Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401

Federico  Garbin
Federico Garbin il 24/04/2019 in Prove della redazione

Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Honda CB 300 R ABS
286 / 23,1 kW (31,4 CV) / 1 cilindro verticale / EURO 4
€ 5.390 c.i.m.
Husqvarna Vitpilen 401
373 / 32 kW (43,5 CV) / 1 cilindro verticale / EURO 4
€ 6.780 c.i.m.

Lo stile non è l’unico punto di contatto tra queste due naked nate per i 18enni più trendy. Si ispirano al passato, guardando al futuro per raccontare una storia senza tempo

Il messaggio è positivo: la bellezza può ancora salvare il mondo (delle moto). Due “piccole” così graziose, così curate e così equilibrate non si erano ancora viste. Eppure negli ultimi anni il seme delle cilindrate basse è tornato a germogliare, eccome, e dato numerosi frutti; alcuni succulenti, alcuni meno saporiti. Qui siamo davanti a due primizie da leccarsi i baffi. Non è una questione di prestazioni, quanto di forma e di sostanza. La Honda CB300R e la Husqvarna Vitpilen 401 sono due piccole grandi moto. Belle da guidare, da guardare e addirittura da toccare. Le accomuna il fanale tondo e una linea postmoderna, fatta di proporzioni semplici, tratti netti e nessuna concessione alla banalità. Non sono e non sembrano prodotti “cheap”, nonostante siano pensate per soddisfare le esigenze del mercato globale. Anche dal punto di vista telaistico e meccanico si somigliano: entrambe incastonano nei rispettivi tralicci in tubi un monocilindrico bialbero, con l’Husqvarna avvantaggiata da una cilindrata superiore I (373 cc contro 286) che le regala prestazioni maggiori (37 CV contro i 27,5), un po’ più di elasticità. Dal punto di vista tecnico la Vitpilen offre in più la possibilità di disinserire l’ABS, il comando elettronico dell’acceleratore e la frizione antisaltellamento, mentre la Honda presenta una cura superiore nei dettagli.

Naked a confronto

Non trattandosi di moto da viaggio né da pista, quanto da città e da struscio, i numeri più allettanti del monocilindrico della Vitpilen non sono, in questo caso, determinanti. A meno che non siate amanti delle curve e della bella guida. In questo caso la “freccia bianca” (questa la traduzione dallo svedese del nome Vitpilen) potrebbe fare più al caso vostro: ai bassi regimi l’erogazione dei propulsori delle due naked si somiglia molto ma basta avvicinarsi ai medi per notare la maggior propensione all’allungo della 401. Dove la Honda inizia a boccheggiare, la Husky ha ancora fiato, e va via.

La CB si prende la sua bella rivincita quando si parla di facilità di guida e di comfort di marcia, nettamente superiore. Sulla giapponese ci si accomoda su una sella stretta ma ben conformata e si impugna un manubrio distante e largo il giusto, abbracciando con le ginocchia un serbatoio caratterizzato da fianchi ben rastremati. Sulla Vitpilen, invece, i semimanubri sono laggiù in fondo e per agguantarli bisogna sdraiarsi sul serbatoio, in una posizione che non tarda ad affaticare la schiena e i polsi. Anche le pedane poggiapiedi sono vincolanti e le sospensioni vi parlano con molta schiettezza di quanto passa sotto le ruote. E purtroppo non sono sempre favole che raccontano di asfalti vellutati.

La Honda è più accomodante anche in questo, nonostante la forcella (una bella rovesciata da 41 mm) sia fin troppo morbida e il mono risponda talvolta un po’ piccato alle imperfezioni più evidenti. Più tonica quella della Vitpilen, da 43 mm. In città, che se non è l’ambiente ideale delle due sfidanti, è sicuramente il terreno su cui si giocheranno buona parte delle loro partite, la Honda non ha pari. Il monocilindrico giapponese risponde frizzante, il cambio è morbido e la frenata è gradevolmente modulabile, seppur non potentissima. Il peso è poco e si riesce a far manovra in un fazzoletto, senza alcuno sforzo. La 401 non è certo pesante, anzi, ma mette sul piatto un minor braccio di leva che fa sembrare la differenza alla bilancia più alta di quanto non sia nella realtà (a separare le due moto sono meno di 10 kg effettivi, a favore della Honda).

Due naked diverse

L’avrete capito, sono due moto diverse nella guida, ognuna con il suo carattere ben definito e ognuna con il suo terreno preferito. Fra le curve la Vitpilen si prende la sua rivincita: la frenata è più potente e il motore è più elastico e invita a giocare meno con il cambio. A tal proposito: la CB300R meriterebbe una rapportatura più lunga che permetterebbe al monocilindrico di distendersi meglio, con benefici anche in termini di comfort visto che le vibrazioni ci sono (ma comunque non sono eccessivamente fastidiose). Sulla Vitpilen si sentono di più, ma diventano invadenti solo sopra gli 8.000 giri/minuto. Regimi alti, che tuttavia il monocilindrico di origine austriaca ama raggiungere e superare. L’allungo è notevole e si trasforma in punte velocistiche elevate per la tipologia di moto, che permettono di affrontare con serenità anche qualche trasferta un po’ più lunga, se dovesse capitare. A 130 km/h si viaggia con il motore che frulla lontano dalla zona rossa. Al contrario la velocità di crociera della CB è più bassa, circa 110 km/h. A tal proposito: è il caso di parlare di riparo aerodinamico? Assolutamente no: aria, caldo, freddo, pioggia e tutto il resto vi arriverà in faccia, sia a bordo della 401 che della CB. Niente cupolini, davanti agli occhi c’è solo la strada.

Conclusioni finali

A bassa velocità, veleggiando con un filo di gas, si può capire davvero il senso di queste due macchine: gustare, senza eccessi e senza svenarsi, il piacere di essere a cavallo di moto mosse da motori semplici ma gradevoli, poco onerosi e quasi per nulla assetati. Potrete guardare questi moderni fanali tondi e puntarli verso orizzonti nuovi, senza perdervi in strumentazioni troppo complesse e blocchetti elettrici che nascondono funzioni remote. Qui, a bordo di queste due naked, tutto è chiaro, lampante, così come si vede, senza menzogne e senza sovrastrutture. Insomma, in un mercato delle 250/500 che cresce, i ragazzi con la patente A2 oggi hanno una nuova strada da scegliere. C’è chi preferisce l’indiscutibile versatilità di una crossover e chi si lascia sedurre dallo stile di queste due naked. Quanto costa tutto questo? Partiamo dai 5.390 euro chiavi in mano della Honda, per arrivare ai 6.780 euro della Husqvarna, più gratificante nelle prestazioni pure e in qualche particolare tecnico. Anche in questa differenza di prezzo, oltre che nel comfort di marcia o nelle prestazioni offerte, ognuna prende la sua strada. E dire che all’inizio sembravano così simili.

Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401

Dati Tecnici

 
Honda CB 300 R ABS
Honda
CB 300 R ABS
Husqvarna Vitpilen 401
Husqvarna
Vitpilen 401

Motore

1 cilindro verticale 1 cilindro verticale

Raffreddamento

Liquido Liquido

Alesaggio corsa

76x63 89x60

Cilindrata (cc)

286 373

Rapporto di compressione

10,7:1

Distribuzione

1 asse a camme in testa 2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

10 lt 9 lt

Frizione

In bagno d'olio Antisaltellamento olio

Telaio

Monotrave Traliccio

Materiale

Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone

Escursione ruota ant/post

13/10,7 mm 14,2/15 mm

Pneumatico ant/post

100/70-17";150/60-17" 110/70-17";150/60-17"

Freno anteriore

Disco con ABS da 296 mm Disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 220 mm Disco con ABS da 230 mm

Lunghezza

2012 mm

Altezza sella

799 mm 835 mm

Interasse

1352 mm 1357 mm

Peso a secco

130 kg 148 kg

Potenza max/giri

23,1 kW (31,4 CV) a 8500 giri 32 kW (43,5 CV) a 7000 giri

Coppia max/giri

27,5 Nm (2,8 kgm) a 7500 giri 37 Nm (3,8 kgm) a 7000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

I numeri parlano chiaro: il monocilindrico Husqvarna (di derivazione KTM) da 373 cc si conferma il riferimento della categoria per prestazioni e ha vita facile contro l’Honda, che è di minor cubatura (286 cc) e anche più tranquillo d’indole. Il mono giapponese, per esempio, monta un corpo farfallato da 38 mm, contro i 46 del “collega” Husqvarna. E così la Vitpilen 401 ai 1.500 metri esce a 164,9 km/h contro i 139,6 della CB300R. E grazie alla coppia superiore vince anche nella prova sorpasso, dove rifila 4,3 secondi alla Honda, che si rifà con i consumi benzina, dove risulta più parca. Valori egregi, in ogni caso, per entrambe. Pesi? La Vitpilen è leggera, ma la Honda ancora di più!

Curva di accelerazione

Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 1.2 m/s
Temperatura aria 29.0 °C
Pressione atmosferica 1,000 mb
Temperatura asfalto 43.0 *C

Rilevamenti

 
Honda CB 300 R ABS
Honda
CB 300 R ABS
Husqvarna Vitpilen 401
Husqvarna
Vitpilen 401

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 139.6 km/h (45.6 s) 164.9 km/h (39.7 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 16.1 s (124.3 km/h) 14.7 s (143.7 km/h)
0-1000 m 32.5 s (135.9 km/h) 28.7 s (161.0 km/h)
0-90 km/h 6.2 s (96.0 m) 5.1 s (73.5 m)
0-130 km/h 21.1 s (579.3 m) 11.0 s (258.7 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 14.7 s (447.9 m) 10.4 s (303.7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2.6 s (84.3 m) 2.6 s (82.8 m)
50-0 km/h 3.2 s (26.1 m) 2.7 s (26.0 m)

CONSUMO

Urbano 25,5 24,7
Extraurbano 30,3 26,0
Autostrada (130 km/h indicati) 27,3 28,9

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 146.0 kg 153.0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50/50 50/50
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 45/55 46/54

Pagelle

 
Honda CB 300 R ABS
Honda
CB 300 R ABS
Husqvarna Vitpilen 401
Husqvarna
Vitpilen 401

Guida su strada

3.5
4.0

Elettronica

3.5
4.0

Motore

3.5
4.5

Trasmissione

3.5
4.0

Sospensioni

4.0
4.0

Freni

3.5
3.5

Prezzo

4.0
3.5

Qualità

4.0
0.0

Dotazioni di serie

3.5
4.0

Capacità di carico

3.5
3.0

Versatilità

3.5
3.0

Comfort

4.0
3.5

Pregi e difetti

 
Honda CB 300 R ABS
Honda
CB 300 R ABS
Husqvarna Vitpilen 401
Husqvarna
Vitpilen 401

PREGI

ciclistica, qualità costruttiva motore, agilità

DIFETTI

Rapportatura finale corta, freno anteriore Sella corta e dura, manubri bassi

Gallery

Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401
Comparativa naked 300: Honda CB300R VS Husqvarna Vitpilen 401

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Honda

Honda

CB 300 R ABS

Husqvarna

Husqvarna

Vitpilen 401

Correlate

Annunci usato

ADV