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Prove della redazione

Kymco X-Town 300i

Stefano Borzacchiello il 06/07/2017 in Prove della redazione
Kymco X-Town 300i
Kymco X-Town 300i
276,00 cc / 24,5 CV / 1 cilindro orizz. / Euro4
€ 4.720 c.i.m.

Praticità, capacità di carico e un motore da 300 cc: la casa taiwanese ha condensato nel suo nuovo midi quel che serve per muoversi nel traffico tutti i giorni e allo stesso tempo partire per un viaggio nel fine settimana

Per raggiungere l’equilibrio delle nostre giornate, una abitudine fondamentale è saper impiegare al meglio il tempo, ottimizzando in particolare quello necessario agli spostamenti. In questo senso lo scooter si rivela la scelta ideale: rapido e veloce, quando è di media cilindrata e ben progettato può rappresentare il mezzo totale per muoversi, per le spese quotidiane e anche per affrontare qualche spostamento fuori città. In questo senso i "midi" arrivati negli ultimi anni rappresentano una delle soluzioni più azzeccate per chi è alla ricerca del miglior compromesso fra prestazioni e praticità. Proprio in questa categoria si inserisce il Kymco X-Town 300i ABS, il nuovo entry-level nella gamma "midi" della Casa taiwanese, composta dal K-XCT e dalla famiglia Downtown. L'X-Town è disponibile in due versioni: il 125 e il 300 protagonista della prova. Su quest'ultimo debutta il monocilindrico da 276 cc, un 2 valvole raffreddato a liquido da 24,5 CV. Un mono di ultima generazione, che punta all'efficienza più che alla potenza e infatti ha una testata inedita con bilancieri che lavorano su rullini, in modo da diminuire attriti e rumorosità. Un decompressore centrifugo facilita invece le partenze a freddo.

Non solo stile

L'X-Town colpisce per le linee tese del frontale, dominato dai gruppi ottici, che si accordano a quelle filanti del posteriore dove è inserito un grande faro a led. Il design sportivo non deve però trarre in inganno: la praticità è stata tenuta al primo posto nella progettazione. Nel retroscudo c'è un cassettino abbastanza profondo, che ospita una comoda presa USB. Nel sottosella, ampio e ben sfruttabile, c'è spazio per due caschi, un integrale e un jet. Basta ruotare in senso anti orario la chiave nel blocchetto di accensione multifunzione per accedere al vano, dotato di luce di cortesia che si attiva con un sensore di luminosità e di un ammortizzatore che tiene sollevata la sella, rendendo più semplice sistemare gli oggetti. Per sfruttare al massimo la capacità di carico si può sfruttare anche il tunnel centrale, sopra cui si può... incastrare uno zaino (manca un gancio portaborse a cui fissarlo). Restando in tema praticità, il tappo del serbatoio protetto da sportellino è sistemato nel retroscudo, e nelle soste non serve scendere dalla sella per fare rifornimento. Di serie in ne l'X-Town ha una piccola piastra portapacchi su cui si può montare il bauletto, disponibile fra gli accessori originali con il suo supporto, nelle misure da 34, 45 e 47 litri e predisposto per ospitare anche lo schienalino per il passeggero.

Fra città e … autostrada

L'ergonomia è ben studiata, con una posizione di guida raccolta; ma per stare comodi è meglio appoggiarsi al supporto lombare, sfruttando lo spazio sulle pedane ai lati del tunnel che consentono di allungare le gambe. Nel traffico l'X-Town, a dispetto delle dimensioni e del peso, si rivela maneggevole e rapido nell'affrontare i cambi di direzione. Inoltre la seduta molto avvolgente e comoda, unita alle sospensioni a punto, garantisce un buon comfort quando si percorrono strade dissestate. Il motore ha un bello spunto e la trasmissione si rivela scattante nelle partenze e nei repentini chiudi-apri. In città si apprezza anche l'efficacia dell'impianto frenante, pronto e molto modulabile. L'ABS, ben tarato, è una garanzia in ogni condizione. Nei trasferimenti fra tangenziali e autostrade l'X-Town raggiunge i 130 km/h in- dicati e si conferma una poltrona, ma il cupolino di serie è meno efficace di quanto si potrebbe pensare: per questo fra gli accessori è disponibile quello più esteso. Per quanto riguarda il passeggero, può contare su una porzione di sella ampia e comoda, su pratiche maniglie e su pedane sistemate alla giusta altezza. Se in città è nel suo habitat, il Kymco si dimostra un insospettabile mangia curve capace di dare soddisfazioni nel misto, dove la ciclistica solida consente di guidarlo allegri senza che si scomponga, raggiungendo angoli di inclinazione di tutto rispetto. Non è poco per uno scooter. Anche con l'X-Town Kymco ha fatto centro, realizzando un 300 ben fatto in vendita a un prezzo inferiore ai 5.000 euro.

Dati Tecnici

 
Kymco
X-Town 300i

Motore

1 cilindro orizzontale

Cilindrata

276,0 cc

Serbatoio (litri)

13,0

Trasmissione

automatica con frizione centrifuga

Telaio

telaio in tubi acciaio

Sospensione anteriore

forcella teleidraulica

Sospensione post./regolazioni

doppio ammortizzatore regolabile

Pneumatico ant./post.

ant. 120/80-14 ; post. 150/70-13

Interasse

1.545 mm

Lunghezza

2.250 mm

Larghezza

n.d.

Altezza sella

820 mm

Peso in ordine di marcia

200

Potenza max/giri

18,0 kW (24,5 CV) a 7.250 giri

Coppia max/giri

25,0 Nm (2,5 kgm) a 6.250 giri

Freno stazionamento

non presente

Pedane passeggero

retrattili

Presa da 12V

n.d.

Cavalletti

centrale/laterale

Vano sottosella

2 caschi (1 integrale e 1 jet)

Vano retroscudo

1, senza serratura

Prestazioni

Il commento del centro prove

L'X-Town 300i è uno scooter di impostazione tradizionale, come evidenzia la distribuzione dei pesi gravanti per il 60% sul retrotreno. Il nuovo entry level nella gamma "midi" di Kymco ha prestazioni soddisfacenti, ma guardando i dati nel confronto con gli altri Kymco di cilindrata simile (K-XCT 300, Downtown 300 e Downtown 350), in accelerazione sui 1.000 metri prende mediamente 2"ed esce più lento di 15 km/h. Va precisato che i tre "cugini" sono dotati di motori più potenti e al tempo dei nostri rilevamenti erano Euro3. Nei consumi urbani è nella media, mentre in quello autostradale, in cui si viaggia al massimo dei giri, è più assetato dei Kymco citati.

Curva di accelerazione

Kymco X-Town 300i

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1,0 m/s
Temperatura aria 26,0°C
Pressione atmosferica 1.020 mb
Temperatura asfalto 39°C

Rilevamenti

 
Kymco
X-Town 300i

RILEVAMENTI

Velocità a 1000 m con partenza da fermo (tempo) 115,3 km/h (37,9 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 18,9 s (108,0 km/h)
0-1000 m 37,9 s (115,3 km/h)
0-50 km/h 3,5 s (26,6 m)
0-90 km/h 10,9 s (176,5 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 7,6 s (154,4 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,3 s (50,1 m)
50-0 km/h 2,8 s (26,1 m)

CONSUMO

Urbano 21,8 km/l
Extraurbano 23,5 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 20,4 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 199,00 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 40,0/60,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 40,0/60,0

Pagelle

 
Kymco
X-Town 300i

In sella

4.0

La posizione di guida è raccolta e si riescono anche ad allungare le gambe. Al passeggero è riservata una porzione di sella ampia e spaziosa.

Comfort

3.5

La sella è una morbida poltrona con tanto di supporto lombare cui appoggiarsi. Le sospensioni lavorano bene, le vibrazioni non si avvertono. Lo scudo è ampio, ma il cupolino basso devia l'aria sul casco.

Dotazioni

4.0

Presa USB di serie, blocchetto multifunzione con sistema antiscasso, luce di cortesia nel sottosella, leve regolabili, piastra portapacchi. Niente male per essere un entry- level il nuovo Kymco X-Town offre tutto e di più.

Qualità percepita

4.0

Plastiche solide, ben accoppiate, verniciature curate, sportellini robusti, strumentazione chiara ed elegante: Kymco anche sull'X-Town conferma una qualità costruttiva più che buona.

Capacità carico

4.0

Il sottosella consente di sistemare un casco integrale e un jet. Nel retroscudo c'è un vano di medie dimensioni e per caricare uno zaino o una borsa si può sfruttare anche lo spazio sopra il tunnel centrale.

Motore

4.0

Brioso e scattante, il nuovo motore monocilindrico due valvole Kymco ha un'erogazione uida, una voce pacata e vibra poco.

Trasmissione

4.0

Progressiva ed efficace, "attacca" bene e risponde con regolarità anche dopo una guida cittadina stressante fatta di continue ripartenze.

Sospensioni

3.5

La forcella è sostenuta e precisa, ma Kymco ha privilegiato il comfort con un assetto degli ammortizzatori posteriori più morbido. Volendo si può comunque intervenire nel precarico della molla.

Freni

5.0

Pronto, potente e modulabile, l'impianto freni dell'X-Town è una garanzia, non mette mai in difficoltà e l'ABS, ben tarato, fa il suo dovere alla perfezione in ogni condizione.

Su strada

5.0

L'X-Town è uno scooter facile, intuitivo e adatto a tutti. Rapido nei cambi di direzione, si rivela sempre stabile e molto piacevole da guidare anche fuori città.

Versatilità

4.5

Le vie del centro, la tangenziale o l'autostrada? Voi decidete dove andare e l'X-Town saprà portarvi a destinazione rapidamente e senza stress.

Prezzo

4.0

Il prezzo di listino inferiore ai 5.000 euro è già di per sé buono, ma per l'X-Town sono previsti sconti e promozioni che lo rendono ancora più appetibile.

Gallery

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  • guerraq
    Motore nuovo? - Il motore non e' nuovo, e' il semplice aggiornamento del vecchio 250 gia' montato sul Gran Dink. Il motore nuovo e' il G5 299 cc che montava il DownTown 300 e che ora, leggermente maggiorato (330 cc), monta il DT 350. L'XTown e' invece identico al vecchio DT300 per tutto il resto, hanno cambiato solo il faro posteriore, la grafica della strumentazione e qualche dettaglio secondario

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