Quantic è il primo Arai di nuova generazione pensato per i motociclisti che vivono la moto su ogni terreno e per ogni distanza, senza rinunciare a nulla. Un casco sport touring con ambizioni da fuoriclasse, sviluppato per essere un compagno sempre preciso e affidabile.
DNA sportivo, attitudine touring
Il progetto Quantic parte dalla chiara ambizione di fondere la versatilità di un casco da viaggio con la performance di un top di gamma da pista. In altre parole, unire la comodità del Profile-V alla tecnologia dell’RX-7V, con in più nuove soluzioni tecniche per andare oltre anche gli standard già elevatissimi di casa Arai. Il risultato è un casco che non si limita a rispondere alle esigenze dei motociclisti moderni, ma le anticipa. Il nome stesso del modello è una dichiarazione d’intenti: questo casco è il punto di incontro di elementi diversi, dove comfort e performance, sicurezza e aerodinamica, artigianalità e innovazione si fondono in modo coerente.
Protezione a 360°
Ogni casco Arai parte da un principio imprescindibile: la protezione prima di tutto. Anche nel caso di Quantic, questo pilastro non viene messo in discussione ma viene anzi portato oltre. Quantic è infatti il primo Arai a superare la nuova omologazione ECE22-06, ma per l’azienda giapponese quella è solo la base di partenza. Ogni casco viene testato secondo standard interni molto più severi: prove di impatto anche ripetuto su ogni punto della calotta, test di penetrazione e utilizzo di un’incudine emisferica più invasiva di quanto previsto dalle normative, il tutto per garantire un livello di assorbimento degli urti che vada ben oltre lo standard obbligatorio.
La struttura esterna stessa di Quantic è un piccolo capolavoro artigianale. Ogni calotta è costruita a mano utilizzando la tecnologia PB e-cLc (Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction), che consente di ottenere una superficie estremamente liscia, robusta e leggera al tempo stesso. A questa si affianca una calotta interna in EPS a densità differenziate in un unico pezzo — un’esclusiva Arai — che lavora in sinergia con l’esterno per gestire al meglio l’energia in caso di impatto. La forma tondeggiante della calotta non è solo un marchio di fabbrica, ma un’arma in più per deviare le forze e ridurre la pericolosità delle rotazioni in caso di scivolata.
Aerodinamica studiata al millimetro
A rendere Quantic ideale per i lunghi viaggi è anche la sua eccellente resa aerodinamica, frutto di un lungo lavoro in galleria del vento, su strada e in pista — compresa quella di Suzuka. Ogni dettaglio è stato ottimizzato per ridurre le turbolenze e migliorare la stabilità ad alta velocità.
L’inedita presa d’aria integrata nel logo Arai 3D, le due tear-ducts frontali ispirate alla F1, lo spoiler posteriore derivato dall’RX-7V Racing e la nuova presa d’aria mentoniera lavorano insieme per generare un flusso d’aria costante, facilmente regolabile, sempre efficace anche nelle giornate più calde.
Comfort personalizzabile per chi non si ferma mai
Quantic nasce per accompagnarti lontano. Gli interni sono realizzati con il sistema Facial Contour System per adattarsi in modo naturale al volto del motociclista. Morbidi, removibili, lavabili e completamente personalizzabili, garantiscono un comfort elevato anche dopo ore in sella.
La calzata è facilitata dall’ampliamento di 5 mm della base della calotta, una soluzione che rende il casco più semplice da indossare e togliere anche per chi porta gli occhiali. A tutto questo si aggiunge il sistema Emergency Release (ERS) per la rimozione rapida dei guanciali in caso di necessità e la predisposizione per l’interfono con apposita tasca dedicata.
Pronto a tutto
Ogni elemento del Quantic è pensato per ampliare il raggio d’azione del motociclista. La visiera VAS con Pinlock MaxVision inclusa, le prestazioni silenziose e stabili, l’attenzione ai dettagli e il design dinamico rendono questo casco più di un mero strumento di viaggio, ma una vera e propria estensione naturale del pilota: niente pressioni, niente fruscii inutili, solo una presenza silenziosa e protettiva che ti accompagna ovunque tu decida di andare.
Prezzo e versioni
Disponibile in versione monocolore al prezzo di listino di 699,00 € e in versione con grafica a 829,00 €, Arai Quantic si posiziona in fascia alta, ma giustifica ogni centesimo con contenuti tecnici concreti e una filosofia costruttiva fedele al motto "nessun compromesso".