Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Glossario Pneumatici OffRoad

1 - IL NOME DEL COSTRUTTORE
È primo elemento che balza all'occhio è il brand del produttore, ovvero l'azienda che fabbrica il pneumatico.

2 - IL MODELLO
Qui viene indicato il nome commerciale della copertura.

3 - DOVE NASCE UN PNEUMATICO
Su ogni pneumatico viene riportato il Paese di produzione o comunque i riferimenti dello stabilimento dove è stato realizzato.

4 - LE MISURE
Queste sono le indicazioni riportate sul libretto di circolazione e alle quali bisogna attenersi. Il primo numero (in questo caso 125) indica la larghezza in millimetri degomma. Quello dopo la barra (nell'esempio, 80) indica il rapporto in percentuale tra altezza e larghezza del pneumatico. Segue il diametro in pollici del cerchio su cui esso può essere montato.

5 - CARICO E VELOCITÀ
Il numero (nell'esempio, 63)indica l'indice di carico, ovvero il peso massimo che il pneumatico è in grado di supportare. La lettera (nel caso specifico, M) invece stindicare il codice di velocità. Indice di carico e codice di velocità - di cui abbiamo riportato una sintesi nei due specchietti a pagina 4 - non devono essere inferiori a quelli indicati sul libretto di circolazione delle moto targate.

6 - SOLO SULLO STERRATO
La sigla NHS (acronimo che sta per «Not for highway service» indica che il pneumatico in questione è dedicato alle competizioni e non può essere usato per la normcircolazione su strada.

7 - CAMERA D'ARIA OPPURE NO?
La dicitura Tube Type sta a indicare che il pneumatico in questione - come la stragrande maggioranza di quelli per il motocross e per il fuoristrada in generale - è dotatocamera d'aria interna. Altrimenti riporterebbe la sigla "TL" che sta per Tubeless.

ALTRE COSE DA SAPERE
Pneumatici con una carcassa diagonale hanno nella loro denominazione un trattino di unione, (per esempio 3.50-19). Quelli a carcassa diagonale cinturata, chiamati anpneumatici diagonali cinturati o pneumatici bias-belted, sono denominati con una B nel loro nome, mentre la lettera R indica che il pneumatico è a carcassa radiale. Le scritte sui lati dei pneumatici sono fatte a causa delle leggi nei singoli Paesi. I dati in lingua inglese, come ad esempio "Load" (portata lorda in libbre) "inflation pressure" (pressione in psi) valgono soltanto in quei paesi in cui vale il regolamento DOT, che attesta la corrispondenza della gomma alle leggi americane e canadesi.

ALTRE COSE DA SAPERE
n.b. La distribuzione delle diverse diciture può variare a seconda del produttore e del tipo di pneumatico.

 

ADV