Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Sym Joy Max 300 ABS

Stefano Borzacchiello il 09/08/2017 in Prove della redazione
Sym Joy Max 300 ABS
Sym Joy Max 300 ABS
278,3 cc / 28,9 CV / 1 cilindro orizz. / Euro3
€ 5.170 c.i.m.

La casa di Taiwan arricchisce il suo midi con lo start & stop, lascia invariati stile, praticità e conferma la ciclistica equilibrata. Ecco un mezzo adatto per muoversi in città, ma anche pronto a partire per il week-end.

Immediato e intuitivo. Questo pensiamo dopo aver guidato per pochi metri il Sym Joymax 300i ABS. Un midi che ancora oggi in questa nuova versione aggiornata con sistema Start & Stop, ha nell'equilibrio e nella facilità di guida i suoi punti di forza. A bordo si assume una posizione raccolta, ma non sacrificata: tanto che si riescono ad allungare le gambe per viaggiare in tutto relax, contando anche sulla sella ben imbottita con supporto lombare, regolabile, a cui appoggiarsi. La protezione è più che buona grazie al frontale sufficientemente ampio, agli specchi retrovisori carenati che deviano l'aria dalle mani e al cupolino, dal design rivisto, che ripara ancora meglio senza infastidire la visuale. In coppia il comfort è elevato: il dislivello fra pilota e passeggero non è eccessivo, lo schienalino è di serie e il sistema "easy touch", che permette di estrarre le pedane del passeggero semplicemente sfiorandole con il tallone, è pratico. Nel traffico il Joymax sorprende: nonostante il peso prossimo ai 200 kg, è molto maneggevole e capace di divincolarsi con l'agilità di un 125 compatto. Ha una frenata potente ma sempre gestibile, e l'ABS è a punto e poco invasivo. La maneggevolezza, unita a sospensioni studiate per digerire ogni asperità, non va però a discapito della stabilità, tanto che anche lanciato nei trasferimenti su tangenziali e autostrade, dove supera i 130 km/h indicati, il Sym resta stabile e impostato. È capace anche di dare insospettabili soddisfazioni nel misto, dove la ciclistica solida consente di guidarlo allegri senza che si scomponga. La trasmissione ha una risposta fluida e immediata, e accoppiata al brioso monocilindrico fa la differenza in città, regalandogli un buono scatto nelle partenze e una risposta sempre pronta nei chiudi-apri a regimi intermedi.

Al semaforo in silenzio

Il sistema Start & Stop, che Sym propone per la prima volta su un suo scooter, a differenza di quelli di Honda e Piaggio non è basato su un generatore-alternatore ma sfrutta il classico motorino di avviamento. Si attiva solo a motore caldo (sopra i 70°, dopo aver superato almeno una volta i 10 km/h). Il funziona mento è semplice: una volta inserito con il pulsantino sul manubrio sinistro, a ogni sosta superiore a circa 5/6 secondi il sistema spegne lo scooter; poi basta ruotare l'acceleratore di qualche grado per farlo ripartire. L'unica accortezza è di non spalancare il gas, altrimenti lo scooter non si avvierà. Scegliere di usare lo Start & Stop con il Sym significa quindi mettere in conto qualche secondo in più nelle ripartenze; il vantaggio sui consumi, salvo che si affronti un tratto con molti semafori, è contenuto: ma il silenzio e l'assenza di vibrazioni nelle soste sono impagabili e anche i pedoni, che non respirano i gas di scarico, ringraziano. I consumi sono sempre più che buoni: in città, anche con Start & Stop non inserito, non si scende sotto i 22 km/l, mentre nei tratti autostradali si percorrono fino a 27 km/l. Per i rifornimenti, poi, non serve scendere dalla sella, il tappo con chiave è posizionato al centro del tunnel, protetto da uno sportellino.

Cargo scooter

Invariato nello stile, il Joymax conferma una capacità di carico da riferimento: il vano sottosella (cui si accede anche a motore acceso, sbloccando la serratura con il pulsantino sul manubrio) è profondo, e grazie alla conformazione ben modellata, consente di inserire senza problemi due caschi e altri oggetti. Davvero utili nelle operazioni di stivaggio l'ammortizzatore idraulico che tiene sollevata la sella e la luce di cortesia. Poco profondo invece, e senza serratura, il cassettino nel retroscudo, dove è sistemata la presa 12V.

Insieme ovunque

Oltre ai led nel gruppo ottico anteriore e posteriore, una chicca del Sym restano le luci fendinebbia di serie, azionate però da un poco pratico tasto nel retroscudo. Un'altra buona idea è la bocchetta dell'aria al centro del tunnel che può convogliare l'aria emessa dal radiatore; unita alla copertina, consente di tenere più caldo il posto guida nei mesi freddi. Aggiornato, con un look che tiene il tempo, il Joymax è proposto con quattro anni di garanzia e quattro anni di assistenza stradale a 5.170 euro chiavi in mano. Un prezzo allineato a quello dei principali competitor di pari cilindrata, rispetto ai quali il Sym non paga nulla in termini di qualità percepita.

Dati Tecnici

 
Sym
Joy Max 300 ABS

Motore

1 cilindro orizzontale

Cilindrata

278,3 cc

Serbatoio (litri)

12,0 lt

Trasmissione

automatica con frizione centrifuga

Telaio

in tubi d'acciaio

Sospensione anteriore

forcella teleidraulica da 36 mm

Sospensione post./regolazioni

doppio ammortizzatore regolabile

Pneumatico ant./post.

120/70-14;140/60-13

Interasse

1.550 mm

Lunghezza

2.160 mm

Larghezza

nd

Altezza sella

nd

Peso in ordine di marcia

184 kg

Potenza max/giri

21,3 kW (28,9 CV) a 8.000 giri

Coppia max/giri

27,4 Nm (2,7 kgm) a 6.500 giri

Freno stazionamento

non presente

Pedane passeggero

retrattili

Presa da 12V

presente

Cavalletti

centrale/laterale

Vano sottosella

2 caschi integrali

Vano retroscudo

1, senza serratura

Prestazioni

Curva di accelerazione

Sym Joy Max 300 ABS

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
Sym
Joy Max 300 ABS

RILEVAMENTI

ACCELERAZIONE

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

CONSUMO

PESO

Pagelle

Pregi e difetti

 
Sym
Joy Max 300 ABS

PREGI

Prestazioni, Consumi, Comfort

DIFETTI

Assenza freno di stazionamento

Gallery

Sym Joy Max 300 ABS
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Sym

Sym

Joymax 300 SPORT ABS

Correlate

Annunci usato