) Akihiro IGARASHI (JPN) S:GSX-R1000
94 Sebastien SCARNATO (FRA) William COSTES (FRA) S:GSX-R1000
95 Yukio NUKUMI (JPN) Shin'ichi NAKATOMI (JPN) H:VTR1000SPW
97 Sadanori HIKITA (JPN) Hideyuki NAKAJOH (JPN) H:CBR954RR
111 Tatsuya YAMADA (JPN) Takanori UKAI (JPN) A:RSV1000M
135 Toshiyuki ARAKAKI (JPN) Takashi TODA (JPN) B:R1100S
392 Yoshiyuki BAN (JPN) Koji OKADA (JPN) S:GSX-R1000
778 Yoshiteru KONISHI (JPN) Manabu KAMADA (JPN) H:CBR954RR
793 Hirotaka HARADA (JPN) Youichi OKADA (JPN) K:ZX-9R
795 Kazunori DAI (JPN) Yoshifumi TAKAMIYA (JPN) K:GPZ1100N
894 Takeshi KAWARABAYASHI(JPN) Hideto HOTTA (JPN) K:ZX-7RR
900 Takashi EBINUMA (JPN) Hideo SENMYO (JPN) H:CBR954RR
919 Benjamin PISTER (BEL) Steven CASAER (BEL) A:RSV1000R
996 Yoshiaki KATOH (JPN) Yoshimitsu HORI (JPN) D:996
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Ventiquattro edizioni della classica giapponese. Il pilota più titolato è l’australiano Wayne Gardner che ne ha vinte quattro. Inseguono a una di distacco Ukawa, Slight e Baldwin. La Honda dominatrice assoluta tra i costruttori: 16 vittorie contro le 4 della Yamaha, le 3 della Suzuki e 1 della Kawasaki.
2001 Rossi – Edwards (Honda)
2000 Ukawa – Kato (Honda)
1999 Okada – Barros (Honda)
1998 Ito – Ukawa (Honda)
1997 Ito – Ukawa (Honda)
1996 Edwards – Haga (Yamaha)
1995 Slight – Okada (Honda)
1994 Polen – Slight (Honda)
1993 Russell – Slight (Kawasaki)
1992 Gardner – Beattie (Honda)
1991 Gardner – Doohan (Honda)
1990 Taira – Lawson (Yamaha)
1989 Sarron – Vieira (Honda)
1988 Magee – Rainey (Yamaha)
1987 Wimmer – Magee (Yamaha)
1986 Gardner – Sarron (Honda)
1985 Gardner – Tokuno (Honda)
1984 Baldwin – Merkel (Honda)
1983 Moineau – Hubin (Suzuki)
1982 Iijima – Hagiwara (Honda)
1981 Baldwin – Aldana (Honda)
1980 Cooley – Crosby (Suzuki)
1979 Hatton – Cole (Honda)
1978 Cooley – Baldwin (Suzuki)
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La 8 Ore di Suzuka è anche la quarta prova del Mondiale Endurance. Ma data l’alto costo della trasferta giapponese saranno solo le squadre in lotta per il titolo ad prendere parte alla gara, anche grazie all’intervento della Octagon, società detentrice dei diritti del campionato, che ha permesso un contenimento dei costi.
Al via dunque il team Zongshen 2, composto da Nowland e Mertens, che guida il campionato con 58 punti, frutto di una vittoria, un secondo e un quinto posto; così come la squadra QB Phase One, staccata di appena sette punti, che schiera Pridmore e Edwards.
Terzo team in lotta per il titolo è il GMT 94, composto da Scarnato e Costes, a cui a Suzuka si aggiunge il giapponese Asai, che deve recuperare ai leader nove punti.
In pista anche il team Zongshen 9, con Jerman e Bonhuil, che hanno uno svantaggio di 16 punti.
Nessuna di queste squadre può puntare alla vittoria o al podio, ma un risultato importante, unito all’inserimento di qualcuno dei team giapponesi, potrebbe dare una svolta decisa al campionato.
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