ADV
Altri sport
Trofei: al via a Varano l“Esso Cup” e il “Motoestate”
il 29/03/2001 in Altri sport
Partono domenica prossima sul circuito parmense i due tornei motociclistici promozionali
Partono domenica prossima sul circuito parmense i due tornei motociclistici promozionali
di Alessandro Piredda
Varano – Ricomincia una nuova stagione per i trofei promozionali. Si inizia, infatti, dal circuito Riccardo Paletti di Varano de Melegari con il Trofeo Motoestate e con l’Esso National Cup.
Il Motoestate, organizzato dal Moto Club Ducale di Parma, è ormai giunto all’ottava edizione. Le classi ammesse sono: 125 SP, 250 SP, 600 SP e Open.
Quest’anno le gare avranno luogo tutte sul circuito parmense, con un calendario che prevede le seguenti quattro prove: 1 Aprile-10 Giugno-8 Luglio-7 Ottobre.
Lo scorso anno le vittorie andarono a Cesare Fusto nella 125 SP, classe in cui il pilota riuscì soltanto nell’ultima gara di Monza ad avere la meglio su Molinari, 92 punti contro i 91 del suo avversario; Eric Marangon si impose nella 250 SP con 124 punti, precedendo in graduatoria Romanato (97) e Tesori (88); vittoria con una gara di anticipo per Sauro Valentini nella 600 SP, titolo che portò a casa con 99 punti, più staccato invece Bencini, secondo in classifica con 65 punti; dominio assoluto di Massimo Boccelli nella classe Open, 125 punti contro i 49 di Varagone, secondo classificato.
Battesimo a Varano anche per l’Esso National Cup 2001, trofeo organizzato dalla Promoracing di Firenze, che raggruppa le classi 250 SP, 600 aperta (SP/SS) e Open. Il Trofeo si articolerà su cinque gare, con la possibilità di scartare la prova peggiore e con il seguente calendario:
1 Aprile Varano
20 Maggio Vallelunga
15 Luglio Mugello
2 Settembre Mugello
23 Settembre Misano
Nell'edizione 2000 del trofeo, si era imposto il pilota Eric Marangon, vincendo nella categoria 250 SP e dimostrandosi il vero dominatore della quarto di litro: si è, infatti, portato a casa il titolo con 116 punti, 38 in più rispetto al secondo classificato, Roberto Bernardi (72 punti). Nello Russo in sella alla sua Kawasaki ha vinto nella 600 SP con 89 punti, davanti a Eloi Chiarotti e Iuri Di Raimondo. Discreto il vantaggio in classifica finale anche per Luca Pasini nella classe Open alla guida della sua Geminiani special. Il pilota emiliano ha surclassato nell’ordine Vittorio Scatola e Max De Giovanni, entrambi su Yamaha.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.