Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 13/08/2021 in Prove della redazione

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F 850 GS Adventure ABS
853 / 70 kW (95,2 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 14.200 c.i.m.
Honda CRF1100L Africa Twin ABS Urban
1084 / 75 kW (102 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 15.390 c.i.m.
KTM 890 Adventure L
889 / 70 kW (95,2 CV) / 2 cilindri verticale / EURO 5
€ 13.690 c.i.m.

Hanno nomi che hanno fatto la leggenda della Dakar ‘africana’ e la ruota da 21”, ma la missione di queste twin è diversa: prendere il meglio delle loro progenitrici per essere viaggiatrici a 360°

Se oggi le crossover sono probabilmente le moto più sofisticate è perché si sono date una missione impossibile: andare bene dappertutto. Caricare armi e bagagli e infilare l’autostrada per le vacanze, una volta arrivati mollare tutto e arrampicarsi in mulattiera per poi limare le pedane al ritorno e non tardare per cena.

Proprio perché la missione è complicata, le ricette sono varie: moto alte o basse, sospensioni tradizionali o elettroniche, motori di tutti i tipi, ruote in lega o a raggi, anteriori da 17”, 19” o 21”. Ma se all’efficacia vogliamo aggiungere del fascino, allora serve un pedigree di un certo tipo. Un nome che rimandi all’Africa della Dakar originale e il 21” davanti, che quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto continua a fare la differenza.

Oggi ci occupiamo di tre modelli che quel pedigree ce l’hanno, anche se sono parenti molto lontane delle bicilindriche boxer o a V che hanno fatto il mito della Dakar africana, e il cui DNA scorre ancora in alcune maxi. Queste medie seguono invece la filosofia moderna del twin parallelo: un motore compatto, leggero e meno costoso, molto rivalutato da quando è stata ‘scoperta’ la fasatura a 270° e che ha consentito di realizzare alternative più abbordabili nel prezzo ma anche più facili nell’approccio. Moto che parlano insomma sia al cuore che alla testa. 

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

BMW F850GS Adventure

'40 years' GS edition

da 14.550 euro c.i.m.

La BMW F 850 GS Adventure deriva dalla piattaforma F, introdotta da Monaco nel 2006. Questa è la seconda generazione, nata nel 2019 con un motore tutto nuovo da 853 cc per 95 CV a 8.250 giri/min e 92 Nm a 6.250 giri/min, con la frizione anti-saltellamento e la finale a catena. Il twin bavarese è inserito con funzione portante in un telaio di tipo ‘front’, con forcella rovesciata da 43 mm e un mono semiattivo ZF (optional); escursione di 230 e 215 mm. La ruota posteriore è da 17”, scelta atipica col 21” davanti.

La sella è posta a 860 mm e assoluto protagonista è il serbatoio da 23 litri, che rende questa Adventure quasi indistinguibile dalla sorella boxer specie nella colorazione ‘40 years GS’ con serbatoio nero, paramani gialli e il caratteristico ‘becco GS’. La ricca elettronica BMW è controllata come sempre dalla rotella sul bracciale sinistro e pochi tasti molto chiari. Altrettanto chiaro il display TFT da 6,5”: è lo standard BMW e offre di serie la connettività a smartphone. La ‘40 years GS’ ha di serie anche l’ABS Pro (disattivabile al posteriore) e il traction control DTC; restano optional i riding mode Pro ed Enduro, che aumentano la versatilità del modello.

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Honda CRF1100L Africa Twin

da 15.290 euro c.i.m.

La CRF1100L Africa Twin è la seconda generazione della versione ‘moderna’ dell’icona Honda, rivista in ogni comparto nel 2019. È se vogliamo l’erede più diretta delle africane di una volta, nell’aspetto e nella costruzione dove il classico telaio perimetrale in acciaio sposa il motore con la distribuzione Unicam derivata dalla CRF450R da cross: 102 CV a 7.500 giri e 105 Nm a 6.250 giri/min. Il serbatoio da ‘soli’ 18,8 litri è sagomato come quello della progenitrice, il cupolino è compatto, le sospensioni Showa sono tecniche: forcella rovesciata da 45 mm con 230 mm di escursione, mono abbinato al forcellone della CRF450R; la ruota posteriore qui è nella classica misura enduro da 18”. 

La CRF1100L è una delle Honda più raffinate in fatto di elettronica: gestione full ride-by-wire, piattaforma inerziale a 6 assi, 6 riding mode di cui 2 personalizzabili e una regolazione dettagliata di potenza, freno motore, traction, anti-wheelie, il tutto gestito dall’immensa pulsantiera sinistra e dalla strumentazione mista con TFT da 6,5”, che integra Apple CarPlay e Android Auto. Anche nella versione senza cambio DCT, ce n’è abbastanza...

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

KTM 890 Adventure

da 13.690 euro c.i.m.

La KTM 890 Adventure è l’unica novità 2021. Se la Honda è la più vicina allo spirito delle dakariane che furono, la KTM è quella che più riprende soluzioni e stilemi delle Rally moderne, le agili monocilindriche arrivate col nuovo millennio. È costruita attorno a un twin compatto come un mono, l’LC8c da 889 cc che eroga 105 CV a 8.500 giri/min e 100 Nm a 6.500 giri/min, con maggiori inerzie rispetto al precedente 790 per renderlo più progressivo. Il telaio a traliccio lavora con sospensioni WP APEX, che a dispetto di quanto ci si aspetterebbe da una KTM offrono la minore escursione tra le tre: 200 mm sia per la forcella rovesciata da 43 mm che per il mono, montato senza leveraggi.

La KTM appare in effetti molto bassa, non tanto di sella quanto per la particolare foggia del serbatoio e delle plastiche, con la parte superiore affidata quasi per intero allo snello plexi. Ampio anche in questo caso il pacchetto elettronico, che conta su ABS e traction control cornering di ultima generazione, grazie alla presenza di una piattaforma inerziale a 6 assi. Oltre alla modalità off-road per l’ABS, il mode ‘Rally’ opzionale consente di regolare tutti i controlli su una scala a 9 livelli. Per chi non ha esigenze così sofisticate, ci sono tre riding mode di serie. Ottima la gestione dello schermo TFT da 4,3” dalla pulsantiera sinistra, e chiara anche l’interfaccia; in opzione c’è l’App KTM MY RIDE, che consente di interfacciarsi al telefono e offre anche la navigazione.

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Strade diverse

Larga e protettiva la BMW, alta e solida la Honda, bassa e snella la KTM: il primo impatto racconta già molto di queste moto. La KTM è quella che anche a serbatoio pieno ti mette più a tuo agio, sia per le inerzie contenute che per le forme e le quote che rendono facile ‘zampettare’. La Honda è meno immediata essendo sensibilmente più alta di sospensioni, ma si può contare su qualche centimetro di negativo e sul bilanciamento, con masse molto concentrate. La BMW è larga quasi come la sorella boxer, per di più col peso più in alto; il risultato è che la moto impone attenzione in manovra, dove è in compenso aiutata dal manubrio ampio e con un angolo di sterzo da record.

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Tra le curve: il missile orange

Una volta in movimento, come si dice di solito, il peso scompare; lo fa però in modo diverso, anche se finché si va a spasso sulle strade collinari la situazione è ottima in tutti e tre i casi: le moto si guidano a occhi chiusi, i motori sono sempre presenti anche nelle marce alte e il pacchetto ruote-sospensioni-sella digerisce bene le irregolarità stradali. Quando si alza il ritmo, però, emergono le differenze, e soprattutto emerge la 890 Adventure, che sul guidato sembra in tutto e per tutto una naked con le ruote da 17”.

Certo le dà una bella mano il motore, che pur più rotondo del 790 ha sempre una propensione feroce all’allungo; ma in generale è il pacchetto ciclistico-elettronico della KTM che funziona in maniera incredibilmente efficace: non c’è nessun’altra moto col 21” che offra la stessa agilità e precisione. Dove le curve si susseguono, la 890 si invola con una facilità che lascia di stucco. 

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

La Africa Twin è al contrario quella dalle sensazioni più vicine a una bella maxi-enduro classica, se non addirittura monocilindrica: quando il sole al tramonto stampa la tua ombra sull’asfalto puoi sentirti per un attimo in sella a un Dominator… Ha un equilibrio impeccabile ma che resta appunto un equilibro: nello specifico tra asfalto e terra. Per cui sul primo è tendenzialmente morbida di motore e le sospensioni, cedevoli nel primo tratto la rendono un po’ ‘dondolona’, mentre nei cambi di direzione la sua altezza fa avvertire le inerzie.

Resta una moto intuitiva e con un’erogazione estremamente lineare, ma ha un feeling meno spiccatamente stradale e una minor propensione ad alzare il ritmo rispetto alla KTM. Inoltre i settaggi elettronici un po’ cervellotici del ricchissimo cockpit non paiono cambiarne più di tanto il carattere.

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

La BMW F 850 GS Adventure è un po’ una via di mezzo tra le altre due. Nemmeno lei ha la straordinaria efficacia della KTM, ma si rivela piacevolmente neutra nelle curve e il suo twin parallelo, che su altri modelli di Monaco pare un po’ carente di personalità, qui è perfetto: spinge con grande regolarità in tutte le marce e con la mappa Dynamic regala anche il brio sufficiente a divertirsi.

I trasferimenti di carico sono più contenuti di quanto peso e igombri farebbero supporre, anche se nei cambi di direzione il baricentro alto e la geometria di sterzo lasciano filtrare sensazioni tipiche da 21”, ovvero la necessità di ‘tirare’ un po’ il manubrio per far girare la ruota. 

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Oltre l'orizzonte

Se però parliamo di trasferimenti autostradali, magari a pieno carico, le cose cambiano piuttosto radicalmente. A primeggiare è in questo caso la BMW, che tra serbatoio e plexi offre la miglior protezione aerodinamica del lotto, una sella morbida e vibrazioni molto contenute. La classica posizione ‘dominante’ delle GS, col busto eretto e il manubrio largo e dritto, si conferma azzeccata, con i comandi a portata di mano e molto pratici da azionare; anche le tipiche valige quadre BMW (da acquistare a parte) sono un bel plus.

Quasi altrettanto efficace la Honda, che resta però un po’ meno protettiva essendo tutta più stretta; la posizione è più inserita nel corpo moto, comoda anche se il manubrio alto (per la guida in piedi) e arretrato porta a guidare con i gomiti bassi. La meno rilassante è la KTM; se si imposta il cruise control (optional) non c’è più il pericolo di farsi prendere la mano dal suo twin, ma il tasso di vibrazioni è superiore rispetto alle altre, la sella più dura e la protezione aerodinamica per busto e spalle inferiore (mentre è migliore per le gambe).

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Dall'asfalto alla terra

Ma torniamo al punto di partenza: che succede quando l’asfalto finisce? Beh, tutte e tre tengono fede al proprio nome e alla propria eredità, e vanno avanti a testa alta. Chi la tiene più alta di tutti è la Honda, che grazie a una ciclistica più professionale e a un’ottima distribuzione dei pesi è perfettamente a suo agio su terra e ghiaia: le sospensioni lavorano a meraviglia, la luce a terra permette di osare qualcosa di più e il motore ha sempre la pistonata che vorresti. Tutto le esce facile. 

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Se questo comportamento quasi da enduro professionale farà amare la Honda da chi ha già qualche pratica di ruote tassellate, i principianti troveranno più facile la KTM. In off-road devi sentire la moto che si muove sotto di te, e la sensazione di basse inerzie che trasmette la 890 Adventure è rassicurante. Rispetto alla Honda è però meno naturale alzare il ritmo: parte per il manubrio basso nella guida in piedi, parte per l’inferiore escursione delle sospensioni e parte per l’erogazione meno pastosa, anche se con la mappa Enduro il motore diventa piacevolmente docile.

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Quanto alla BMW, anche in off-road lei si trova a suo agio soprattutto sulle vie larghe e dritte, in stile pista africana: per via del baricentro alto non cambia direzione troppo volentieri, e nello stretto non ha tutta la trazione che vorresti. Se c’è da affrontare un trasferimento veloce il motore non mette mai in imbarazzo e le sospensioni non si scompongono: ti alzi in piedi e lei va, morbida e stabile. Per alzare il ritmo o arrampicare in un bosco serve però più malizia enduristica che con le altre due.

Piatti unici, ma...

Partendo da ingredienti fondamentalmente simili, i cuochi delle tre Case sono insomma arrivati a pietanze diverse. Tre ‘piatti unici’ capaci di accompagnarvi senza fiatare in qualunque viaggio vi venga in mente, ma con sapori diversi: più confortevole e versata per i lunghi viaggi autostradali la BMW, più emozionante sulle strade guidate la KTM e più a suo agio in fuoristrada la Honda.

Tre sapori da abbinare ai gusti del pilota… a meno che la sua scelta non dipenda, invece che dal palato, da ragioni di cuore legate a quelle gloriose corse africane.

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Dati Tecnici

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Honda CRF1100L Africa Twin Urban
Honda
CRF1100L Africa Twin ABS Urban
KTM 890 Adventure L
KTM
890 Adventure L

Motore

2 cilindri in linea trasversale 2 cilindri in linea trasversale 2 cilindri verticale

Raffreddamento

Liquido Liquido Liquido

Alesaggio corsa

84x77 92x81,5 90,7x68,8

Cilindrata (cc)

853 1.084 889

Rapporto di compressione

12,7:1 10,1:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa 1 asse a camme in testa 2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

23 l 18 l 20 l

Frizione

In bagno d'olio In bagno d'olio Antisaltellamento olio

Telaio

Traliccio Culla Traliccio

Materiale

Acciaio Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone Forcellone

Escursione ruota ant/post

23/21,5 mm 23/22 mm 20/20 mm

Pneumatico ant/post

90/90-21";150/70-17" 90/90-21";150/70-18" 90/90-21";150/70-18"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 300 mm Doppio disco con ABS da 310 mm Doppio disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 265 mm Disco con ABS da 256 mm Disco con ABS da 260 mm

Lunghezza

2.300 mm 2.330 mm 2.219 mm

Altezza sella

875 mm 870 mm

Interasse

1.593 mm 1.575 mm 1.509 mm

Peso a secco

218 kg 205 kg 196 kg

Potenza max/giri

70 kW (95,2 CV) a 8250 giri 75 kW (102 CV) a 7500 giri 70 kW (95,2 CV) a 8000 giri

Coppia max/giri

92 Nm (9,4 kgm) a 6250 giri 105 Nm (10,7 kgm) a 6250 giri 100 Nm (10,2 kgm) a 6500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

La personalità non è solo un fatto di numeri, come dimostra il fatto che a fronte di valori di potenza e soprattutto di coppia molto simili, le differenze fra le tre moto sono piuttosto evidenti. Nei capitoli in cui il motore ha voce, la KTM è in sensibile vantaggio sulle altre due, che sono più o meno allineate. È vero che la BMW paga quasi 45 kg alla KTM a parità di benzina a bordo, ma non è soltanto una questione di peso. La 890 Adventure conta infatti su un motore dall’erogazione davvero sportiva, e che la rende sia più scattante da ferma che (molto) più pronta in ripresa, e le permette di fare decisamente meglio anche della Honda che ha 200 cc in più. 

BMW è in generale penalizzata da peso e sezione frontale (e bisogna ricordare che la mappa Dynamic, che la rende più brillante, è optional), ma in frenata riesce ad essere anche migliore della KTM; l’Africa Twin mostra in questo frangente la sua impostazione più ‘off’ con decelerazioni ben modulabili ma un po’ meno aggressive; va notato che la Honda era anche quella con pneumatici più tassellati. Tutto sommato allineati i consumi (rilevati senza borse), dove KTM si avvantaggia un po’ in autostrada grazie alla sezione frontale e all’altezza ridotte.

Curva di accelerazione

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Honda CRF1100L Africa Twin Urban
Honda
CRF1100L Africa Twin ABS Urban
KTM 890 Adventure L
KTM
890 Adventure L

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 197,5 km/h (33,5 s) 194,0 km/h (33,3 s) 200,6 km/h (32,6 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,6 s (171,6 km/h) 12,4 s (173,1 km/h) 12,3 s (180,1 km/h)
0-1000 m 24,3 s (192,7 km/h) 24,0 s (193,3 km/h) 23,6 s (198,0 km/h)
0-90 km/h 3,6 s (45,9 m) 3,6 s (46,7 m) 3,7 s (48,2 m)
0-130 km/h 6,3 s (132,0 m) 6,0 s (123,0 m) 6,0 s (118,4 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,0 s (206,8 m) 6,5 s (191,4 m) 5,2 s (152,5 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (73,4 m) 2,6 s (84,0 m) 2,3 s (75,1 m)
50-0 km/h 2,4 s (23,5 m) 2,7 s (25,7 m) 2,7 s (25,0 m)

CONSUMO

Urbano 16,5 km/l 17,1 km/l 16,7 km/l
Extraurbano 21,3 km/l 21,5 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,9 km/l 16,7 km/l 19,3 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 261,6 kg 239,7 kg 214,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50/50 50/50 52/48
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46/54 46/54 48/52

Pagelle

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Lo scopo del nostro radar è di descrivere a colpo d’occhio le inclinazioni e le attitudini di ogni moto, e un andamento tondeggiante è sinonImo di versatilità. In questo mestiere come si vede la regina è Honda, anche se le altre due si discostano a volte dalla circolarità per effetto di picchi di eccellenza, come lo sterminato catalogo optional della BMW o le doti stradali della KTM. Tutte e tre sono eccellenti anche lato praticità e qualità; nessuna è particolarmente economica, ma la BMW come da tradizione è la più costosa a parità di equipaggiamento.

Detto quindi che il lato sinistro del radar - relativo agli aspetti pratici e ‘di testa’ - è quasi sovrapponibile, le differenze si annidano nel lato destro, quello che cerca di descrivere la personalità delle nostre moto. E come vi abbiamo raccontato diffusamente nel testo, l’Africa Twin svetta per la sua scioltezza su fondi off-road anche ostici, la 890 Adventure è la più briosa e gratificante nella guida aggressiva mentre la BMW è la più rilassante e confortevole del terzetto. Per il resto ci sono poche differenze notevoli, come la solita impeccabile trasmissione Honda o l’eccellente frenata di BMW e KTM. Differenze che non spostano il giudizio su moto che fanno alla grande il loro mestiere: anzi molti mestieri.

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Honda CRF1100L Africa Twin Urban
Honda
CRF1100L Africa Twin ABS Urban
KTM 890 Adventure L
KTM
890 Adventure L

Pregi e difetti

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Honda CRF1100L Africa Twin Urban
Honda
CRF1100L Africa Twin ABS Urban
KTM 890 Adventure L
KTM
890 Adventure L

PREGI

Comfort, elettronica intuitiva Guida off-road, componentistica Dinamica di guida, facilità di approccio

DIFETTI

Peso, dotazioni a pagamento Complessità gestione elettronica Impostazione bassa nella guida off-road

Gallery

BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree
BMW F850GS Adventure, Honda Africa Twin 1100, KTM 890 Adventure: le viaggiatrici col pedigree

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

BMW

BMW

F 850 GS Adventure ABS

Honda

Honda

CRF1100L Africa Twin Urban

KTM

KTM

890 Adventure L

Correlate

Annunci usato