Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

Pino  Mottola
di Pino Mottola foto Marcello Mannoni© il 18/01/2022 in Prove della redazione
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 IV Stone Centenario
853 / 47,8 kW (65 CV) / 2 cilindri a v trasversale / EURO 5
€ 9.320 c.i.m.
Triumph Street Twin
900 / 47,8 kW (65 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 9.450 c.i.m.

Sono le rappresentanti più autentiche del loro segmento e condividono tante cose, a cominciare dall’innegabile fascino; eppure sono molto diverse. Ecco un altro capitolo della sfida tra Italia e Inghilterrra

Ci sono moto che hanno la capacità di fermare il tempo. O meglio: si migliorano affinandosi con il passare degli anni. Agli occhi di chi le osserva (e le guida) sembrano non cambiare mai, semplicemente perché cambiano continuamente. Nella sostanza si attualizzano, un po’ come l’adeguamento all’inflazione. Prendi due moto come la Moto Guzzi V7 Stone Centenario e la Triumph Street Twin, due mezzi “timeless” per dirla all’inglese, “senza tempo”: a un occhio distratto potrebbero essere le stesse di cinque anni fa. E invece no: il look classic, da sempre, diluisce la permeabilità degli aggiornamenti, ma forse il bello è anche questo.
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

Un po' di tecnica

Le moto in questione, appena rinnovate per il 2021, affrontano il 2022 immutate nella tecnica. Il loro centro nevralgico è il motore intorno a cui sono costruite. La V7 discende direttamente dalla scuola “del Lario” proponendo un’architettura che è ormai un marchio di fabbrica: bicilindrico a V di 90° posizionato nel telaio in modo trasversale, raffreddamento ad aria, distribuzione ad aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro e trasmissione ad albero cardanico. Un motore che è più di un motore: è un’iconografia del motociclismo. Dalle cattedre inglesi arriva invece il bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, monoalbero, con 4 valvole per cilindro e fasatura a 270°. Quasi identica la cilindrata: 900 cc per l’inglese 853,4 cc per l’italiana. E anche la potenza: 65 CV sia per una che per l’altra! 

Nonostante all’apparenza non sia piccola, la V7 Stone è compatta. La sella è più alta rispetto alla Street Twin e il peso grava un po' più sul manubrio, che ha una bella piega (un po’ più larga di quella della Triumph). L'abitabilità è ottima e la postura eretta, con le gambe non troppo arretrate. L’affusolato serbatoio è più capiente di quanto sembri, ma difficile da stringere fra le gambe. La V7 è una moto un po’ “old school”: la guidi seduto sopra, non dentro. In effetti tutta la guida profuma di romanticismo, dalla risposta del cambio alle reazioni agli spostamenti del corpo. È una moto che ti gusti al massimo quando non hai fretta: il motore pur frullando bene a tutti i regimi dà il meglio quando non viene spinto agli altissimi regimi e la triangolazione manubrio-sella-pedane sembra fatta apposta per star dritti e privilegiare la rilassatezza.

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

Sulla V7 non ti dimentichi mai cosa stai guidando, è lei a ricordartelo: all’inizio devi prenderci un po’ le misure, poi però il ritmo che si può tenere è assolutamente equivalente a quello della Triumph

Stile italiano

Ecco, immaginate un pomeriggio assolato in collina, in uno di quei posti che invitano a perdere tempo in sella gustando odori e sapori: qui la V7 si rivela una compagna instancabile. La sella larga, le vibrazioni contenute e mai fastidiose e la bella spinta ai bassi del twin invitano a godersi il paesaggio e magari la compagnia della fidanzata, col quale viene naturale conversare vista la tonalità pacata del motore; peccato solo che la porzione di sella riservata al passeggero sia un po’ più risicata rispetto a quanto offre la Triumph. 

Non pensate però che la guida sia scialba, tutt’altro, perché è tipicamente Guzzi: tanta stabilità sul veloce, una buona capacità di tenere la traiettoria anche nel misto e una certa semplicità di aggredire nello stretto. Infatti, nei tornanti in discesa è più brava a chiudere la curva rispetto alla Triumph; per contro ha un po’ più di inerzia nei cambi di direzione per tanti motivi, che vanno dall’albero longitudinale al cardano. Insomma, la V7 è una moto con una ciclistica sana ed efficace – come tutte le moto del Gruppo Piaggio – in cui il pacchetto motore-trasmissione condiziona il comportamento per via delle reazioni “100% Moto Guzzi”: la V7 solleva il posteriore in accelerazione e quando si sgasa fa sentire un po’ di coppia di rovesciamento. Rispetto alla Street Twin la V7 è una moto più viva, più “presente”: può piacere o piacere meno rispetto all’inglese, ma senza dubbio ha tantissima personalità. Sulla V7 non ti dimentichi mai cosa stai guidando, è lei a ricordartelo: all’inizio devi prenderci un po’ le misure, poi però il ritmo che si può tenere è assolutamente equivalente a quello della Triumph.

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

Qualità inglese

Ed è ora di addentrarci nei dettagli della Street Twin, che fin dal lancio nel 2016 è stata una delle moto più apprezzate della gamma; la classic di Hinckley è una solida rappresentante dell’ultimo corso di Casa Triumph, nel senso che non c’è un dettaglio che non risulti curato, dall’attacco degli specchietti ai coperchi in alluminio spazzolato. A livello di finiture è quindi superiore alla Guzzi ed è molto elegante, anche se meno scenografica della V7 Stone in livrea Centenario, a cui bisogna dare il merito di essere ruffiana - e di conseguenza in grado di attirare su di sé gli sguardi - come poche altre moto. Quanto alla guida, la Street Twin è molto più simile a quella di una moto “moderna”, una sorta di naked con il look da classic, ovvero assolutamente neutra e intuitiva.

Morbidissime le risposte di motore e frizione, la Street Twin offre un’erogazione regolare, molto fluida, che si rivela più propensa all’allungo rispetto alla Guzzi, e dove la strada si distende riesce a guadagnare qualche metro all’italiana, come dimostrano anche i rilevamenti fatti sulla nostra pista di Vairano. Qui c’è un cambio a 5 marce (sono 6 sulla Guzzi) e un po’ - onestamente - abbiamo perso l’abitudine a utilizzare i cambi... “con una marcia in meno”; però su una moto come la Street Twin questa rapportatura, unita al maggiore allungo, si rivela in certi casi anche più funzionale da utilizzare sulle strade guidate, senza che l’assenza della sesta porti a maggiori consumi autostradali. Anzi, la quinta è quasi da riposo e infatti  l’inglesina riesce a essere sempre un po’ più parca dell’italiana quando ci si ferma al distributore di benzina.

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

nella vasta gamma delle modern classic inglesi la street twin è la più sbarazzina

Diverse alla guida

A livello ciclistico la Street Twin ha una buona maneggevolezza ed molto intuitiva, anche nel traffico. È meno rapida nella discesa in piega e quando è piegata va forzata un po’ di più rispetto alla Guzzi per aumentare l’inclinazione: questo con molta probabilità deriva dalle gomme di primo equipaggiamento, che sulla Triumph hanno un profilo molto tondo e... classico (Pirelli Phantom), mentre sulla Guzzi è un po’ più appuntito (Dunlop Arrowmax Street Smart). Non ama le pinzate decise a moto piegata, la Street Twin, situazione in cui lo sterzo tende un po’ a chiudere, ma comunica comunque sempre grande sicurezza e stabilità. È piuttosto bassa sia di sella che di pedane - si è più inseriti nella moto rispetto alla Guzzi - però la sella ha l’imbottitura nella zona del rider un po’ troppo morbida. 

Il motore vibra molto poco e ha una bella prontezza di risposta: il twin inglese è un piccolo capolavoro, perché sa trovarsi a suo agio in tutte le situazioni. Ha grande dolcezza quando si va a riprendere in mano il gas e ha un’ottima gestione dei bassi, cosa che permette di guidare con facilità con la marcia lunga, gustandosi la risposta al gas, il sottocoppia pastoso e il sound, sempre coinvolgente. Sul fronte dell’elettronica applicata al motore sull’inglese c’è la doppia mappatura Road-Rain e il controllo di trazione disinseribile su un solo livello. La Guzzi invece ha una sola mappa motore, ma un controllo di trazione escludibile su due livelli. Su moto come queste il riparo dall’aria è praticamente nullo, anche se i due cilindri trasversali della Guzzi qualcosina tolgono dalle gambe.

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

hanno la stessa potenza, ma un comportamento dinamico differente

Questione di gusti

Ma la vera chiave di questo servizio è un’altra. Mai come in questa comparativa possiamo affermare che... “la Guzzi è una Guzzi e la Triumph è una Triumph”, con tutte le intrinseche caratteristiche che fanno parte del DNA di ciascuna. Sono entrambe dei bellissimi oggetti, fatti bene e dai dettagli curati: due oggetti capaci di farsi guardare quando sono parcheggiati. È difficile dire: “Preferisco una, no, preferisco l’altra!”, perché pur appartenendo allo stesso segmento sono davvero diverse. Lo sono per la loro filosofia costruttiva, che senza dubbio sulla Guzzi è quella meno convenzionale: soprattutto in questa colorazione Centenario la vista “trequarti posteriore” dell’italiana rapisce, mentre le finiture della Triumph sono qualcosa di inarrivabile. 

Poche storie: si sceglie una o l’altra in primis per il lato estetico, e in questo la V7 ha fatto un deciso balzo in avanti rispetto al passato: una bellezza rinforzata anche dai successi commerciali, trionfali nel 2021 come dimostra la settima posizione assoluta nelle vendite moto. Nell’ultimo anno la Street Twin ha pagato la mancanza di prodotto nelle concessionarie, ma lo avete capito: ha tutte le carte in regola per “farsi sotto” e rendere un po’ un po’ più aspro il livello della competizione. Che per entrambe sia un grande 2022.

Il radar di Dueruote

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Il radar di Dueruote


Due moto diverse la Guzzi e la Triumph, o meglio, che raggiungono più o meno gli stessi risultati seguendo strade differenti. Due belle moto, entrambe ben fatte, anche se va detto che sul fronte della qualità e delle finiture emerge l’inglese.

In movimento il motore Triumph dà l’impressione di essere più svelto a prendere i giri e di allungare un po’ di più, come testimoniato anche dai rilevamenti. Sul fronte trasmissione la frizione della Street Twin è un burro, mentre il cambio pur essendo preciso è un po’ contrastato. Più dura la frizione della Guzzi, mentre il cambio pur essendo preciso, ha una corsa abbastanza lunga. 

Sana la ciclistica dell’inglese, più efficace quella dell’italiana che ha nel rigore il suo punto di forza - è bella piantata sul veloce - pur essendo svelta nelle curve più strette. Diciamo che in percorso misto guidato il passo che si può mantenere è nella sostanza lo stesso, anche se quando la strada si distende la Triumph riesce a guadagnare qualche metro di vantaggio.

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

Dati Tecnici

 
Moto Guzzi V7 IV Stone Centenario
Moto Guzzi
V7 IV Stone Centenario
Triumph Street Twin
Triumph
Street Twin

Motore

2 cilindri a v trasversale 2 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Aria Liquido

Alesaggio corsa

84x77 84,6x80

Cilindrata (cc)

853 900

Rapporto di compressione

11:1

Distribuzione

Asse a camme nel basamento 1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

15 l 12 l

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Culla Culla

Materiale

Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella telescopica Forcella telescopica

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone

Pneumatico ant/post

100/90 - 18 56V-18";150/70 B 17 69V-17" 100/90 - 18 56H-18";150/70 - 17 69H-17"

Freno anteriore

Disco con ABS da 320 mm Disco con ABS da 310 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 260 mm Disco con ABS da 255 mm

Lunghezza

2.165 mm 2.095 mm

Altezza sella

818 mm 765 mm

Interasse

1.450 mm 1.450 mm

Peso a secco

198 kg 200 kg

Potenza max/giri

47,8 kW (65 CV) a 6800 giri 47,8 kW (65 CV) a 7500 giri

Coppia max/giri

73 Nm (7,4 kgm) a 5000 giri 80 Nm (8,2 kgm) a 3800 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Non sempre succede, ma i rilevamenti strumentali hanno confermato ciò che abbiamo “percepito” durante il test, cioè una maggiore fluidità del twin inglese rispetto a quello italiano. I due motori hanno la stessa quantità di cavalli, però il bicilindrico Triumph (che ha qualche cc in più) li tira fuori con maggiore semplicità, con più naturalezza e in maniera più fluida.  Ha una marcia in meno rispetto alla Moto Guzzi - cinque e non sei - però riesce a strappare migliori prestazioni in tutti i segmenti rilevati, sia in velocità massima sia accelerazione, dove “esce” con più velocità ai 400, ai 1.000 e ai 1.500 metri. Lo scarto più elevato però è nella “prova sorpasso”, dove la Street Twin rifila 1,4 secondi alla V7, che equivalgono a circa 40 metri. La Moto Guzzi si rivela anche un po’ più assetata, sia in città sia fuori dalla cinta urbana: a 130 km/h si viaggia con 400 giri al minuto in più rispetto alla Triumph (4.600 giri vs 4.200 giri). Con il pieno di benzina la V7 è poco più pesante (+1,3 kg) rispetto alla Street Twin, ma c’è da segnalare come la capacità del serbatoio della italiana sia quasi doppia rispetto a quella dell’inglese: 21 litri contro 12 litri. Entrambe equipaggiate con materiale Brembo (la Guzzi ha vaschetta della pompa del freno anteriore integrata mentre la Triumph il serbatoio dell’olio separato), strappano - nella sostanza - gli stessi valori di frenata, con un piccolissimo vantaggio per la V7.

Curva di accelerazione

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
Moto Guzzi V7 IV Stone Centenario
Moto Guzzi
V7 IV Stone Centenario
Triumph Street Twin
Triumph
Street Twin

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 170,9 km/h (38,3 s) 176,5 km/h (36,8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 14,2 s (150,0 km/h) 13,4 s (154,4 km/h)
0-1000 m 27,6 s (166,5 km/h) 26,4 s (172,9 km/h)
0-90 km/h 4,7 s (63,0 m) 4,0 s (54,5 m)
0-130 km/h 9,3 s (206,7 m) 8,0 s (180,1 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 9,8 s (289,5 m) 8,4 s (251,4 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (73,5 m) 2,3 s (73,9 m)
50-0 km/h 2,5 s (23,9 m) 2,6 s (24,8 m)

CONSUMO

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 219,0 kg 217,7 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 45/55 49/51
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 41/59 45/55

Gallery

Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE
Moto Guzzi V7 Centenario e Triumph Street Twin: questione di PEDIGREE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Moto Guzzi

Moto Guzzi

V7 IV Stone Centenario

Triumph

Triumph

Street Twin

Correlate

Annunci usato

ADV