Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

MBM Funk Cross, pneumatici da 20"x 3” tassellati per andare ovunque

Redazione
dalla Redazione foto Federico Vinci© il 24/10/2023 in Urban Mobility
MBM Funk Cross, pneumatici da 20"x 3” tassellati per andare ovunque
Chiudi

Una e-bike divertente e sicura, in grado di affrontare strade di tutti i tipi, equipaggiata con motore OLI Move da 60 Nm e batteria da 378 Wh

MBM Cicli è un’azienda di Cesena, con un ricco catalogo di e-bike e bici tradizionali, soprattutto modelli per città e turismo, ma non mancano le mountain bike o le gravel. La Funk Cross del nostro test è una e-bike dalla particolare conformazione, che ricorda nell’aspetto una bici pieghevole (il manubrio lo è in effetti, ma non il telaio) grazie al telaio molto compatto e alle ruote da 20” con sella e manubrio che svettano. La Funk esiste in due versioni, la Cross, come quella che abbiamo in prova, che ha pneumatici tassellati da 3” di sezione e allestimento ridotto al minimo, e la Urban che, a parità di misura degli pneumatici, prevede per questi ultimi una scolpitura “slick” stradale, nonché parafanghi, portapacchi e luci per un utilizzo prettamente cittadino.
 

MBM Funk Cross, pneumatici da 20"x 3” tassellati per andare ovunque

MBM Funk Cross

In vendita a 1.549 euro in taglia unica in colorazione sabbia

La possibilità di piegare il manubrio e le ruote di diametro compatto che ne contengono la lunghezza complessiva, rendono la bici abbastanza facilmente trasportabile anche in macchina

COME È FATTA?

Il telaio è realizzato in alluminio 6061 idroformato ed è equipaggiato con forcella ammortizzata Suntour XCT; la trasmissione è una Shimano Acera a 8 velocità con guarnitura FSA da 38 denti, i freni sono Shimano MT200 a disco, con rotori da 160 mm. I pneumatici tassellati misurano 20” di diametro per 3” di larghezza (circa 76 mm), e sono montati su cerchi Malvestiti Passion DH 43.

La parte elettrica è un prodotto di un’altra azienda dello stesso territorio romagnolo, sempre di Cesena: si tratta di OLI, qui con il motore Move da 60 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria da 378 Wh e gestito da un comando/display che permette di scegliere uno dei 5 livelli di assistenza, dotato di illuminazione regolata da un sensore crepuscolare.
 

MBM Funk Cross, pneumatici da 20"x 3” tassellati per andare ovunque

TEST SU STRADA E FUORISTRADA

Nonostante l’unica taglia è facile trovare una comoda posizione di guida, dato che sella e manubrio sono ampiamente regolabili. La possibilità di piegare il manubrio e le ruote di diametro compatto che ne contengono la lunghezza complessiva, rendono la bici abbastanza facilmente trasportabile anche in macchina, non come una pieghevole vera e propria, ma è possibile mettere la bici in auto che hanno i sedili posteriori ribaltabili, anche solo parzialmente, allungando così il piano di carico a sufficienza da farci stare la MBM.

Nell’utilizzo la Funk Cross restituisce sempre grande sicurezza, soprattutto per la larghezza dei pneumatici, quindi con grande impronta a terra e grande volume d’aria, che rendono le asperità poco avvertibili o le superfici con meno grip affrontabili senza pensieri: dalle buche alle rotaie, passando per salite e discese dai marciapiedi o piccoli gradini; ulteriore aiuto lo dà la forcella ammortizzata che pure allevia gli urti trasmessi alle braccia. Il peso è mediamente alto, circa 26 kg, ma il baricentro è basso per via della conformazione e delle ruote da 20”; la guida a bassa velocità è abbastanza precisa, pur considerando il manubrio di larghezza contenuta, ci si districa bene fra le auto nel traffico o su sentieri stretti e la bici è sempre maneggevole. A velocità più alta, il suddetto baricentro basso aiuta a mantenere stabile la bici, anche se il manubrio stretto in questo caso aiuta di meno. La MBM Funk, grazie ai pneumatici tassellati è utilizzabile tranquillamente in fuoristrada leggero, senza arrivare alle stesse prestazioni di una mountain bike che ha ruote di diametro maggiore in grado di superare ostacoli molto più grandi, ma ci si può divertire senza problemi nei boschi.
 

MBM Funk Cross, pneumatici da 20"x 3” tassellati per andare ovunque

Nell’utilizzo la Funk Cross restituisce sempre grande sicurezza, soprattutto per la larghezza dei pneumatici, quindi con grande impronta a terra e grande volume d’aria, che rendono le asperità poco avvertibili o le superfici con meno grip affrontabili senza pensieri

Un limite che abbiamo riscontrato riguarda la rapportatura del cambio, adeguata in salita, ma un po’ corta in velocità, nel senso che poco oltre i 25 km/h, oltre i quali stacca l’assistenza elettrica, è difficile spingere sui pedali senza arrivare a una frequenza troppo alta per cui pedalando ci si ferma sotto i 30 km/h. Buoni i freni, con potenza adeguata e facilmente modulabile.

Il motore OLI Move ha una spinta molto vigorosa, ma ben controllabile con i suoi 60 Nm, un valore intermedio fra alcune soluzioni viste sulle bici da città e i motori full power più spesso presenti sulle e-mtb. I cinque livelli di assistenza sono ben calibrati per trovare sempre quello giusto sulle varie pendenze e l’autonomia, realisticamente sui 100 km, sembra essere coerente con i 140 km dichiarati al livello minimo, per cui è facile non dover ricaricare la batteria da 378 Wh per un’intera settimana di utilizzo considerando le distanze medie giornaliere che un pendolare urbano percorre in bici. Molto buono il display con comando integrato, ben leggibile in tutte le condizioni di luminosità e comodo da azionare.

La MBM Funk Cross è disponibile in un’unica taglia, nella colorazione sabbia, al prezzo di 1.549 euro. Con 1.639 euro si può optare per la Funk Urban con telaio di colore nero opaco, gomme da asfalto e dotazione di parafanghi e luci.
 

MBM Funk Cross, pneumatici da 20"x 3” tassellati per andare ovunque
Pregi e difetti

Pregi
Comoda e sicura su asfalto e sterrato
Ottima autonomia

Difetti
Rapporti un po' corti in velocità

Scheda tecnica MBM Funk Cross

Batteria

Batteria Spard YT 30207

Valore energetico: 378Wh

Capacità nominale: 10,4Ah

Tensione: 36V

Autonomia max 140km ca.(Livello 1)

Tempi di ricarica (0-100%): 4-6 h

Caricabatteria in dotazione: 2A

Motore

OLI Move ONE

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 60Nm

5 livelli di asistenza + modalità non assistita

Peso: 3.9kg

Comando: display LCD con pulsante sul manubrio

Ciclistica

Materiale telaio: Alluminio 6061 idroformato

Forcella: Suntour XCT DS Plus 20, ammortizzata

Freni: Shimano MT200 idraulici a disco, dischi da 160 mm

Cambio: Shimano Acera 8 velocità

Trasmissione: catena

Pneumatici: Wanda, sezione 3", diametro 20"

Taglie: unica

Peso bici: 26,0kg

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.