Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

foto Federico Vinci© Francesco Maggiorelli il 09/06/2021 in Urban Mobility
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Chiudi

Se vi stuzzica l’idea di una e-cargo bike, ma pensate che siano troppo ingombranti, la Tern HSD S8i potrebbe essere la soluzione giusta

Tern nasce nel 2011 a Taipei la capitale dell'isola di Taiwan ed è quindi un’azienda ancora abbastanza giovane, con una gamma molto completa e versatile di biciclette pensate per la città, per la maggior parte pieghevoli, alcune con assistenza alla pedalata e con differenti soluzioni per il trasporto di oggetti o... bambini. Curiosi di provarle per il nostro test abbiamo scelto una HSD in allestimento S8i con cambio al mozzo e trasmissione a cinghia; la HSD (che sta per Haul Stuff Daily) è in pratica una cargo bike che presenta lo spazio di carico principale dietro la sella grazie ad una forma allungata del carro posteriore, ma che con una ricca scelta di accessori si può configurare in base alle proprie esigenze con tante borse, portapacchi, sedili, carrelli, etc. In catalogo c’è anche la GSD, una sorta di sorella maggiore, simile come concezione, ma ancora più lunga e chiaramente ancora più capace.
 

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

Grazie a una trovata molto originale di Tern, la HSD è posizionabile in pochi secondi in verticale, grazie a degli specifici appoggi integrati nel portapacchi posteriore

COME È FATTA LA TERN HSD S8i

Il robusto telaio in alluminio è molto compatto, con ingresso facilitato step-through, ovvero con il tubo superiore molto inclinato e sufficienti regolazioni di sella e manubrio per adattare la bicicletta a ciclisti di altezza compresa fra 150 e 195 cm. Le ruote sono da 20” con pneumatici Schwalbe Big Ben dotati di protezione antiforatura RaceGuard, il carro posteriore è rigido mentre anteriormente c’è una forcella ammortizzata con 70 mm di escursione. L’assistenza elettrica è fornita dal motore Bosch Active Line Plus da 250W e 50 Nm di coppia per un supporto massimo del 270%, con batteria PowerPack 400 e display Purion; l’autonomia dichiarata è compresa fra 42 e 110 km. Per trasmettere la spinta impressa sui pedali da ciclista e motore elettrico c’è una trasmissione con cambio interno al mozzo a 8 velocità Shimano Nexus 8 e una cinghia Gates Carbon Drive CDX, il tutto azionato dal comando rotante al manubrio. A fermare la HSD S8i, specialmente quando è prossima alla massima capacità di carico, ci pensano i freni a disco Magura MT4 con pinze a due pistoncini e dischi da 180 e 160 mm rispettivamente anteriore e posteriore. Sono di serie tutti gli accessori fondamentali per una bici da città, come parafanghi, cavalletto posteriore, luci e lucchetto ABUS.
 

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

Tern HSD S8i

In vendita a partire da 3.999 euro in taglia unica in colorazione rossa o nera

GLI ACCESSORI PER IL TRASPORTO

Per la Tern HSD S8i viene dichiarato un peso lordo massimo complessivo di 170 kg, che comprende il peso della bicicletta, del ciclista, degli accessori e del carico trasportato. Ma andiamo con ordine: la bici di base pesa circa 25 kg, con differenze a salire in base agli accessori montati, il peso massimo sopportato per il ciclista è di 120 kg e infine il peso massimo consentito sul portapacchi posteriore, quello che può accogliere la maggior parte del carico, è di 60 kg. Gli accessori sono veramente tantissimi; differenti tipi di portapacchi anteriori e posteriori, borse più o meno grandi, anche queste da agganciare in vari punti del telaio, sedili per bambini, anche con pedane, ma anche per ragazzi un po’ più grandi dato il limite di 60 kg per il carico posteriore, fra l’altro con ulteriore compatibilità, senza bisogno di adattatori, per prodotti di altre marche, come i sedili Thule e BoBike. La bici del nostro test monta in particolare una borsa laterale Cargo Hold 37 Pannier e un sedile Sidekick Seat Pad. La borsa è molto versatile grazie a varie configurazioni in cui può essere aperta, per trasportare carichi anche abbastanza ingombranti, mentre il sedile minimale è adatto insieme ad altri accessori, come le pedane, a trasportare in modo più “sbrigativo” un passeggero, mentre è preferibile la Captain’s Chair con sedile più lungo e schienale per viaggi più comodi, magari anche con il manubrio da posizionare sotto la sella del guidatore per appoggiare anche le mani.
 

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

Gli accessori sono tantissimi; vari tipi di portapacchi anteriori e posteriori, borse più o meno grandi da agganciare in più punti del telaio, sedili per bambini, pedane, ma anche spazio per adulti dato il limite di 60 kg per il carico posteriore

“QUASI” PIEGHEVOLE QUANDO SERVE

Grazie a una trovata molto originale di Tern, la HSD è posizionabile in pochi secondi in verticale, grazie a degli specifici appoggi integrati nel portapacchi posteriore. Questa soluzione è ideale per salire in ascensore con la bicicletta o per parcheggiarla sia a casa che in ufficio se la usiamo per il commuting urbano. Farlo è semplice: è sufficiente a scelta prendere la bici anteriormente sotto la testa della forcella e sulla sella, oppure sollevare la ruota anteriore tendendo frenata la posteriore ed ecco che la bici si appoggia comodamente in verticale. Abbiamo specificato “quasi” pieghevole, nel senso che lo è solo il manubrio per renderla ancora più compatta e piatta e volendo è possibile anche abbassare la sella. Così facendo la Tern HSD occupa molto meno spazio anche al chiuso.
 

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

La Tern HSD grazie alla soluzione di parcheggio in verticale può essere trasportata in ascensore per portarla sia a casa che in ufficio

UNA BICI DELLE DIMENSIONI GIUSTE

La Tern HSD S8i si è dimostrata fin da subito una cargo bike molto compatta e maneggevole, grazie a una lunghezza contenuta e alle ruote da 20”, ma senza andare a perdere così tanto dal punto di vista della praticità che deve caratterizzare una cargo bike. Lo spazio a disposizione è infatti più di quanto ci si aspetti con dimensioni così contenute.

Anche se il modello del nostro test era dotato solo di una borsa laterale e del sedile minimale per il portapacchi, è chiaro che la bicicletta è completamente personalizzabile per le proprie esigenze, con doppie borse laterali, portapacchi posteriore a vassoio più un altro anteriore, borsa da manubrio, borsa da telaio, sedili per bambini o anche ragazzi fino a 60 kg, si possono usare anche sedili già di proprietà se compatibili con il portapacchi. Per fare la spesa o per portare a scuola o a fare sport il proprio bambino la HSD ha tutto quello che serve; le borse laterali sono compattissime quando non utilizzate, ma possono diventare molto capienti con 37 litri/15 kg ciascuna, oltre a essere configurabili sia come borsa con coperchio per proteggere il contenuto o completamente aperte se si ha la necessità di trasportare oggetti più ingombranti.
 

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

Per fare la spesa o per portare a scuola o a fare sport il proprio bambino la HSD ha tutto quello che serve; le borse laterali sono compattissime quando non utilizzate, ma possono diventare molto capienti con 37 litri/15 kg ciascuna

COMPONENTISTICA SOLIDA, AUTONOMIA SUFFICIENTE

L’assistenza elettrica del sistema Bosch Active Line Plus a quattro modalità di spinta è ben calibrata e fluida anche se è meno pronta e ha meno coppia rispetto ai motori specifici per cargo bike che sono più repentini e facilitano maggiormente la partenza da fermo, soprattutto a pieno carico. L’autonomia anche con la batteria da 400 Wh, la più piccola oggi offerta da Bosch, è sufficiente per l’uso cittadino; sarà necessario sicuramente ricaricarla più volte a settimana se trasportiamo spesso carichi pesanti o se affrontiamo tragitti con tante salite, ma del resto la notte è un tempo più che sufficiente per ricaricare completamente la batteria (bastano tre ore e mezza con il caricabatteria da 4A) così come è possibile farlo a casa o in ufficio in qualunque momento in cui la bici è ferma, magari parcheggiata in verticale per occupare il minimo spazio possibile, una caratteristica veramente utile.

Il cambio nel mozzo a 8 velocità è facile da usare e permette la cambiata de fermo, come sempre utile per le ripartenze se non abbiamo scalato rapporto prima di fermarci. La guida in città è abbastanza confortevole, grazie alla forcella ammortizzata, alla sella comoda e ai pneumatici di buona sezione, pur se di diametro contenuto, per cui qualche buca si fa sentire e va affrontata con un po’ più di attenzione. Nelle soste, quando è il momento di parcheggiare il lucchetto posteriore è utile, ma è necessario lasciare le chiavi sempre attaccate quando è aperto perché si possono estrarre solo dopo averlo chiuso.
 

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

MODELLI E PREZZI

La famiglia HSD è composta da tre modelli: la P9 a 3.399 euro alla base della gamma con cambio tradizionale a 9 velocità, motore Bosch Active Line Plus, batteria da 400 Wh e display Purion, la S8i del nostro test a 3.999 euro con cambio interno al mozzo a 8 velocità e identica dotazione per l'assistenza eletrica della P9 e infine la S+ a 5.199 euro, equipaggiata con cambio Enviolo AUTOMATiQ a 9 velocità, motore Bosch Performance Line, batteria da 500 Wh e un più ricco display Intuvia. Per tutte la taglia è unica, per ciclisti di altezza compresa fra 150 e 195 cm.

PER UNA PICCOLA FAMIGLIA

La Tern HSD S8i è una cargo bike adatta a una famiglia con un solo bambino per effettuare buona parte delle commissioni giornaliere, a suo agio negli spazi contenuti, sia quando è ferma in casa/ufficio che su strada grazie alla sua compattezza generale. Lo spazio di carico è altamente personalizzabile e permette di trasportare senza fatica tutto il necessario per le esigenze giornaliere.
 

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Chiudi
Pregi e difetti

Pregi
Maneggevole, comoda e compatta
Spazio di carico personalizzabile

Difetti
Autonomia sufficiente
Lucchetto con chiavi sempre attaccate quando aperto

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Scheda tecnica Tern HSD S8i

Batteria

BOSCH Powerpack 400

Valore energetico: 400Wh

Capacità nominale: 11,0Ah

Tensione: 36V

Autonomia max 110km ca.

Tempi di ricarica (0-100%): 3.5h

Peso: 2,5kg

Caricabatteria in dotazione: 2A

Motore

BOSCH ACTIVE LINE PLUS (GEN 3)

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 50Nm

4 livelli di asistenza + modalità non assistita

Peso: 3.2kg

Comando: BOSCH INTUVIA

Ciclistica

Materiale telaio: Alluminio  

Forcella: SR SUNTOUR custom per Tern ammortizzata, corsa sospensione 70mm

Freni: Magura MT4 idraulici a disco, rotori 180/160mm

Cambio: SHIMANO Nexus 8 a 8 velocità

Trasmissione: cinghia GATES CDX

Pneumatici: SCHWALBE Big Ben, 55-406 con RaceGuard, diametro 20”

Taglie: unica

Peso bici: da 25,0kg

Luci: ant. Tern Valo Direct, 45 lux/190 lumens, post. Herrmans H-Trace for eBike

Parafanghi: SKS

Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!
Tern HSD S8i, la e-cargo bike che si parcheggia in VERTICALE!

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.