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Keeway RKF 125: la regina del mercato

foto Massimo Di Trapani© Stefano Gaeta il 08/01/2021 in Prove della redazione

Keeway RKF 125: la regina del mercato
Keeway RKF 125
125 / 9,4 kW (12,8 CV) / 1 cilindro verticale / EURO 4
€ 2.640 c.i.m.

Costa davvero poco ed è la 125 più venduta in Italia. Moto giusta per cominciare, è capace, in un colpo solo, di far contenti figli e genitori

In una fase storica nella quale gli adolescenti sembrano meno attratti dal mondo delle due ruote rispetto alle precedenti generazioni, c’è un dato numerico che ha attirato la nostra attenzione: le oltre 1.100 Keeway RKF 125 immatricolate in Italia nei primi dieci mesi dell’anno. Una cifra decisamente interessante, che fa ben sperare in un crescente rinnamoramento verso la categoria delle 125 cc, che resta la porta di ingresso principale al mondo delle due ruote. L’inizio di una passione che, in molti casi, ti accompagna poi per il resto della vita.

Anche il fatto che la 125 più venduta in Italia arrivi da un marchio quasi sconosciuto ai motociclisti di vecchia data è segno di un cambiamento generazionale e di un pianeta moto che globalmente sta mutando. Così, per indagare i motivi del successo della RKF 125, ce ne siamo fatti recapitare un esemplare in redazione, per passarci qualche giorno e scoprirne pregi e difetti.

Keeway RKF 125: la regina del mercato

NEI PRIMI MESI DEL 2O21 ARRIVERÀ ANCHE LA KEEWAY RKF 125 CON UN AGGIORNATO MOTORE EURO5

GUSTO EUROPEO

Al primo colpo d’occhio la RKF piace. Pur arrivando dal gruppo cinese QJ, (Qjian Jiang), il più grande per capacità produttiva nel settore delle due ruote, il gusto “europeo” è subito evidente. L’ufficio ricerca e sviluppo di Keeway è infatti acquartierato in Italia, e la RKF strizza l’occhio al design che piace nel Vecchio Continente.

Moderno e aggressivo il faro anteriore, sormontato da un piccolo cruscotto ben integrato. Molto curato il portatarga in alluminio, segno di una bella attenzione ai dettagli. Dobbiamo onestamente riconoscere che in alcune viste la RKF ricorda alcune naked di maggior cubatura, ma tra le 125 è spesso stato così. Una piccola nuda quindi, appariscente nella sua colorazione flash green, ma con tutto al posto giusto. Il livello di finiture è adeguato considerando che il prezzo è di 2.690 euro c.i.m. (quasi la metà di una KTM 125 Duke, dotata però di ABS) e che non abbiamo rilevato nessun componente che desse l’impressione di poca cura. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido, alimentato a iniezione, con testa monoalbero a quattro valvole. Da sottolineare l’adozione di ben tre candele, per migliorare la combustione e contenere le emissioni inquinanti. Se una volta il “twin spark” era orgoglio di marketing per esempio dell’Alfa Romeo 155, ora siamo arrivati al “triple spark”! Questo monocilindrico eroga 12,7 CV a 9.500 giri/min, quindi è meno potente rispetto ad altri 125 che riescono a raggiungere i 15 CV “pieni” ammessi dal Codice della Strada. La coppia massima è di 10 Nm a 8.500 giri/min. Il telaio è un traliccio di tubi di acciaio, le ruote da 17” calzano pneumatici da 100/80 all’anteriore e 130/70 al posteriore. Due i dischi freno: anteriore da 260 mm di diametro e posteriore da 220.

Keeway RKF 125: la regina del mercato

La sella, comoda, è a 810 mm da terra e permette di appoggiare agevolmente entrambi i piedi. Una volta a bordo, troviamo una posizione abbastanza raccolta, con il manubrio vicino e le pedane correttamente distanziate. Il motore prende vita senza quasi emettere alcun suono – ah, che nostalgia ripensare ai 125 2T tutti fumo e scampanellii metallici – e ci infiliamo nel traffico. In città la RKF dà subito confidenza ed è piacevole da guidare. Le sospensioni filtrano a dovere le asperità, denotando una corretta taratura per una buona via di mezzo tra sostegno idraulico e comfort di guida. La piccola naked ha le giuste prestazioni per potersi muovere agevolmente, con il suo 4T che sale di giri senza aver mai il fiato corto, un pacchetto frizione-cambio molto efficace e una frenata incisiva, a patto di applicare però una certa forza alla leva se si vogliono ottenere decelerazioni repentine. Il peso di 147 kg dichiarati in ordine di marcia, rende agevole la gestione della RKF anche nelle manovre da fermo.

Keeway RKF 125: la regina del mercato

LA SOSTANZA È QUELLA DEL GRUPPO CINESE QJ, MA IL LOOK È MALEDETTAMENTE EUROPEO

MOTO SVELTA

Visto però che le moto 125 dovrebbero anche essere per gli adolescenti il primo mezzo di trasporto per mettere in autonomia il naso fuori dalle mura cittadine, con la Keeway RKF 125 ci siamo spinti fuori città guidandola in una bella strada tutta curve e ripartenze. La “verdina” è davvero divertente e invita a una guida bella sportiva senza tirarsi indietro. Svelta nello scendere in piega – quasi troppo vista la risposta dell’anteriore ai comandi del pilota davvero fulminea – è rapidissima nei cambi di direzione che vengono però gestiti senza alcun nervosismo. Il pacchetto ciclistico sosterrebbe senza alcun problema anche una potenza decisamente superiore, e il motore della RKF si presta volentieri a rimanere nella parte altissima del contagiri, dove offre il meglio, con una spinta addirittura inaspettata.

Una vera e propria palestra, questa RKF 125, dove iniziare a farsi le ossa in vista di una “carriera” da motociclista. Certo, negli Anni 90 avevamo 125 2T iper prestazionali, curatissime ma anche costose... ma ormai parliamo di un’era geologica lontana. Godiamoci ora queste 125 4T che, sempre di più, stanno aiutando a mettere in sella tantissimi giovani.

Keeway RKF 125: la regina del mercato
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Dati Tecnici

 
Keeway
RKF 125

Motore

1 cilindro verticale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

54x54,5

Cilindrata (cc)

125

Rapporto di compressione

11,6:1

Distribuzione

1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

10 l

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Monotrave

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella telescopica

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Pneumatico ant/post

100/80-17";130/70-17"

Freno anteriore

Disco da 260 mm

Freno posteriore

Disco da 220 mm

Lunghezza

2.030 mm

Altezza sella

810 mm

Interasse

1.345 mm

Peso a secco

135 kg

Potenza max/giri

9,4 kW (12,8 CV) a 9500 giri

Coppia max/giri

10 Nm (1 kgm) a 8500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Come sempre per le 125, abbiamo cambiato alcuni valori di riferimento nei tradizionali rilevamenti del nostro centro prove: la velocità massima - per esempio - è presa ai 1.000 metri e non ai classici 1.500. Mettendola a confronto con un altro 125 4T rilevato nel nostro centro prove, per l’esattezza il Fantic Caballero, la Keeway si dimostra un po’ meno brillante nella velocità massima (93,7 km/h rispetto ai 100 km/h del Caballero) e nelle accelerazioni, ma più pronta nella prova sorpasso da 50 a 90 km/h (39,2 s VS 43,7 s) a testimonianza della sua buona elasticità. Nessun problema con la frenata, anche se è necessario abituarsi alle risposte del ripartitore (obbligatorio per legge per le 125 non dotate di ABS) che rende meno istintiva la reazione del freno anteriore e più pronta quella del freno posteriore, che agisce anche sull’avantreno. A livello costruttivo, pur essendo una semplice 125 4T, ha soluzioni tecniche che evidenziano comunque uno sforzo ingegneristico, come le tre candele di accensione. Valida anche a livello di assemblaggio; l’abbiamo smontata e ci ha soddisfatti nella bulloneria e negli attacchi delle plastiche: ci aspettavamo qualcosa di più grezzo visto il prezzo molto contenuto, ma anche la parte elettrica, dotata di connettori moderni, ha cablaggi ben fatti a testimonianza del fatto che, anche in Cina, il livello si è alzato.

Curva di accelerazione

Keeway RKF 125: la regina del mercato

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
Keeway
RKF 125

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 93,7 km/h (45,6 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 22,1 s (88,3 km/h)
0-1000 m 45,6 s (93,7 km/h)
0-90 km/h 5,0 s (42,2 m)
0-130 km/h 25,3 s (477,4 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 39,2 s (818,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,6 s (36,2 m)
50-0 km/h 2,6 s (25,1 m)

CONSUMO

Urbano -
Extraurbano -
Autostrada (130 km/h indicati) -

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 147,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 48/52
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44/56

Pagelle

Keeway RKF 125: la regina del mercato
Una moto onesta la Keeway RKF 125 che, come si vede dalle votazioni, ha punteggi equilibrati in ogni area, a testimonianza della maturità del prodotto. Bravi in Keeway a proporre a un prezzo davvero basso una moto a cui non manca nulla, perfetta per ragazzi che possono così prendere confidenza con il mondo delle due ruote senza apprensioni, ma anche per i genitori che non sono così costretti a svenarsi per l’acquisto della prima moto. Nella parte “core” la moto è sana, a partire dal motore, proseguendo su ergonomia e guida, come confermano i voti alti in queste aree. Voto massimo alla voce prezzo, davvero aggressivo, anche grazie a un comparto elettronico privo di ogni diavoleria. Questo significa però che non c’è l’ABS (non è obbligatorio sulle 125), che è invece presente su alcune rivali. La Keeway è uno di quegli oggetti che punta sodo, lo avete capito, ma che non per questo risulta “triste” nell’impatto estetico: non a caso trae ispirazione da alcuni modelli che hanno fatto tendenza nel mercato mondiale delle naked negli ultimi anni.
 
Keeway
RKF 125

Pregi e difetti

 
Keeway
RKF 125

PREGI

Agilità, qualità/prezzo

DIFETTI

Frenata da interpretare

Gallery

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