Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

foto Max Serra© Marco Boni il 08/04/2021 in Urban Mobility
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Chiudi

Design essenziale e leggerezza, questa è la Commuter: ON 7 un’e-bike curata in ogni dettaglio, pensata per affrontare il traffico cittadino, ma pronta per dare il meglio anche in una lunga pedalata fuori città con o senza l’assistenza del motore

La Canyon Commuter: ON 7 è una di quelle e-bike che non passa inosservata per la sua linea. Curata in ogni dettaglio, leggera è una bici a pedalata assistita versatile progettata per affrontare tutti i giorni il traffico cittadino, ma pronta anche per una pedalata sulle lunghe piste ciclabili con o senza l’assistenza del motore. Si perchè, come vedremo, questa e-bike si trasforma velocemente in una muscolare semplicemente togliendo la batteria e... il motore.

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

Canyon Commuter:ON 7

In vendita a 3.299 euro

Per mantenere una linea pulita Canyon ha pensato bene a un sistema che riducesse gli ingombri, installando il Fazua RIDE 50 EVATION il motore e la batteria rimangono uniti nello stesso blocco. Rimuovendo la batteria, di fatto si sgancia anche il motore... E per questo modo a prima vista la Commuter: ON può sembrare una semplice bici da città, ma il propulsore da 250W fa cambiare idea alla prima pedalata

Telaio in alluminio e sistema Fazua (il motore c'è ma non si vede!)

La Canyon Commuter: ON 7 ha il telaio in alluminio, scelta che garantisce un peso ridotto di soli 17,6 kg (davvero poco per una e-bike). Questa caratteristica permette di caricarla facilmente o portarla in appartamento senza troppa fatica. A guadagnare sul peso influisce anche il pacchetto motore-batteria di Fazua Evation: un sistema che racchiude motore e batteria in un solo blocco, risparmiando su peso e ingombro. Con soli 3,6kg è possibile sganciarlo dalla e-bike e trasportarlo in uno zaino.

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

Motore e batteria Fazua EVATION

Per mantenere una linea pulita Canyon ha pensato bene a un sistema che riducesse gli ingombri, installando il Fazua RIDE 50 EVATION il motore e la batteria rimangono uniti nello stesso blocco. Rimuovendo la batteria, di fatto si sgancia anche il motore...E per questo modo a prima vista la Commuter: ON può sembrare una semplice bici da città, ma il propulsore da 250W fa cambiare idea alla prima pedalata. La spinta fluida e decisa garantisce buona ripresa e alte velocità e lavorando con i 3 livelli di assistenza si ottengono ottimi risultati per quanto riguarda l’autonomia, senza mancare mai di potenza.

Il motore fa affidamento su un accumulatore da 252 Wh che offre di 120 km di autonomia massima. Considerando un utilizzo omogeneo dei livelli di assistenza l’autonomia scende sotto i 100 km ma comunque sufficienti a garantire la carica anche più di una settimana, tutto come sempre dipende dall'utilizzo e dall'uso dell'assistenza, quindi i dati si riferiscono al nostro test e sono solo un'indicazione di massima.
La batteria si ricarica in casa o in ufficio, grazie alla possibilità di sganciarla dalla e-bike, in circa 3-4 ore.

Fazua RIDE 50 EVATION

La particolarità del sistema di Fazua, nel video lo potete vedere nel dettaglio, è quella di racchiudere il sistema elettronico in un unico pacco cilindrico, montato sotto al tubo obliquo, che alla vista ricorda una grande batteria (ad esempio una 600Wh).
Questo porta due vantaggi fondamentali: in primis la riduzione di spazio ingombrato dal motore, che sembra quasi non esserci a prima vista e inoltre, permette di risparmiare sul peso avendo un solo componente da 3,6kg, contro i 5 kg, in media, tra batteria e motore nelle e-bike classiche. L’unico problema è la capacità della batteria che non avendo a disposizione tutto lo spazio sul tubo obliquo deve essere per forza piccola di dimensioni, riducendo l’autonomia.

Per quanto riguarda la struttura, la batteria si posa sulla parte superiore vicino ai comandi dell’elettronica e subito sotto è posizionato il motore con rotore perpendicolare alla corona. Per comunicare con i pedali è stata montata una staffa che permette la rotazione del propulsore in corrispondenza della guarnitura. Il punto forte di questo sistema sta nel fatto che nonostante la comunicazione pedale/motore non sia diretta, durante la guida non si sente nessun ritardo o mancanza di potenza.

Per smontare tutto il pacchetto si utilizza la chiave in dotazione e con una pressione su di una leva, si può estrarre tutto il blocco. A questo punto sono separabili anche motore e batteria, questo permette di tenere il propulsore sulla e-bike mentre l’accumulatore si carica. La Commuter: ON 7 si può utilizzare come una bici muscolare montando la cover, anche se come consigliato da Fazua è meglio tener montato il motore, così da proteggere gli impianti elettronici e meccanici.

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

Pronti via!

Saliti in sella si sente subito che è una bici robusta e ben progettata. La posizione caricata sul manubrio offre una comunicazione diretta con la ruota anteriore e non affatica le spalle nemmeno sul lungo. Se necessario è possibile modificare l’altezza del manubrio, senza cambiare l’estetica della bici, migliorando il comfort. Il rovescio della medaglia è la sella; se la forma è adatta a mantenere una buona postura risulta un po' troppo dura e un po' scomoda sulle lunghe distanze.

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

L'assistenza su misura

Basta premere un paio di secondi il pulsante di accensione situato sul tubo obliquo del telaio e la e-bike è pronta a fornire l'assistenza. Quante ne serve? Dipende da voi. Per cambiare il livello di assistenza si esercita una piccola pressione ai lati del pulsante di accensione in corrispondenza di tasti, non fisici, e in questo caso si nota una piccola scomodità: la posizione del pulsante non è molto pratica da raggiungere e le modalità di assistenza non si comandano bene con tutti i tipi di guanti non essendoci un bottone da premere. È il "prezzo" per mantenere una linea estetica così pulita ed essenziale. 

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

L'App Fazua Rider

A compensare la mancanza di un display Fazua mette a disposizione un’app per Android e IOS che sostituisce bene il computer di bordo. Con una schermata semplice e intuibile, basta collegare lo smartphone al motore tramite bluetooth, per ottenere immediatamente i dati di viaggio. Ottima per le funzionalità, permette di controllare potenza erogata sia dal motore che dal rider, assieme a coppia, consumo di energia elettrica e dati relativi alla pedalata. Con un semplice attacco per telefono al manubrio, si ottiene un gps per tracciare i percorsi quotidiani o impostare un tragitto con salite e discese visualizzabili, caratteristica interessante per personalizzare a pieno un giro o allenamento lontano da casa. 

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

Canyon Commuter ON 7: la prova

Per capire le capacità di questa e-bike, nella prova l’abbiamo usata in città ma anche fuori, affrontando qualche tratto di fuoristrada molto leggero e il risultato è ottimo. Sulla Canyon Commuter: ON 7 è la prima pedalata a far la differenza. Su un’e-bike pensata per la città ci si aspettano certe caratteristiche durante la guida e la Commuter: ON 7 le soddisfa a pieno. La pedalata è fluida e l’e-bike silenziosa permette di godersi al meglio un giro in bici. Il manubrio dritto di medie dimensioni offre ottima agilità negli spazi stretti e prontezza nei cambi di direzione. La mancanza di sospensioni non è un problema, le ruote con battistrada semitassellato subiscono bene le disconnessioni dell’asfalto e si attaccano bene al terreno garantendo sicurezza anche in curva. Binari e pavé non sono più un grosso problema grazie allo spessore dei copertoni, in questo modo la sicurezza in città migliora ulteriormente. Riguardo alla sicurezza sono installati freni a disco idraulici Shimano MT200, molto pronti e reattivi con una presa mordente adatta ai percorsi cittadini non troppo trafficati. Infatti, bisogna fare attenzione in caso di frenate di emergenza per le quali c’è bisogno di un po’ di spazio per arrestarsi.

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

I tre livelli di assistenza sono sufficienti per adattarsi a ogni situazione. In città si preferisce viaggiare tra il secondo e il terzo per trovarsi sempre pronti al semaforo o per recuperare facilmente velocità dopo le curve strette. La spinta in questo caso è ideale e il motore si regola bene a seconda della forza impressa sui pedali.
Una volta usciti dalla città, su una bella ciclabile scorrevole, la voglia è quella di abbassare l’assistenza per lasciar andare un po’ le gambe e la bici. L’assistenza minima e il basso attrito radente col terreno rendono piacevole e poco faticoso pedalare anche in questa condizione.
La rigidità e la mancata predisposizione al fuoristrada obbligano il rider a prestare più attenzione in caso di strade bianche. Anche se con l’aiuto del motore e del piccolo tassello sui pneumatici si riescono a oltrepassare senza troppe complicazioni.

Cosa non da poco, pedalare senza motore è semplicissimo. Il peso contenuto e la possibilità di sganciare batteria e motore, rendono quasi questa e-bike una bicicletta da strada muscolare. Ad aiutare alla guida in questo caso c’è il cambio SHIMANO Deore XT a 12 velocità che con un ampio range di rapporti (10-51) garantisce la massima trazione o velocità in ogni occasione. In città anche senza l’aiuto del motore si prediligono comunque le ultime 5/6 marce.

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

Accessori per la città

A una e-bike da città non possono di certo mancare gli accessori fondamentali per pedalare comodi nelle vie delle metropoli.
La Commuter: ON 7 è dotata di luci a LED comandabili tramite il pulsante di accensione. Il fascio del faretto, nonostante le dimensioni, è molto luminoso e illumina bene le strade poco illuminate, mentre i tre LED posteriori rendono ben visibile l’e-bike da lontano.
Per una protezione personale dallo sporco i parafanghi e la ghiera attorno alla corona permettono di tenere i pantaloni puliti anche con asfalto bagnato.
Il portapacchi posteriore ne garantisce il carico: anche se piccolo è dotato di quattro perni su cui poter saldare bene pacchi o zaini. È inoltre possibile aggiungere un optional per agganciare un cestino.

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

Canyon Commuter: ON 7 - Il prezzo

La Canyon Commuter: ON 7 è acquistabile sul sito canyon.com al prezzo di 3.299 euro. Tra le taglie disponibili ci sono: S, M, L e XL (con le rispettive misure indicate sulla pagina del sito). Il colore della e-bike nella nostra prova è “Champagne” ed è possibile sceglierla anche nella colorazione “Dark Navy” (blu opaco con dettagli neri). Esiste inoltre la versione Commuter: ON 7 WMN con telaio più basso, sempre allo stesso prezzo. In questo caso le colorazioni sono “Champagne” e “Cherry”.


Pregi

Agilità

Peso

Design

Difetti

Sella dura

SCHEDA TECNICA Canyon Commuter: ON 7

Batteria

Fazua EVATION

Valore energetico: 252Wh

Capacità nominale: 7Ah

Tensione: 36V

Autonomia max: 120km

Peso circa: 1,4kg

Ricaricabile estraendola dall’alloggio

Tempo di ricarica: 3-4 ore

Motore

Fazua RIDE 50 EVATION

Potenza: 250W

Coppia: 55Nm

Velocità max: 25km/h

3 livelli di assistenza

Peso: 1,92kg     

Installato all’altezza dei pedali

Comando: pulsante sul telaio

Estraibile assieme alla batteria

Ciclistica

Telaio: Canyon Commuter: ON

Cambio: SHIMANO Deore XT 12 velocità (10-51)

Copertoni: Schwalbe G-One Allround 40mm

Forcella: Canyon FK0085 CF Disc

Freni: Shimano MT200 / UR300 a disco idrauilici

Sella: Canyon Sport Saddle EP1249

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 17,6 kg

Luci anteriore: Light Skin Ultra Mini

Luce posteriore: Supernova E3 Tail Light 2

Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)
Canyon Commuter: ON 7, il motore c'è (ma non si vede!)

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV