Cerca

Seguici con

Informazione pubblicitaria

Sponsored by

Polini Motori per Vespa 300i: come ottenere le migliori performance

Il nuovo kit variatore Maxi HI-Speed Evolution esalta le prestazioni della Vespa 300i ed è proposto dalla Polini Motori, azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di componenti speciali per scooter e maxiscooter, con caratteristiche specifiche sviluppate per lo scooter “Made in Italy”.

Il prodotto è un vero e proprio capolavoro di finezza e tecnologia completo di semipuleggia fissa “Air Speed” e di quella mobile. Entrambe sono state disegnate con gradi diversi per consentire alla cinghia di aumentare l’escursione. E, a proposito di questa, per la prima volta il kit comprende anche la cinghia in Kevlar di misure differenti all’originale, che sfrutta al massimo i gradi di apertura del variatore. In questo modo la cinghia scorre perfettamente nel carter favorendo l’accelerazione che può così raggiungere una velocità di punta maggiore. Polini ha così dato vita a un kit variatore eccellente, frutto di precisione e alta tecnologia, che si propone sul mercato come il più completo e mai proposto prima dall’azienda Bergamasca. A questo si aggiunge la molla di contrasto con carico maggiorato del 10%: la moto risulta più potente e il variatore può rendere al massimo, oltre che evitare i fastidiosi sfarfallamenti della cinghia.

Per ottimizzare il gruppo variatore, Polini propone come optional una campana “Evolution Speed Bell”, ricavata dal pieno partendo da un grezzo forgiato, e una frizione 3G “For Race”. Robusti e perfettamente bilanciati, i due prodotti sono concepiti per resistere al meglio allo stress della trasmissione dei maxi scooter oltre che alle sollecitazioni delle partenze e sono progettati con tre masse centrifughe per avere maggiore uniformità d’attrito e per essere perfettamente equilibrati. Inoltre, le frizioni Polini Maxi Speed Clutch 3G For Race sono regolabili senza smontarle dalla trasmissione: possono essere tarate per ottenere il miglior setting sia per un utilizzo touring che per un utilizzo racing in pista. Il materiale d’attrito è contraddistinto da un elevato grip e da un’eccezionale resistenza all’abrasione alle alte temperature.

Polini Motori per Vespa 300i: come ottenere le migliori performance
Polini Motori per Vespa 300i: come ottenere le migliori performance
Polini Motori per Vespa 300i: come ottenere le migliori performance
Polini Motori per Vespa 300i: come ottenere le migliori performance
Polini Motori per Vespa 300i: come ottenere le migliori performance
Polini Motori per Vespa 300i: come ottenere le migliori performance

Una prestazione eccellente è favorita, poi, dalla presenza dell’albero a camme dotato di molle valvola: il profilo ridisegnato accresce le fasi di aspirazione – da 7,3 a 8,4 mm -  e di scarico – da 6,9 a 8,1 mm - a cui si aggiunge il nuovo design del pistone forgiato ad alta compressione. Quest’ultimo, infatti, aumenta il rapporto di compressione da 10,8:1 a 12,1:1: migliorando il rendimento termico e quindi la potenza complessiva del motore.

Per ottenere una corretta carburazione è necessario montare il kit completo della centralina ECU Polini: controlla la quantità di carburante immessa nel cilindro modificando i tempi di iniezione.

Ulteriore elemento d’eccellenza, disponibile come optional, è la marmitta Polini regolarmente omologata per Vespa GT 125/250/300 4T che si distingue per il design moderno e prestazioni performanti. Curatissima nelle finiture e con design moderno, è altamente affidabile grazie alla straordinaria resistenza meccanica.
La potenza incrementata garantisce al motore una resa ottimale, migliorando concretamente le caratteristiche di allungo e ripresa. Il sound è grintoso e piacevolmente ovattato grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti. Lo scarico è in acciaio inox ed è venduto insieme al collettore racing, anch’esso in acciaio inox.

Inoltre, Polini Motori è attenta alla sicurezza di guida offrendo una serie completa di dischi freno specifici caratterizzati dal disegno a margherita oltre che una gamma di pastiglie freno disponibili sia nella versione original sia in materiale sinterizzato.