![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/jcr:content/ext-left-content-1/article_text_image_copy_copy_copy_copy_copy.img.jpg/1666359163595.jpg)
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Una e-bike dal peso contenuto e dalla dotazione essenziale, la Tenways CGO600 è arrivata sul mercato grazie al crowdfunding e sta riscuotendo un buon successo grazie a un prezzo molto contenuto
Tenways è un progetto Indiegogo, nato quindi con il crowdfunding, e ha avuto un ottimo successo riuscendo a sorpassare ampiamente l’obiettivo prefissato. Certamente a questo hanno contribuito il prezzo invitante, soprattutto nella fase di crowdfunding quando l’azienda propone ai finanziatori dei prezzi più bassi di quello definitivo e la grande semplicità della bicicletta. La CGO600 è infatti composta da telaio e forcella in alluminio, niente sospensioni, una trasmissione monomarcia a cinghia, motore nel mozzo posteriore e una batteria compatta per alleggerire la bici, sia fisicamente che dal punto di vista del design con un’estetica che non la fa neanche sembrare una e-bike.
Con queste caratteristiche Tenways è riuscita a contenere il peso che si attesta sui 15 kg dichiarati, anche se noi abbiamo rilevato un valore più alto, verso i 16,3 kg, a causa dei parafanghi e del cavalletto opzionali. In ogni caso si tratta di un peso mediamente molto basso per un’e-bike, bici che spesso superano i 20 kg, e rende la CGO600 pratica e maneggevole in molti contesti.
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/jcr:content/ext-left-content-1/article_text_image_copy_copy_copy_copy_copy.img.jpg/1666359163595.jpg)
Tenways è nata sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo su cui e ha avuto immediatamente successo. grazie a un prezzo contenuto e all'essenzialità: telaio e forcella in alluminio, niente sospensioni, trasmissione monomarcia a cinghia
COME È FATTA?
Il telaio della CGO600 è in alluminio 6061, come la forcella, e la bici è disponibile in quest’unica versione con telaio con tubo orizzontale alto, si può scegliere solo la taglia e il colore. Per la trasmissione è stata scelta una cinghia Gates Carbon Drive con un solo rapporto, i freni sono dei Tektro idraulici a disco, le ruote sono delle 700C, in pratica la stessa misura dei cerchi delle bici da corsa, sono in alluminio anche queste e sono equipaggiate con pneumatici CST da 38 mm di sezione dotati di protezione antiforatura.
La parte elettrica è composta da un motore nel mozzo posteriore, un Mivice M070 da 250 W che pesa 1,7 kg e ha 35 Nm di coppia massima, dotato anche di sensore di coppia, abbinato a una batteria al litio con tensione di 36 V e capacità di 7 Ah/252 Wh. Il display di tipo minimalista restituisce le informazioni basilari come velocità e distanza, nonché livello di assistenza e livello di carica della batteria: tramite il pulsante per variare l’assistenza, tenendolo premuto più a lungo in alto o in basso, è anche possibile attivare il walk assist e accendere la luce anteriore che è alimentata dalla batteria.
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/jcr:content/ext-left-content-1/article_image_569214005.img.jpg/1666359200714.jpg)
È disponibile un’app Tenways per avere qualche informazione in più sulla bici, come la carica residua della batteria e l’autonomia stimata, utile per capire con un colpo d’occhio se è necessario ricaricare la batteria; vengono poi registrate tutte le pedalate ed è possibile consultare FAQ e manuale d’uso o segnalare alla casa madre se c’è un problema con la bici.
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/jcr:content/ext-left-content-1/article_image.img.jpg/1666361799729.jpg)
I tre livelli di assistenza sono ben calibrati: è possibile usare la bici quasi sempre con i primi due livelli sfruttando il più intenso solo nelle salite più ripide, per un’autonomia media di 70 km
COME VA?
Grazie alla sua semplicità costruttiva la Tenways CGO600 è piuttosto leggera, è una bici letteralmente essenziale, c’è solo quello che serve e di conseguenza anche il prezzo ne beneficia, perché a 1.599 euro è difficile trovare una bici con simili caratteristiche. Certo è che parte della componentistica è semplice ed economica, come i parafanghi un po’ leggerini che sferragliano mentre si pedala. Per quel che riguarda il prezzo e la dotazione, nel momento in cui scriviamo, c’è ancora uno sconto di 100 euro e sono forniti gratuitamente (altrimenti costano 59 e 39 euro rispettivamente) i parafanghi e il cavalletto, rendendo la bici ancora più conveniente; entrambi gli accessori sono fondamentali per l’uso della bici in un contesto di pendolarismo urbano, e ne consigliamo caldamente l’acquisto, con o senza promozione. Un ulteriore accessorio spesso utile in città è il portapacchi posteriore che costa altri 59 euro.
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/jcr:content/ext-left-content-1/article_image_754344889.img.jpg/1666359336422.jpg)
La prova
All’accensione della bici è necessario inserire un codice numerico di quattro cifre per attivare l’assistenza elettrica, un’utile e semplice sistema (quasi) antifurto. Spiccano fin dalle prime pedalate la prontezza e la silenziosità del motore che permette di muoversi con grande agilità sulle strade urbane, anche grazie al peso contenuto; data la trasmissione monomarcia bisogna a volte spingere con maggiore decisione sui pedali per far partire la bici da fermi, ma il motore entra in azione molto velocemente e la bici accelera in maniera molto fluida e regolare. Anche quando si superano i 25 km/h il motore tende a staccare in modo graduale senza far sentire repentinamente una maggior fatica a tutto vantaggio del piacere di guida.
La trasmissione monomarcia a cinghia contribuisce alla fluidità di funzionamento nonché alla minima necessità di manutenzione e pulizia dato che funziona a secco, ma presenta dei limiti quando si pedala alle velocità più elevate; già poco prima di raggiungere i 25 km/h, oltre i quali cessa l’assistenza elettrica, ci si trova a pedalare a una frequenza abbastanza elevata ed è difficile andare oltre i 30 km/h per la mancanza di un rapporto più lungo.
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/jcr:content/ext-left-content-1/article_image_732152908.img.jpg/1666360170446.jpg)
Discreto il comfort considerando che non c’è alcuna sospensione: l'assorbimento delle asperità è demandato a pneumatici, sella e manopole. A volte è utile alzarsi in piedi sui pedali per aiutarsi con braccia a gambe ad assorbire una buca o un piccolo gradino
I tre livelli di assistenza sono ben calibrati ed è possibile usare la bici nella maggior parte dei casi con i primi due livelli sfruttando il più intenso solo nelle salite più ripide. Buona l’autonomia, quella media dichiarata in circa 70 km e fino a un massimo di 100 km usando solo il primo livello di assistenza; con un uso misto siamo riusciti effettivamente a fare una sessantina di km, più che sufficienti per non dover ricaricare troppo spesso la bici e in ogni caso la carica completa è veloce, avviene in due ore e mezza, necessariamente sulla bici, dato che non è possibile estrarre la batteria.
Discreto il comfort considerando che non c’è alcuna sospensione, ma tutto il lavoro di assorbimento delle asperità è demandato a pneumatici, sella e manopole; a volte è utile alzarsi in piedi sui pedali per aiutarsi con braccia a gambe ad assorbire una buca o un piccolo gradino. L’impianto frenante a disco di Tektro è potente quanto basta per fermarsi in spazi contenuti e anche il grip offerto dagli pneumatici CST è buono così come l’assorbimento delle asperità grazie al volume d’aria e alla sezione di 38 mm. Il peso contenuto della bici è un vantaggio non solo per la maneggevolezza, ma anche per portarla in spalla ad esempio per superare delle scale.
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/jcr:content/ext-left-content-1/article_image_1269530376.img.jpg/1666362320748.jpg)
Ottima prova dunque per questa Tenways CGO600 che si caratterizza soprattutto per il rapporto qualità/prezzo difficile da eguagliare anche a fronte di una dotazione molto semplice; ottima l’erogazione del motore e la conseguente fluidità di marcia ne deriva e più che buona l’autonomia anche per uno uso di più giorni.
Pregi
Prezzo eccezionale
Motore pronto e fluido nell’erogazione
Difetti
Un solo rapporto è a volte limitante
Parafanghi rumorosi
Batteria
Batteria a ioni di litio con celle Samsung/LG/Panasonic
Valore energetico: 252Wh
Capacità nominale: 7,0Ah
Tensione: 36V
Autonomia max 70km ca.
Tempi di ricarica (0-100%): 2.5h
Caricabatteria in dotazione: 2A
Motore
MIVICE M070
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
Coppia max: 35Nm
3 livelli di asistenza + walk assist + modalità non assistita
Peso: 1.7kg
Comando: Display OLED
Ciclistica
Materiale telaio: Alluminio 6061
Forcella: Alluminio 6061, rigida
Freni: Tektro idraulici a disco
Cambio:- (monomarcia)
Trasmissione: cinghia Gates Carbon Drive
Pneumatici: CST 700C, sezione 38 mm, diametro 28"
Taglie: M, L
Peso bici: 15,0kg (16,3 kg con parafanghi e cavalletto)
Luci: ant. e post. a LED
Accessori a pagamento: Parafanghi, cavalletto, portapacchi posteriore
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/20.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/1.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/2.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/3.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/4.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/5.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/6.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/7.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/8.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/9.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/10.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/11.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/12.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/13.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/17.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/18.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/14.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/15.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/16bis.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/19.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/21.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/22.jpg)
![Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia](/content/dam/dueruote/it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia/gallery/rbig/23.jpg)
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.