Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo

foto Max Serra© Marco Boni il 06/05/2021 in Urban Mobility
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Chiudi

Nella gamma di monopattini elettrici Ducati, realizzati in partnership con MT Distribution, il PRO-I EVO è quello leggero e sportivo: pronto per i rapidi spostamenti in città. L'abbiamo provato. Ecco come va!

Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo

Ducati PRO-I EVO

In vendita a 399 euro

Nella gamma di monopattini Ducati realizzati in partnership con MT Distribution, azienda italiana già presente nel settore da oltre 40 anni, il modello Ducati PRO-I EVO si distingue per il design curato, essenziale ed elegante con una nota sportiva, tipica di Ducati, nel parafango posteriore a punta. Il telaio in lega di alluminio garantisce leggerezza e questa si accompagna alla praticità nell'utilizzo e... nel trasporto.

Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo

La funzione di cruise control, che si attiva automaticamente dopo 10 secondi a velocità costante, è molto utile sui lunghi tratti. Non risulta pericolosa poiché si disattiva appena si frena o si accelera nuovamente

Come si guida

PRO-I EVO è un monopattino agile, capace di rapide sterzate per girare tranquillamente in tutte le vie strette della città. La posizione di guida è preferibile con i piedi disposti uno davanti all’altro sulla pedana, questo a causa della pedana non molto larga, e la sensazione di stabilità si raggiunge ammortizzando un po’ le gambe. 

Sulla ruota anteriore è installato il motore brushless da 350W, comandato da tre modalità di guida. La più rapida, la Sport, arriva fino a 25 km/h, ottima per spostamenti veloci, ha un livello di spunto deciso che garantisce rapide partenze da fermi. La modalità Drive fino a 20 km/h è un buon compromesso tra velocità e consumi, mentre con la modalità ECO arriva a 6 km/h, adatta per zone pedonali. La funzione di cruise control, che si attiva automaticamente dopo 10 secondi a velocità costante, è molto utile sui lunghi tratti. Non risulta pericolosa poiché si disattiva appena si frena o si accelera nuovamente.
Le ruote montano pneumatici da 8,5” con camera d’aria, il grip si sente su qualsiasi terreno asfaltato con una buona tenuta sia in accelerazione che in frenata.
Frenata che è particolarmente efficiente; azionando la leva del freno entrano in azione il disco montato sulla ruota posteriore e il freno elettrico del motore. Facendo una prova, con circa 75kg il monopattino si arresta quasi immediatamente, perfetta per frenate di emergenza.
A rendere più sicura la guida nelle ore più buie sono le luci a LED, montate sul manubrio e sulla coda offrono buona visibilità anche da lontano. E se il faretto anteriore è comandabile, la luce posteriore rimane sempre accesa lampeggiando in fase di frenata per avvertire chi segue.

Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo

Grazie al peso davvero contenuto di soli 12kg, si può trasportare il monopattino con una sola mano su mezzi pubblici oppure in casa per ricaricarlo

Trasporto e autonomia

Il PRO-I EVO è dotato di sistema easy-folding per una chiusura veloce e poterlo portare ovunque. In pratica una volta sganciato l’attacco rapido tra la ruota anteriore e il tubo verticale, basta bloccare il sistema a clip, montato sul manubrio, al codino posteriore. In questo modo, e grazie al peso davvero contenuto di soli 12kg, si può trasportare il monopattino con una sola mano sui mezzi pubblici oppure in casa per ricaricarlo. Easy-folding è integrato di meccanismo anti-vibrazioni per ridurre il tremolio del manubrio e infatti i piccoli colpi dovuti alle disconnessioni del terreno vengono disperse bene prima di arrivare alle braccia.
Per una ricarica completa della batteria da 280Wh occorrono circa 4 ore e questa garantisce fino a 25km di autonomia. Nella prova, alternando le modalità Drive e Sport, una carica è bastata a percorrere 21 km con un peso sul monopattino di circa 75 kg. I chilometri percorsi variano ancora in base al carico trasportato e alcune condizioni esterne.

Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo

Se velocità, carica della batteria e modalità inserita sono già visibili sul display a LED integrato nel manubrio, dall’app si può visualizzare una mappa che fa da navigatore e mostra l’ultima posizione del monopattino

Applicazione Ducati Urban e-Mobility

Grazie all’applicazione Ducati Urban e-Mobility, sviluppata da Italdesign, si possono gestire da remoto le impostazioni del PRO-I EVO e farlo è facile. La funzione dell’applicazione è quella di garage virtuale e computer, infatti si possono registrare tutti i nuovi mezzi della sezione Urban Mobility marcati Ducati. Il collegamento si fa tramite Bluetooth ed è immediato, in pochi secondi già sono disponibili tutti i dati sul monopattino. Le schermate, ben curate, mostrano i dati di viaggio e offrono la possibilità di configurare la guida a proprio piacimento. Se velocità, carica della batteria e modalità inserita sono già visibili sul display a LED integrato nel manubrio, dall’app si può visualizzare una mappa che funge da navigatore e mostra l’ultima posizione del PRO-I EVO. Inoltre, dalle impostazioni si gestisce la partenza da fermo senza bisogno della spinta iniziale e il blocco del motore per sicurezza.
In sostanza è un’applicazione che permette di avere un computer di bordo completo semplicemente montando il proprio smartphone al manubrio.

Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo

Nella prova, alternando le modalità Drive e Sport, una carica è bastata a percorrere 21 km con un peso sul monopattino di circa 75 kg

Il prezzo

PRO-I EVO è una valida alternativa per la mobilità urbana con caratteristiche molto competitive, disponibile sul sito ducatiurbanemobility.it a 399 euro. Compresa nel prezzo è prevista un’assicurazione AXA Tutela Famiglia della durata di un anno.


Pregi

Leggero

Agile

Facile da trasportare

Difetti

Ampiezza pedana

Scheda tecnica Ducati PRO-I EVO

Motore: 350W brushless, montato sulla ruota anteriore

Batteria: 36V, 7.8Ah, 280Wh

Autonomia: fino a 25km

Tempo di ricarica: circa 4 ore

Display: LED display a colori

Telaio: lega di alluminio

Peso: 12kg

Ruote: 8.5" con camera d'aria

Freno anteriore: elettrico 

Freno posteriore: a disco meccanico

Carico massimo: 100kg

Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo
Ducati PRO-I EVO: il monopattino sportivo

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV