Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Honda CB650R: forza quattro

Federico Garbin
di Federico Garbin foto Max Serra© il 30/07/2019 in Prove della redazione
Honda CB650R: forza quattro

Cercate una naked unica nel suo genere?

Ecco la Honda CB650R

Honda CB 650 R ABS
649 / 69,9 kW (95 CV) / 4 cilindri in linea trasversale / EURO 4
€ 8.290 c.i.m.

Linea moderna, finiture curate e un pimpante motore quattro cilindri in linea: l’ultima nata della dinastia CB ha carattere e stile. Vi divertirà

Che poi sentire l’urlo sibilante del quattro cilindri regala sempre belle soddisfazioni. E si può fare, sulla Honda CB650R. Sì, perché va bene l’aspetto cattivo, la forcella dorata e i quattro collettori di scarico in bella vista, ma poi tutto è a misura d’uomo, facile; e anche a srotolare il gas con decisione, non si viene catapultati su un altro pianeta.

Honda CB650R: forza quattro

Ah, le cilindrate di mezzo!

Poi, se dalle due ruote cercate adrenalina, la naked Honda è in grado di foraggiare il vostro bisogno con un motore che urla, allunga (il picco di potenza arriva a 12.000 giri) e spinge. Con una ciclistica che gli va dietro senza affanni. Inoltre, stupisce l’elasticità: la rapportatura è corta e la coppia è spalmata su un range di erogazione estremamente fluido, ma non piatto. Anche nel traffico si possono usare rapporti alti, senza ricevere dinieghi dalla meccanica: un filo di gas e si va via, assecondati da quote ciclistiche svelte, perfette anche nel traffico di tutti i giorni.

Honda CB650R: forza quattro

Minuta, non piccola

Parola d’ordine: compattezza. Il telaio in acciaio avvolge il propulsore senza soffocarlo ma tutto è perfettamente incastonato in poco spazio. Il serbatoio da 15,4 litri è panciuto, ma ha fianchi stretti, la sella è corta, l’interasse è contenuto in soli 1.450 mm; il peso (202 kg con il pieno) è posizionato perlopiù in basso e anche nelle manovre da fermo o a bassa velocità, non ci si stanca. Peccato solo per lo sterzo, che non è molto e limita l’agilità in manovra. Inquadrare la CB650R non è semplicissimo. Le prestazioni sono elevate ma sfruttarle è alla portata dei più.

I 95 cavalli non si imbizzarriscono facilmente e il controllo di trazione (che si può disinserire, all’occorrenza) è lesto a mettere una pezza quando si esagera con la confidenza. Banale dirlo, ma bastano pochi metri in sella per capire che si sta guidando una Honda. Già, una moto fatta per durare nel tempo, portarvi suppergiù in ogni dove, stancarvi poco e fare il suo dovere a lungo. Obsolescenza programmata? Ma nemmeno per sogno: toccatela, per capire. Finiture curate, verniciature spesse e resistenti e materiali duraturi. Di cadute di stile, qui, non ce ne sono. 

Honda CB650R: forza quattro

Neoclassica

Fanale tondo, serbatoio dal profilo morbido: la CB650R mescola antico e moderno

Finiture curate, verniciature spesse e materiali duraturi: di cadute di stile non ce ne sono

Honda CB650R: forza quattro

Di fretta, perché no

Va bene, le sospensioni non sono pluriregolabili e di mappatura ce n’è solo una. Ma, fidatevi, per divertirsi c’è tutto ciò che serve. La forcella è sostenuta nella prima parte della corsa e anche quando si aumenta il ritmo non si dondola troppo.

Basta non forzare troppo la staccata ed evitare gli ultimi millimetri di corsa (dove il rimbalzo è un po’ troppo evidente) per essere d’accordo con la taratura scelta da Honda. Anche il mono senza link non tradisce: qualche contraccolpo sul pavé, ma trazione e sostegno non vengono mai meno. Le soddisfazioni migliori? Nel misto stretto: la CB650R scende in piega con una agilità sorprendente e, una volta raggiunta la corda e il corretto angolo di piega, non si muove di un millimetro. Si può anche forzare il passo, a patto di scaldare a dovere i pneumatici Metzler Roadtec Z01, che vogliono essere portati a temperatura per offrire un grip ottimale.

A bordo i cambi di direzione sono fulminei e il feeling con l’asfalto non viene mai a mancare. Merito della posizione di guida, piuttosto caricata sull’avantreno e del quattro cilindri, sempre pronto a salire di giri. In sella lo spazio per muoversi non è molto e le pedane sono vicine al piano di seduta ma il serbatoio svasato aiuta a trovare una posizione adatta a passare anche molto tempo a bordo, senza inutili sofferenze. Anche le vibrazioni sono sopportabili: manubrio e pedane sono ben isolate e fino ai 7.000 giri, non si percepiscono quasi. Il cambio (sul nostro esemplare elettroassistito in inserimento, optional da 216 euro) ha una corsa leggermente lunga e dà il meglio di sé solo a regimi medio/alti ma la frizione non stanca nemmeno nel traffico: il comando è morbido.

Le soddisfazioni migliori? nel misto stretto: la CB scende in piega con un’agilità sorprendente

Unica nel suo genere

Honda è l’unica Casa che continua a scommettere nel segmento delle naked 650 con un propulsore a quattro cilindri e, nonostante questa peculiarità comporti maggiori costi di produzione, il prezzo (8.290 euro c.i.m.) non è disallineato con la concorrenza. Insomma, il piatto è ricco e gustoso.

Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro

Dati Tecnici

 
Honda
CB 650 R ABS

Motore

4 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

67x46

Cilindrata (cc)

649

Rapporto di compressione

11,6:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

15 lt

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Monotrave

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Pneumatico ant/post

120/70-17";180/55-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 310 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 240 mm

Lunghezza

2130 mm

Altezza sella

810 mm

Interasse

1450 mm

Peso a secco

184 kg

Potenza max/giri

69,9 kW (95 CV) a 12000 giri

Coppia max/giri

64 Nm (6,5 kgm) a 8500 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Il comportamento della CB650R è esemplare anche analizzando i dati strumentali. La grande fluidità del propulsore e l’erogazione corposa anche ai bassi regimi permettono a questa naked di staccare ottimi tempi nelle prove di accelerazione. La velocità massima è elevata, poco meno di 200 km/h effettivi. Si tratta di un ottimo risultato, anche in considerazione della totale assenza di riparo aerodinamico. È invece elevato il valore registrato nella prova sorpasso: 8,7 secondi (e poco meno di 260 metri) per passare da 80 a 130 km/h: in questo caso la sesta marcia molto demoltiplicata rende la CB leggermente più lenta di alcune dirette concorrenti. Buona la frenata, complice un ABS ben tarato e poco invasivo, e bassi i consumi.

Curva di accelerazione

Honda CB650R: forza quattro

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 0,9 m/s
Temperatura aria 13,3 °C
Pressione atmosferica 1.010 mb
Temperatura asfalto 16,6 *C

Rilevamenti

 
Honda
CB 650 R ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 198,6 km/h (33,1 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,6 s (177,2 km/h)
0-1000 m 24,0 s (196,1 km/h)
0-90 km/h 3,8 s (45,1 m)
0-130 km/h 6,2 s (121,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 8,7 s (259,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,5 s (79,2 m)
50-0 km/h 2,6 s (24,6 m)

CONSUMO

Urbano 19,4 km/l
Extraurbano 20,3 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 21,2 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 200,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50/50
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46/54

Pagelle

 
Honda
CB 650 R ABS

Motore

4.5

Prestazioni

4.0

Trasmissione

4.5

Elettronica

4.0

Optional

3.5

Dotazioni di serie

3.5

Prezzo

4.0

Qualità

4.5

Capacità di carico

2.5

Comfort

4.0

Ergonomia

3.5

Versatilità

3.5

Freni

4.0

Sospensioni

4.0

Guida Off Road

0.0

Guida su strada

4.0

Pregi e difetti

 
Honda
CB 650 R ABS

PREGI

Linea, motore

DIFETTI

Visiblità strumenti
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro
Honda CB650R: forza quattro

Gallery

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Honda

Honda

CB 650 R ABS

Correlate

Annunci usato