Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

Federico Garbin
di Federico Garbin foto Marcello Mannoni© il 21/01/2020 in Prove della redazione
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana 1000 ABS Jindachi
999 / 110 kW (149,6 CV) / 4 cilindri in linea trasversale / EURO 4
€ 14.490 c.i.m.

Una città, un uomo, una moto: la Jindachi, versione speciale della nuova Katana. Due manate di gas da un capo all’altro della metropoli, per conoscersi in una sola notte

Si muove, la notte milanese. Da un quartiere all’altro, persone, tram, taxi, auto. La Suzuki Katana Jindachi segue il flusso della movida, che è luce strobo e neon e poi rumori, voci, che si affievoliscono solo verso l’alba.
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

L’alba, sì: tutta la città, o quasi, sonnecchia in attesa di un altro giorno. In giro, gli ultimi taxi, i primi camion e la nostra Katana. L’alba, sì, che non è né oggi né ieri. Sembra mezzora fa che ci stuzzicavamo... Dove andremo? Dove mi porterai? Dove ti porterò? Ma, in fondo, cosa importa? Io e te, liberi, una notte tutta per noi. Milano è una lampadina accesa adesso; il sole si è ormai coricato dietro i grattacieli, oltre la città. Quello che abbiamo davanti, adesso, è il buio.

Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

E ALLORA ANDIAMO

Tu. Mi hai accolto con quel tuo sellino appena appena duro e con quel manubrio largo, comodo da impugnare. La strumentazione è una delle poche luci che vedo oltre a quelle intorno: è lì, davanti, ben visibile. È il tuo modo di comunicare con me: quanta benzina hai ancora, quanta strada hai già fatto, quanto sto sfruttando il tuo quattro cilindri e in quale rapporto. Ma poi, soprattutto e oltre tutto, è il tuo cuore a parlare.

Quel motorone lì, vispo, pronto a essere scatenato. È nelle mie mani attraverso la manopola destra: grazie a questa posso farti urlare o tacere. E a suonare, lo scarico Akrapovic in titanio, esclusivo di questa versione. Non c’è molto altro tra di noi, non ci sono eccessivi controlli, né troppa elettronica che potrebbe smorzare i termini di questa relazione notturna. E allora andiamo. Prima, però, ti osservo un po’. Le linee tese, il fanale squadrato, il codino sfuggente e un grigio che si staglia contro i colori al neon di questa notte.

Qualche dettaglio rosso, i filetti e la sella bicolore, e poi il telaio che abbraccia un quattro cilindri che sa urlare, sa correre, se andare a spasso, sa ubbidire. In Suzuki hanno lavorato sulla gestione del comando del gas per rendere l‘erogazione fluida e piena non appena si va ad accarezzarlo. Ma sul pavé, tra le rotaie del tram, c’è davvero bisogno di avere una risposta così pronta? C’è davvero bisogno di avere una coppia subito disponibile? Beh forse no, però dà gusto sapere che, all’occorrenza, con una semplice rotazione della manopola destra si può scatenare un inferno.

Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

LO CAPISCI SUBITO QUANDO GUIDI UNA LEGGENDA. AL SEMAFORO LA DOMANDA È MARTELLANTE: “MA QUESTA È LA NUOVA KATANA?”. ORGOGLIO VERO

IL GRIGIO STA BENE SU TUTTO

Di fatto la Suzuki Katana è una moto che sta bene ovunque la metti. Anche in città, di notte. Il suo punto di forza è quello di non essere esagerata in nulla se non, forse, in quelle linee ardite e tese che ne tracciano il perimetro. Le sospensioni sono sì rigide ma non in modo controproducente, la frenata è potente ma non aggressiva, il cambio è veloce. E a proposito di cambio: in città si può mettere una marcia e tenere sempre quella giocando, appena, con la leva della frizione; che tra l’altro è anche morbida e molto modulabile.

In sella la posizione è accogliente, si nota la derivazione sportiva ma con il manubrio largo, il serbatoio ben sciancrato e le pedane non troppo vicine alla sella, si può passare serenamente il tempo a bordo. Questa, a conti fatti, non è una moto stancante. Non richiede troppo impegno, non vuole troppe attenzioni. È stata costruita con un approccio molto giapponese: tutto è facile, a porta ta di mano, non eccessivo. Lo scopro quando mi muovo tra una parte e l’altra della metropoli, zigzagando nel traffico. La Katana si muove svelta, leggera. Lo sterzo è tanto, il piano di seduta è vicino al suolo, il peso è ben distribuito. La città è minuscoli vicoli, la città metropolitana è anche autostrade.

DÀ GUSTO SAPERE CHE, ALL’OCCORRENZA, CON UNA SEMPLICE ROTAZIONE DELLA MANOPOLA DESTRA SI PUÒ SCATENARE UN INFERNO

Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

E nei curvoni veloci la Katana sta lì, stabile, con il suo assetto rigido. Una lama. Una spada. Come una sportiva. Che poi questa è una sportiva, perché il nuovo millennio ha portato in tutti noi la scoperta dei manubri alti. Vogliamo trovarle un difetto? Beh, nelle frenate di emergenza sul pavé l’ABS allunga gli spazi di frenata e la leva pulsa un po’. È una situazione estrema, perché per il resto l’impianto frenante convince nella guida di tutti giorni e anche quando si spinge un po’ più del dovuto.

Il cambio è veloce, lo abbiamo detto, ma pecca un po’ in pastosità. Talvolta, tra la seconda e la terza marcia, c’è qualche impuntamento. È solo questione solo di farci l’abitudine e, probabilmente, si tratta di un neo dovuto ai pochi chilometri percorsi dal nostro esemplare. Il controllo di trazione, che è regolabile, interviene in modo veramente perfetto, anche quando si esagera dove l’aderenza è davvero poca. I tagli sono moderati e molto morbidi. Quasi non si avvertono, se non per quella sensazione di sicurezza che regalano, proprio quando serve. È l’alba, la città si rimette in moto. I particolari rossi della nostra Katana Jindachi si accendono di una nuova luce. Un’ultima sgommata, ed è ora di casa.

Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

Dati Tecnici

 
Suzuki
Katana 1000 ABS Jindachi

Motore

4 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

73,4x59

Cilindrata (cc)

999

Rapporto di compressione

12,2:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

12 lt

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Doppio trave

Materiale

Alluminio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Pneumatico ant/post

120/70-17";190/50-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 310 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 250 mm

Lunghezza

2130 mm

Altezza sella

825 mm

Interasse

1460 mm

Peso a secco

200 kg

Potenza max/giri

110 kW (149,6 CV) a 10000 giri

Coppia max/giri

108 Nm (11 kgm) a 9500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

La genealogia sportiva del quattro cilindri è evidente osservando i dati rilevati nelle prove di accelerazione e ripresa: l’ottima spaziatura del cambio e la rapportatura piuttosto corta delle prime marce regalano alla Suzuki Katana un ottimo spunto. Anche la velocità massima, per una moto quasi priva di riparo aerodinamico, è molto elevata e viene raggiunta in poco tempo e spazio. Infatti, già all’uscita dei 1.000 metri, la giapponese supera di slancio i 240 km/h. Meno entusiasmanti i dati sulla frenata: le risposte dell’impianto Brembo sono pronte e valide, ma nelle pinzate più aggressive l’ABS entra in funzione, allungando gli spazi di arresto. Discreti i consumi, in linea con le prestazioni.

Curva di accelerazione

Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 3,1 m/s
Temperatura aria 34,0 °C
Pressione atmosferica 106 mb
Temperatura asfalto 45,0 *C

Rilevamenti

 

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 244,0 km/h (28,0 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 11,2 s (209,9 km/h)
0-1000 m 20,6 s (241,3 km/h)
0-90 km/h 3,4 s (40,2 m)
0-130 km/h 4,9 s (88,3 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 4,5 s (133,4 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,5 s (79,5 m)
50-0 km/h 3,0 s (24,9 m)

CONSUMO

Urbano 16,5 km/l
Extraurbano 17,9 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 18,4 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno -
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) -
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) -

Pagelle

 
Suzuki
Katana 1000 ABS Jindachi

Motore

4.5

Prestazioni

4.5

Trasmissione

4.0

Elettronica

4.0

Optional

3.5

Dotazioni di serie

3.5

Prezzo

3.5

Qualità

4.5

Capacità di carico

3.5

Comfort

4.0

Ergonomia

4.0

Versatilità

3.5

Freni

4.0

Sospensioni

4.0

Guida Off Road

0.0

Guida su strada

4.5

Pregi e difetti

 
Suzuki
Katana 1000 ABS Jindachi

PREGI

Motore, posizione di guida

DIFETTI

Taratura ABS

Gallery

Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba
Suzuki Katana Jindachi: dal tramonto all'alba

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Suzuki

Suzuki

Katana 1000 ABS Jindachi

Correlate

Annunci usato